Per tornare a viaggiare

Per tornare a viaggiare

  • Il camper si conferma la soluzione di viaggio più sicura anche per il 2021
  • Viaggi frequenti, di breve durata tra Italia e Europa
  • Il 74% degli utenti italiani di Yescapa sogna di viaggiare lavorando da remoto
  • Il furgone camperizzato: un nuovo trend di viaggio e di acquisto

Tornare a viaggiare: un desiderio sempre più incalzante per la popolazione mondiale, un bisogno necessario per ristabilire la “normalità” dopo un anno di chiusura. Per sondare l’umore dei 5mila utenti italiani* già presenti sulla piattaforma, Yescapa leader europeo nel camper sharing, ha lanciato un’indagine online per capire quali saranno le tendenze e gli interessi per la prossima stagione turistica. Con una community di 500mila utenti in Europa e oltre 10mila veicoli disponibili, la piattaforma ha registrato nel solo mese di marzo 2021 un aumento del 120% di visite sul sito italiano e una richiesta pari a +300% di prenotazioni rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. “Questa forte ripresa ci ha spinti a voler capire le esigenze della nostra community, per strutturare un’offerta di viaggio ancora più completa e integrata”, afferma Dario Femiani, country manager Italia di Yescapa. 

Da una prima analisi, emergono diverse conferme: anche nel 2021 il viaggio in camper torna a essere la soluzione migliore per coniugare libertà e sicurezza. Una scelta sempre più ricercata dai 30-40enni per viaggi più frequenti e di breve durata. Tra le esperienze più desiderate: paesaggi naturali e genuinità delle piccole realtà locali, lontane dal turismo di massa. 

E il veicolo migliore per addentrarsi nell’avventura open air diventa, quindi, il furgone camperizzato che riscuote sempre più interesse anche nelle richieste di informazioni per la camperizzazione fai da te.

* Il sondaggio è stato inviato a 5 mila utenti italiani di età media 41 anni che hanno noleggiato o che avrebbero voluto noleggiare un camper, van o furgone camperizzato nel corso dell’anno 2020.

Fondata nel 2012 da Benoit Panel e Adrien Pinson, Yescapa è la piattaforma di camper-sharing leader in Europa. Il sito rende semplice e sicura la condivisione tra privati di camper, van e furgoni camperizzati, proponendo una soluzione chiavi in mano per un viaggio itinerante in totale libertà e sicurezza. Con oltre 10.000 veicoli la piattaforma offre la più grande flotta di veicoli ricreativi in Europa, con un’ampia scelta di veicoli – camper mansardati, semintegrali, motorhome, van e furgoni camperizzati; Yescapa verifica i documenti degli utenti e offre la migliore assicurazione camper multi-rischi per tutto il periodo di utilizzo nonché un’Assistenza stradale 24/7. Yescapa conta quasi 500.000 utenti provenienti da 98 Paesi.

Notizie Trasporti Viaggi