I Castelli della Spagna

I Castelli della Spagna

Nel Paese, esistono più di 10.000 castelli e palazzi, molti sono visitabili, ospitano esposizioni o sono persino stati trasformati in alloggi speciali o spazi esclusivi per eventi. Una visita o un viaggio in Spagna sono l’occasione per scoprirne alcuni, trascorrere una notte indimenticabile o partecipare alle attività turistiche organizzate tra imponenti e suggestive dimore di grandi condottieri, luoghi di battaglie e leggende, giunti fino a noi per raccontarci la loro storia.

Alcuni tra i più famosi offrono visite guidate teatralizzate, spettacoli, laboratori e attività pensate per i bambini. Atri ti permetteranno di assaggiare le prelibatezze della cucina locale.

Per l’elenco completo o disegnare l’itinerario, prenotare la visita e scegliere dove alloggiare info sul il sito www.spainheritagenetwork.com

Alcuni di questi castelli e palazzi sono stati trasformati in alloggi particolari e molti appartengono alla rete dei Paradores. La loro posizione consente inoltre di visitare alcune delle più belle Città Patrimonio dell’Umanità della Spagna: Alcalá de Henares, Ávila, Cáceres, Cuenca, Granada, Mérida, Santiago de Compostela, Úbeda.

Avere l’opportunità di assistere ad eventi culturali rinomati come il Festival Internazionale del Teatro Romano di Mérida (Mérida), il Festival Internazionale del Teatro Classico di Almagro (Ciudad Real), il Festival del Teatro Classico di Olite (Navarra), il Festival del Teatro Classico e Festival della Musica Antica e Barrocca del Castello di Peñíscola (Castellón), il Festival Nazionale della “Jota” del Castello di Cuéllar (Segovia) o il Festival dei Castelli presso il Castello di Mora de Rubielos (Teruel) .

E non solo, il Castello di Peñafiel ospita il Museo Provinciale del Vino (Valladolid), il Palazzo di Viana (Cordova) è sede di un museo che ospita importanti opere del pittore andaluso Julio Romero de Torres. L’Ospedale di Tavera è sede del Museo Fondazione Duca di Lerma contenente opere d’importanti artisti come El Greco, Zurbarán, Tintoretto e Luca Giordano, per citarne alcuni.

Visitando i palazzi e castelli della Spagna è altresì possibile abbinare alla cultura la scoperta della natura. Il Parador di Corias (Asturie), il Parador di Santo Estevo (Ourense) e il Parador di Monforte de Lemos (Lugo) sono esempi di edifici situati in mezzo alla natura dove oltre alla visita culturale è possibile fare attività all’aria aperta e godersi splendidi panorami mentre si visita la Ribeira Sacra Galiziana o i Parchi Naturali delle Asturie.

Se invece si preferisce la costa, il Castello di Carlo V -Parador de Hondarribia (Guipuzcoa) e il Parador di Baiona (Pontevedra), entrambi affacciati sul mare, sono alcune delle proposte per vivere una vacanza in contatto con il mare.

Senza dimenticare, altre affascinanti alternative come gli itinerari all’interno della Spagna nei Paradores della Estremadura (Guadalupe, Trujillo, Oropesa, Plasencia, Jarandilla de la Vera, Zafra, Cáceres o Mérida).

Queste sono soltanto alcune delle possibilità offerte dalla Rete dei Castelli e Palazzi per visitare la Spagna e vivere un’esperienza diversa.

Hospitality Notizie Viaggi