Cherry Blossom

Cherry Blossom

S.A.S. il Principe Alberto II con Mayu Wittouck, Olivier Wenden,  Jean-Luc Biamonti

In Giappone l’avvento della primavera viene tradizionalmente celebrato con l’hanami, la contemplazione dei sakura (i ciliegi in fiore), simbolo dall’aspetto effimero dell’esistenza, occasione per esprimere i propri voti e desideri, con offerte alle divinità.

Dal 25 marzo al 10 aprile, Monte-Carlo Société des Bains de Mer e la Fondazione “the highlife Monaco” invitano al viaggio e alla scoperta di questa tradizione, attraverso Cherry Blossom, evento di beneficenza organizzato nel patio dell’Hôtel de Paris MonteCarlo, a favore della “Fondation Prince Albert II de Monaco”. 

Cherry Blossom è stato inaugurato questo 25 marzo alla presenza di S.A.S. il Principe Alberto II, di Mayu Wittouck, fondatrice di the high life monaco, Olivier Wenden, vice-presidente e amministratore delegato della Fondation Prince Albert II de Monaco e di Jean-Luc Biamonti, presidente delegato di Monte-Carlo Société des Bains de Mer.

La cerimonia d’inaugurazione si è svolta il 25 marzo nel Patio dell’Hôtel de Paris Monte-Carlo, alla presenza di S.A.S. il Principe Alberto II, in una piacevole cornice ispirata a un giardino giapponese e sulle note della musica del Duo Koto. Gli invitati sono stati iniziati alla tradizione giapponese delle Ema (piccole tavolette di legno), tramite cui vengono espressi alle divinità i propri desideri, con l’intenzione di godere della loro benevolenza. Una volta trascritte a mano le proprie richieste, le tavolette sono state appese, secondo tradizionale, sull’apposito portico, predisposto nel Patio (in Giappone lo si trova all’ingresso dei templi). Inoltre, i partecipanti hanno potuto ricevere gli Omikuji (bigliettini di carta arrotolati contenenti le predizioni per il futuro).

Ema e Omikuji resteranno a disposizione del pubblico fino al 10 aprile. Il ricavato dell’iniziativa andrà alla Fondation Albert II de Monaco. Al termine dell’evento Cherry Blossom, le Ema saranno benedette da un Kannushi (letteralmente dio-maestro, ovvero il responsabile di un santuario shintoista) in occasione di un’altra cerimonia tradizionale giapponese, che si terrà nel cortile della Fondation Albert II de Monaco.

 Cherry Blossom rappresenta un invito al viaggio nella tradizione giapponese, un viaggio a cui si viene invitati dalla signora Mayu Wittouck, fondatrice di The High Life Monaco, un viaggio proposto nel corso di 15 giorni, attraverso atelier creativi con cui si verrà iniziati all’arte dell’origami, dell’ikebana e della calligrafia. I più piccoli potranno invece scoprire l’arte giapponese della narrativa, attraverso gli atelier di Kamishibaï. Per non dimenticare poi la gastronomia, con gli atelier culinari dello Chef Philippe Joannès e le sue equipe, ovviamente sul tema del Giappone, nonché la presenza di un maestro di sushi, tutti i giorni dalle ore 11.30 alle 15, grazie a cui sarà possibile degustare un pranzo giapponese all’aria aperta, e portare a casa deliziose dolci specialità da asporto, a disposizione presso la boutique Monte-Carlo Catering.

 I fondi raccolti nel corso dell’evento Cherry Blossom verranno devoluti alla Fondation Prince Albert II de Monaco, per finanziare le sue iniziative per la salvaguardia degli oceani, più specificamente per la campagna «Beyond Plastic Med», lanciata nel 2015 per un mare Mediterraneo senza plastica. Per coinvolgerli in questa grande iniziativa, i bambini verranno invitati a prender parte ad animazioni ludiche, che si terranno nella serra della Fondation Prince Albert II de Monaco, ogni mercoledì, sabato e domenica.

 Monte-Carlo Société des Bains de Mer ha messo a punto il programma Monte-Carlo Cares per la sicurezza dei suoi clienti e del suo staff. Certificato dal Bureau Veritas, questo piano sanitario assicura che la destinazione più esclusiva d’Europa sia anche la più sicura.

Eventi e cultura Trasporti