Verso il Campionato di Barche Elettriche

Verso il Campionato di Barche Elettriche

E1 Team_A.Agag, S.Horne, R.Basso credit Lloyd Images & E1Series

Electric Sea Racing Limited (E1 Series) e il fondo di investimenti Public Investment Found (PIF) hanno dato vita a una partnership, grazie alla quale il PIF fornirà il suo supporto per la creazione del primo campionato al mondo di gare di barche a propulsione elettrica

La notizia è stata rivelata oggi nel corso di un evento virtuale, durante il quale gli organizzatori della E1 Series hanno svelato il nuovo design della barca da corsa elettrica RaceBird, alla vigilia della Giornata Mondiale degli Oceani martedì 8 giugno. Info sul il sito: www.e1series.com

La partnership è un significativo passo avanti nello sviluppo a lungo termine del campionato poiché fornisce solide basi sulle quali progettare e permette a E1 Series di accelerare i preparativi per la stagione inaugurale che prenderà il via agli inizi del 2023, mentre già si sta considerando l’Arabia Saudita come una delle tappe della stagione.

Essendo uno degli attori principali nell’ambito dell’economia globale e partner previlegiati per aziende e investitori attivi nei settori più innovativi, l’investimento di PIF in E1 è da intendersi come un’azione perfettamente in linea con il piano strategico 2021-2025 annunciato all’inizio di quest’anno, che si concentra su 13 settori chiave strategici, inclusi sport, intrattenimento ed energie rinnovabili. Sono inclusi anche importanti investimenti in società di energia rinnovabile, come ACWA Power e il progetto Sudair Solar Energy, nonché nello sviluppo di veicoli elettrici attraverso l’investimento in Lucid Motors.

I creatori della E1 Series Alejandro Agag, Presidente di E1, e Rodi Basso, CEO di E1, sono stati raggiunti in studio dal Presidente della Federazione Internazionale Motonautica (UIM) Raffaele Chiulli, insieme alla fondatrice di SeaBird Technologies Sophi Horne, e dal fondatore e CEO di Victory Marine Brunello Acampora per la presentazione del modello RaceBird.

La barca ha un design totalmente nuovo ed è stata co-creata da Horne e Acampora in seguito ad un meticoloso processo di verifica. La RaceBird è ispirata alla natura, ricorda in particolare gli uccelli che volteggiano sopra l’acqua, ed è equipaggiata con un motore fuoribordo elettrico, un cockpit di protezione chiuso e e foil.

RaceBird rendering

Grazie un innovativo uso di hydrofoils, la RaceBird può sollevarsi sopra la superficie dell’acqua, riducendo al minimo l’attrito e garantendo la massima efficienza energetica. Sollevarsi sopra le onde non solo migliora le prestazioni ma, garantisce competizioni più appassionanti perché riducendo l’onda di scia, permette ai concorrenti sorpassi e ingaggi ravvicinati.

RaceBird è stato appositamente progettato per competizioni foil-to-foil e potrà raggiungere velocità fino a 50 nodi (93 km/h), con i piloti che avranno modo di mettere in mostra tutte le loro abilità su circuiti chiusi e tecnici, posizionati vicino ai centri urbani.

Ultimata la fase di progettazione, RaceBird entra ora nella fase di produzione che, nei prossimi mesi, vedrà gli esperti ingegneri di Victory Marine concentrare sforzi e risorse nella realizzazione di una flotta completa di motoscafi elettrici pronti per la gara.

Alejandro Agag, co-fondatore e Presidente di E1, ha commentato: “è per me un grande piacere dare il benvenuto a bordo ai rappresentanti del PIF, il nostro nuovo partner in questa emozionante avventura. Ottenere il sostegno del PIF in questa prima fase di sviluppo mette ancora di più in evidenza l’importanza della nostra missione di portare la propulsione elettrica nella mobilità marittima. Con il nuovo design delle barche RaceBird, che vedete oggi, speriamo di accelerare un cambiamento nella nautica e fornire soluzioni sostenibili per le future imbarcazioni da diporto. La nuova barca che Sophi e Brunello hanno progettato sembra un’astronave. In passato ho paragonato le auto da corsa elettriche con i podracers di Star Wars, ma RaceBird sembra ancora più futuristica. Nel dare il via a questa nuova collaborazione con il PIF, non vediamo l’ora di dare il via a una nuova era di competizioni con le barche elettriche”.

Nel commentare l’annuncio, He Yasir Al-Rumayyan, Governatore del Fondo per gli Investimenti Pubblici, ha dichiarato: “Questo entusiasmante investimento in un nuovo format sportivo d’eccellenza si allinea con la nostra strategia per favorire lo sviluppo dell’innovazione a livello globale e sbloccare nuovi settori, oltre che a costruire partnership strategiche che abbiano con un reale valore aggiunto per l’Arabia Saudita. Crediamo che il nostro supporto per lo sviluppo di questi sport nel futuro contribuirà anche alla crescita di diversi altri settori a livello globale e locale.

“La nostra partnership con la E1 Series sarà un supporto nel guidare lo sviluppo di tecnologie sostenibili innovative, cosa che a sua volta aiuterà a portare l’Arabia in una posizione di leadership nel settore delle industrie all’avanguardia, creando al contempo nuove opportunità.”

Rodi Basso, co-fondatore e CEO di E1, aggiunge: “Siamo entusiasti di lavorare insieme al PIF per costruire insieme il futuro della nautica a motore. Una collaborazione fortecon un investitore globale e lungimirante com’è PIF, è la più solida delle basi su cui costruire un nuovo sport.

RaceBird presenta una sfida unica che i team di SeaBird Technologies e Victory Marine hanno portato a termine. Sono riusciti a sviluppare un modello innovativo con un design accattivante e hanno anche preso in considerazione soluzioni funzionali perché fosse di fatto pronto per competere. A breve annunceremo anche i nostri partner per quanto riguarda l’aspetto della propulsione e dell’elettronica di bordo; a breve vedremo le barche in acqua.”

Sophi Horne, fondatrice di SeaBird Technologies: “È meraviglioso poter finalmente condividere con tutti il nuovo design di RaceBird. Ovviamente l’ho visto su schermo molto spesso negli ultimi mesi! Ma è fantastico poter mostrare il nuovo look della barca con cui i piloti gareggeranno. La forma e la carrozzeria del modello sono ispirate dalla natura, soprattutto dagli uccelli che volano appena sopra la superficie dell’acqua. È stato interessante trovare un equilibrio tra il design, così come immaginato in principio, e la forma migliore che consentisse di ottimizzare prestazioni ed efficienza. Con la soluzione che abbiamo scelto fortunatamente non siamo dovuti scendere a compromessi né per quello che riguarda l’aspetto né per le prestazioni”.

Brunello Acampora, fondatore e CEO di Victory Marine: “l’annuncio di oggi è il risultato di mesi di duro lavoro per creare un design completamente nuovo, effettuando anche simulazioni del comportamento in un contesto di gara. Ho davvero apprezzato lavorare insieme a Sophi per produrre questo modello che gareggerà nel primo campionato al mondo di barche a propulsione elettrica. Ora che il design è stato finalizzato, inizieremo con la parte ingegneristica e con la produzione della barca, in vista del momento in cui potremo testare il prototipo. Dopo di che i team si prepareranno a ricevere la loro prima imbarcazione. Noi di Victory Marine consideriamo la E1 Series il migliore banco di prova per soluzioni all’avanguardia che cambieranno per sempre il futuro della navigazione”

Dr. Raffaele Chiulli, Presidente di UIM, ha concluso: “Come Federazione Internazionale della Motonautica siamo felici di essere parte di questo momento, una pietra miliare nello sviluppo dello sport della motonautica. Il design futuristico della RaceBird, unito all’uso dei foil nella E1 Series, riflette lo spirito pioneristico di questa iniziativa ed è fonte d’ispirazione nel guardare alle sfide che deve affrontare oggi la nautica.

Svelata nel giorno precedente la Giornata Mondiale degli Oceani, la RaceBird è il simbolo delle ambizioni future della E1 Series: rivoluzionare la mobilità marina e ridurre la pressione esercitata sul fragile ecosistema marino di tutto il mondo.

La prossima tappa nello sviluppo di RaceBird sarà quella di settembre quando il primo modello verrà rivelato in anteprima al Monaco Yacht Show, per poi iniziare i test con il prototipo programmati per la fine dell’anno.

E1 Series è stata assistita dallo studio legale Shoosmiths e dai consulenti finanziari PJT Partners.

Eventi e cultura Motori Notizie