BASE finalmente riapre

BASE finalmente riapre

Da lunedì 3 maggio si potrà tornare a vivere il cortile di via Bergognone 34 per studiare e incontrarsi, anche per una colazione al sole, uno spritz al tramonto o un brunch domenicale nella grande piazza abitata dell’ex Ansaldo.

 E poi…all’interno ci sarà il Burò, pronto ad accogliere professionisti delle industrie creative e culturali per far nascere connessioni, progetti e amicizie, ma anche Learning Rooms e Learning Labs con workshop e corsi per acquisire e ampliare conoscenze e competenze.

 Continuerà inoltre ad accompagnarci Playground, il palinsesto digitale e fisico fatto di conversazioni, approfondimenti e residenze per sperimentare il mondo che verrà. 

 Tante le novità in arrivo per la programmazione estiva: dalla prima edizione del festival FAROUT agli appuntamenti di STABILIMENTO ESTIVO che animeranno gli spazi di BASE fino a settembre.

Per rispondere alla situazione attuale di tanti artisti e collettivi, BASE ha aperto i suoi spazi a chi avesse bisogno di un luogo in cui lavorare a nuove pratiche e ricerche. Lo ha fatto nel corso degli ultimi mesi attraverso Playground e continuerà a creare connessioni e ad alimentare energie per accompagnare la riapertura.

Giovedì 6 maggio h 18 in diretta Facebook

L’esperienza del vuoto con Andrea Loreni

Andrea Loreni l’unico funambolo italiano specializzato in traversate a grandi altezze che nel suo percorso di ricerca ha unito lo Zen e il funambolismo, quali strade privilegiate di acceso all’autenticità artistica ed esistenziale.

Andrea ha camminato sopra l’acqua o immerso nel verde delle montagne. Ha percorso chilometri su un cavo teso nei cieli di numerose città italiane, tra cui Torino, Bologna, Roma, Venezia, Firenze, Genova, Brescia, Trieste, e all’estero camminando nei cieli della Svizzera, della Serbia, in Israele, in Thailandia e sopra il lago del tempio Sogen-ji in Giappone.

All’interno di Playground, il public program di BASE, esplora gli aspetti più trasversali del funambolismo, strumento non solamente performativo ma anche trasformativo, utilizzabile come percorso di crescita e trasformazione personale. Il talk si apre con una meditazione guidata di 15 minuti.

Dalla collaborazione con le Brigate Volontarie per l’Emergenza nasce il Progetto Alan Turing: un laboratorio di ricondizionamento di device tecnologici donati da donare a famiglie che ne hanno bisogno. ll Progetto Alan Turing nasce dalla necessità di rendere accessibili le tecnologie alle fasce più svantaggiate della popolazione. Lo fa attraverso il riciclo, ricondizionamento e ridistribuzione di pc, tablet, smartphone, monitor, stampanti e scanner che vengono donati da privati o aziende. Un’iniziativa solidale e sostenibile che, attraverso il riciclo e l’economia circolare dei device, favorisce la diminuzione delle emissioni di CO2 e dell’utilizzo di energia necessari a produrli.

Hai un vecchio computer, tablet o smartphone? Scopri come donarlo qui: https://www.progettoalanturing.it

BASE Milano è un progetto di contaminazione culturale tra arti, imprese, tecnologia e innovazione sociale. Nato nel 2016 all’interno degli edifici ex industriali dell’ex-Ansaldo, si traduce oggi in 12.000 mq di laboratori, spazi per esposizioni, spettacoli, workshop, conferenze, con una grande sala studio e una residenza d’artista.

BASE è una Learning Machine, un grande organismo per l’apprendimento e laboratorio di formazione permanente al servizio della città, dei professionisti delle industrie creative e del quartiere. BASE è una macchina che apprende a sua volta mettendo in dialogo comunità creative diverse per assorbire, condividere e ri-trasformare reciproci contenuti e contaminazioni in ambiti differenti, dalla scrittura all’illustrazione, dalla musica all’arte, al design e altro ancora. Info: www.base.milano.it

Eventi e cultura Notizie