Engadin St. Moritz con gusto

Engadin St. Moritz con gusto

Viennese-con-vista-specialita-della-berghaus-diavolezza-c-steve-hadorn

Trekking gastronomici, romantici aperitivi al tramonto, grigliate in libertà ad alta quota, ristoranti superlativi anche a oltre 3000 metri e grandi terrazze panoramiche baciate dal sole. L’estate sulle montagne di St. Moritz si presenta ricca di piaceri da scoprire e assaporare.

Via Gastronomica del Corvatsch, mangiato e smaltito!

Un classico dell’estate al Corvatsch è la Via Gastronomica, una passeggiata che non richiede particolari esperienze, scandita dai piaceri e dai sapori della tradizione grigionese. Il pranzo itinerante prevede tre tappe e due itinerari possibili, di diverse lunghezze e livelli di difficoltà. Si parte a piedi dalla stazione a monte di Furtschellas e si arriva a Sils Maria passando per l’incantevole Valle Fex. La prima tappa e punto di partenza della Via Gastronomica è il ristorante di montagna La Chüdera, dove si comincia facendo una colazione o un antipasto. Da qui il tracciato più facile e breve porta in circa 2 ore all’Hotel Sonne Fex, dove viene servito il piatto principale a scelta tra quattro, tutti tipici dei Grigioni. Se si vuole combinare all’escursione culinaria anche la vista fantastica delle cime e dei laghi alpini del Corvatsch, si può prendere il sentiero più lungo e impegnativo, che in circa 5 ore porta al lago Sgrischus e al Piz Chüern e poi scende verso la Valle Fex. Il dolce fatto in casa viene servito all’Hotel Seraina, a conduzione familiare nel paesino idilliaco di Sils Maria. Il costo a persona per intraprendere la Via Gastronomica del Corvatsch, comprensivo di funivia e menu di tre portate, è di 60 CHF a persona, bevande escluse. 

Via-Gastronomica_Romano-Salis-scaled

Muottas Muragl, set della “dolce estate engadinese”

Sulla terrazza panoramica del Romantik Hotel Muottas Muragl,
davanzale che affaccia su quello che probabilmente è il punto panoramico più bello dell’Engadina, gli ospiti vengono deliziati e allietati specialmente nell’ora magica del tramonto. Ogni mercoledì dal 9 giugno al 8 settembre si sale a 2.456 metri d’altezza con la funicolare rossa da Punt Muragl per godere, dalle ore 18.30 alle 19.30, di un aperitivo con la musica del corno alpino. Per proseguire all’insegna del romanticismo, si può riservare un tavolo per una cena a lume di candela al ristorante panoramico Muottas Muragl, arredato in legno di pino cembro e noce. Oppure, al ristorante self service Scatla – pront’ a manger, dallo stile moderno a vetrata e un concetto di gastronomia più innovativo e internazionale.

muottasmuragl_c_engadin_stmoritz_mountains_ag

A Sass Queder, a quota 3.066 metri nel comprensorio della Diavolezza si trova l’area pic-nic più ad alta quota d’Europa, attrezzata con una griglia e un focolare da utilizzare gratuitamente. Gli escursionisti amano questo luogo, facilmente raggiungibile in circa 40 minuti di cammino dalla stazione a monte della Diavolezza. Il sentiero presenta solo 100 metri di dislivello ed è adatto anche ai bambini. Prenotando il pacchetto «La magia del fuoco», all’organizzazione della vostra grigliata perfetta ci pensa lo staff della Berghaus Diavolezza. Il cesto completo offerto include legna, fiammiferi, carne per la grigliata con salse a scelta, insalata mista, brezel, dessert, birra, aqua e bibite a scelta al costo di 130 CHF (prezzo per due persone, funivia a/r inclusa). Oppure, il posto ideale per fare un barbecue in alta montagna è al Corvatsch sul Sentiero delle Acque, nei pressi del lago Rhodonit. Qui un focolare a legna con griglia è a disposizione in un’area attrezzata con vista panoramica. Un consiglio su dove acquistare la carne: il ristorante in quota alla stazione a monte di Furtschellas, La Chüdera, dove sono in vendita salsicce Bratwurst e Cervelat.

Sass_Queder_Grill_Romano-Salis-scaled

Le vette del gusto in Engadina sono tre: il Ristorante 3303 sul Piz Corvatsch, il Ristorante Piz Nair 10’000 feet a 3057 metri d’altezza sopra St. Moritz e la Berghaus Diavolezza a 2978 metri. Tutti e tre offrono agli escursionisti e ai visitatori eccellenti specialità tipiche dei Grigioni, immersi in scenari paradisiaci. A Piz Nair vale la pena provare il «Güggeli» (il galletto), mentre in vetta al Corvatsch il menu ruota intorno alla polenta, una specialità locale che non può mancare in tavola nei Grigioni. Il Ristorante 3303 offre due varianti completamente reinterpretate di questa specialità: la polenta bianca ticinese, una miscela di acqua e farina di mais bianco e la polenta taragna valtellinese, nella quale la farina bianca viene mescolata alla farina di grano saraceno e, infine, impreziosita dall’aggiunta del formaggio. Ma è soprattutto per la distillazione di un esclusivo whisky single malt denominato ORMA, che la vetta del Corvatsch ha raggiunto il TOP del gusto. Da giugno sarà possibile prenotare la propria visita guidata e degustazione presso la distilleria di whisky più alta del mondo alla stazione a monte Corvatsch. I 3303 metri di quota hanno un influsso interessante sul processo di distillazione del whisky che inizia con una temperatura inferiore di dieci gradi rispetto a quella che si avrebbe al livello del mare. Il Whisky ORMA ottiene così più note aromatiche e maggiore complessità. 

Incanto-serale-al-berghaus-diavolezza-c-steve-hadorn

Appena arrivati a quasi 3.000 metri in cima alla Diavolezza, il massiccio del Bernina sembra a un dito distanza e lo scenario è impareggiabile. L’albergo ristorante di montagna Berghaus Diavolezza con la sua grande terrazza esterna e soleggiata offre i suoi ospiti posti di prima fila per questo spettacolo mentre consumano le specialità del ristorante Bellavista o del self service, prendono il sole o si concedono un bagno caldo nella vasca jacuzzi esterna. Vicino al Bernina ma anche a due passi dalle stelle: l’hotel Berghaus accoglie gli ospiti che vogliono vivere notti da favola per tutta l’estate fino al 26 novembre.

Altri “places to eat” dell’estate sono:

La Chüdera alla stazione a monte di Furtschellas: un ristorante à la carte con una terrazza baciata dal sole, ideale per gustare un’originale bistecca alla viennese, un piatto tradizionale della cucina svizzera o degustare un vino raffinato.

La capanna Alpetta sul Corvatsch, in accogliente stile rustico e appena rinnovata, serve specialità alla griglia e vini scelti sulla grande terrazza soleggiata. Questa estate per la prima volta resta aperto fino alle ore 20 in alta stagione, dal 10 luglio al 15 agosto permettendo agli ospiti di godersi il tramonto durante l’aperitivo o una cena tra amici. Gli altri giorni, dal 19 giugno al 22 ottobre, chiude alle 18.

Il ristorante Chadafö a Marguns, a 2278 metri sul livello del mare, con le sue ottime pizze e la pasta fatta in casa si è affermato da tempo. In estate, la bella terrazza è un’attrazione oasi di relax per i visitatori mentre i bambini possono divertirsi nel parco giochi adiacente. 

Offerta: “Impianti di risalita inclusi” 

Chi prenota più di una notte in uno degli oltre 100 alberghi e 140 appartamenti di vacanza convenzionati, riceve il biglietto “Impianti di risalita inclusi” per arrivare gratis in cima alle vette engadinesi del gusto. Il biglietto offre l’accesso a tutti i 13 impianti di risalita della regione Engadin St. Moritz per il trasporto di persone, oltre al pass per la rete di trasporti pubblici dell’Alta Engadina. Si può approfittare di questa offerta dal 1° maggio al 31 ottobre 2021.

Enogastronomia Hospitality Notizie Viaggi