A Mantova Libri Mappe Stampe da tutto il mondo

A Mantova Libri Mappe Stampe da tutto il mondo

Giovan Battista Piranesi – Spaccato interno della Basilica di S.Paolo fuori delle Mura, 1749 – Proprietà Galleria Frati, Roma

Al via la prima mostra mercato dedicata alla carta antica in Italia, in programma fino al 13 giugno nel chiostro del Museo Diocesano Francesco Gonzaga di Mantova (piazza Virgiliana 55, ingresso gratuito; sabato, 10-18.30; domenica, 9.30-13; riduzione sul biglietto del museo per i visitatori della mostra). 

La manifestazione, a cura di Elisabetta Casanova, è organizzatacon il patrocinio del Comune di Mantova, la collaborazione del Museo Francesco Gonzaga e dell’associazione Mirabilia, l’esposizione è tra i primi eventi di settore a svolgersi in presenza nel 2021 in Europa e richiamerà in città più di 40 espositori da tutto il mondo, tra operatori di stampe e librerie specializzate.

 Dalla California al Belgio, dall’Olanda alla Germania passando per Parigi e Cipro. E ancora, Roma, Firenze, Torino: sono solo alcune delle città e delle aree di provenienza di espositori e commercianti, tra i quali figurano i più grandi mercanti nel campo della cartografia d’epoca. Per l’edizione estiva – che si svolgerà nel pieno rispetto delle norme sanitarie a due passi dal Museo Archeologico e da Palazzo Ducale, nel cuore del centro storico della città dei Gonzaga – sono attesi visitatori da tutta la Penisola e da oltreconfine.

Rembrandt – Ritratto di Jan Asselin, fine ‘600 inizio – ‘700 ca – Proprietà Studio Fabrizio Pazzaglia, Urbino

 Tra le opere di maggior pregio, spicca il manoscritto originale – finora inedito – della presa di Mantova da parte delle truppe Napoleoniche, un vero e proprio esemplare da museo, di proprietà dello Studio Bibliografico Morghen di Roma. Si tratta di una lettera datata 17 luglio 1796 ed inviata da Alessandria, nella quale viene riferito che il Generale Bonaparte invita il pubblico ad assistere all’assedio di Mantova, che stima di conquistare “in meno di 5 ore dopo 3 giorni di bombardamento…”. La Storia smentirà Napoleone: l’assedio durò, infatti, fino al febbraio dell’anno successivo.

 Mantova Libri Mappe Stampe, la più antica e longeva fiera dedicata all’antiquariato librario e al collezionismo cartaceo in Italia, si conferma quindi l’appuntamento nazionale di riferimento per bibliofili e collezionisti – ma di interesse anche per interior designer e buyer del lusso, a caccia di stampe originali di ogni soggetto ed epoca, con cui impreziosire ambienti e interni. Protagonisti saranno capolavori di maestri incisori, cartografie d’epoca, testi autografi e pezzi originali dei Maestri antichi da Dürer a Canaletto, da Parmigianino a Piranesi, ma anche una sezione di grafiche del ‘900 europeo e volumi introvabili, tra cui una prima edizione di Agostino di Alberto Moravia, esemplare numerato di 500 edito da Bompiani con due litografie originali di Renato Guttuso (proprietà Libreria Antiquaria Sacchi, Firenze).

Renato Guttuso – litografia sulla PRIMA EDIZIONE NUMERATA di Agostino. Alberto Moravia. Editore Bompiani. Proprietà Libreria Antiquaria Sacchi, Firenze

 Nata nel 1975 con l’associazione culturale Il Frontespizio, è stata di fatto la prima manifestazione a dedicarsi esclusivamente alla carta antica e preziosa sul panorama italiano. Ad ospitarla sin dalle sue origini è Mantova, una delle due città gioiello della famiglia Gonzaga che vanta tra le sue discendenze un vero cultore del libro come il Duca Vespasiano, fondatore della vicina Sabbioneta. Dopo un decennio di interruzione, da settembre 2019 Mantova Libri Mappe Stampe è tornata nella sua formula semestrale di mostra mercato, come appuntamento di riferimento internazionale per appassionati dell’antiquariato librario e della cartografia d’epoca.

 Tra i maggiori musei diocesani in Italia per valore ed importanza delle opere custodite, il Museo Francesco Gonzaga si trova nel pieno centro storico, a meno di 400 mt. da piazza Sordello e dalle principali attrazioni culturali della città. Sede del Museo è l’antico monastero agostiniano di Sant’Agnese. Al suo interno dipinti e sculture ripercorrono duemila anni della storia mantovana con opere, tra gli altri, di Andrea Mantegna, Correggio, Bonacolsi l’Antico, Bernardino Campi, Domenico Fetti, Giovanni Baglione, Antonio Maria Viani. Vi si trova inoltre la più ricca collezione al mondo di armature di età tardomedievale. L’ampio chiostro interno, sotto le logge del quale si svolge Mantova Libri Mappe Stampe, risale al XV-XVI secolo, mentre la facciata neoclassica è opera di Paolo Pozzo (1795).

 Nei giorni della manifestazione, i visitatori di Mantova Libri Mappe Stampe hanno diritto al ticket ridotto per visitare la collezione del Museo (6 €, invece di 10 €; è necessaria la prenotazione telefonica allo 0376 320602 negli orari di apertura del museo – dal mercoledì al venerdì, 9.30 – 12.00; 15.00 – 17.30).

Mantova è città d’arte tra i più rappresentativi esempi del Rinascimento italiano ed europeo.

Con la vicina Sabbioneta, con la quale spartisce la ricca eredità lasciata dalla dinastia dei Gonzaga, è considerata patrimonio dell’umanità dall’Unesco, e vanta imperdibili attrazioni culturali, come Palazzo Ducale, Palazzo Te e la Basilica di Sant’Andrea, il cui interno accoglie opere d’arte di artisti come Mantegna, Correggio, Romano ed altri.

 Sito web: www.mantovalibriestampe.com 

Eventi e cultura Notizie