Cultura e accoglienza sulle orme di Dante

Cultura e accoglienza sulle orme di Dante

Ravenna La Tomba di Dante

Dante Alighieri, la Divina Romagna è la proposta turistica che il The One Hotel di Riccione ha preparato per quanti vogliono e desiderano conoscere alcuni dei luoghi – città e borghi – che intrecciano la loro storia con quella del Sommo Poeta autore de La Divina Commedia, a 700 anni dalla sua morte.

Un pacchetto per due persone della durata di cinque giorni, dal lunedì (arrivo in hotel, check-in e cena a Riccione) al venerdì (colazione, check-out e partenza) – spiega Eleonora Bergamaschi del The One Hotel – che abbina il soggiorno, con formula del B&B a 4 stelle, a più offerte. Accanto alla vacanza in pieno relax, senza doversi preoccupare di nulla e poter godere appieno del mare, della spiaggia e delle tante opportunità di vita all’aria aperta, shopping di qualità e buona tavola in locali dai noi selezionati con la massima cura, abbiamo studiato un programma su misura per chi è interessato a conoscere i luoghi della Romagna legati alla Divina Commedia”.

Rocca di Gradara

“Il pacchetto prevede tre pranzi in altrettanti ristoranti tipici di Ravenna, Forlì e Gradara. Quindi la visita alla Tomba di Dante Alighieri nell’antica capitale bizantinal’ingresso alla mostra “Dante. La visione dell’arte” ai Musei San Domenico, sempre a Forlì; la visita alla Rocca di Gradara: riconosciuta quale leggendaria cornice dell’amore di Paolo il Bello e Francesca da Polenta (a entrambi è dedicata buona parte del V Canto della Divina Commedia). Possiamo poi consigliare, come ultima tappa dell’itinerario, a scelta e discrezione dell’ospite, il borgo malatestiano di Montefiore Conca dove “scorgere”, tra gli affreschi della piccola Chiesa dell’Ospedale, un’immagine pittorica sconosciuta dell’Alighieri”.

Ravenna L’interno della Basilica di San Vitale © Jipen – Shutterstock

“Ogni dettaglio sui costi e sul programma completo del pacchetto Dante Alighieri, la Divina Romagna – valido fino all’11 luglio 2021 – può essere richiesto via mail a info@theonehotelriccione.it, telefonando al numero 0541.690444 o via WhatsApp al 391.7381654. Ci occuperemo noi di tutta l’organizzazione: dal trasferimento dall’hotel alla stazione ferroviaria per il viaggio in treno verso Ravenna e Forlì; alla prenotazione dei biglietti d’ingresso alla mostra dei Musei San Domenico; alla prenotazione dei tavoli nel ristoranti tipici. Mentre per la visita a Gradara metteremo a disposizione degli ospiti una navetta che partirà dal The One e li condurrà alla Rocca. Anche in questo caso riserveremo loro sia la prenotazione del biglietto d’ingresso al Castello sia il tavolo nel locale tipico”. 

Enogastronomia Eventi e cultura Hospitality Notizie