Visionari per il Turismo

Visionari per il Turismo

Il turismo rappresenta il 13% del PIL italiano, una vera e propria miniera d’oro che non riusciamo più a sfruttare a causa della pandemia che da un anno a questa parte ha devastato questo settore. Proprio per rilanciare il turismo in Italia e aiutare migliaia di piccole imprese del comparto che, assieme a quelle dell’indotto, rischiano la chiusura entro il 2021, Ethics4growth e VISIONARI No Profit, associazione per la promozione e la divulgazione di scienza e tecnologia, lanciano insieme un progetto per sostenere un turismo eco-sostenibile sfruttando le risorse del Recovery Fund.

Esiste un modo per far rinascere il turismo dopo il Covid e al tempo stesso avere un approccio più sostenibile e rispettoso dell’ambiente, della cultura e delle persone? La risposta l’ha fornita Ethics4growth, avviando in collaborazione con l’Ecoistituto Siciliano un progetto pilota sulla sostenibilità turistica: attraverso tale iniziativa che ora sarà proposta in tutta Italia si potrà ri-valorizzare zone ormai abbandonate, degradate o in disuso per trasformarle in luoghi di incontro, di business e di accoglienza, riqualificando in modo sostenibile impianti e infrastrutture già esistenti e coinvolgendo le realtà locali, creando un punto di contatto con il mercato internazionale.

Il primo esperimento in tal senso è stato avviato da Ecoistituto Siciliano in collaborazione con ethics4growth, a Valverde, piccolo comune della provincia di Catania, dove il Parco Sub-Urbano Angelo D’Arrigo si trova in uno stato di degrado e abbandono, nonostante le continue richieste di intervento da parte della popolazione, rimaste sempre senza risposta. 

La mission di ethics4growth è, chiara, creare un educazione ambientale e una sensibilizzazione nei temi della sostenibilità tramite progetti di riqualifica di spazi, aree e strutture del territorio con idee innovative e stimolanti – afferma Mauro Manfredi di ethics4growth – Mettendo come fulcro alcuni valori chiave: aumentare le competenze e l’occupazione; far crescere le attività locali e non solo, innovare i metodi d’istruzione, la formazione continua e il lavoro giovanile; un particolare  focus sui giovani e le nuove generazioni dando gli strumenti per una crescita della consapevolezza civica, politica e soprattutto ambientale. Favorendo cosi un turismo sano e soprattutto sostenibile.

“Il turismo eco-sostenibile, come già sta accadendo in Spagna e in altre regioni d’Europa, deve diventare un caposaldo del nostro modo di viaggiare, creando una maggiore integrazione con le comunità locali e nel totale rispetto dello sviluppo sostenibile – affermano Ethics4growth e Visionari No profit – In tal senso il Recovery Fund può essere la grande opportunità per raggiungere questo obiettivo. Oggi i turisti sono sempre più attenti agli aspetti “green”, e premiano chi offre servizi come menù biologici o a km 0, raccolta differenziata, escursioni ecoturistiche, noleggi di auto elettriche o ibride.

Secondo Fondazione Univerde, i turisti sono disposti a spendere fino al 20% in più per realizzare viaggi e vacanze eco-sostenibili, con benefici per tutti: ambiente, territorio, imprese e cittadini”.  Info: www.visionari.org 

Eventi e cultura Notizie