Il picnic di Égalité

Il picnic di Égalité

Un viaggio tra i sapori di Francia da gustare en plein air a Milano. La boulangerie di Porta Venezia presenta la sua versione del picnic. Un menù personalizzabile a base delle più amate specialità francesi dolci e salate: quiche, croque-monsieur, torte salate, croissant, tartelette… Immancabili le baguette, proposte in uno speciale formato mignon.

Vivere un perfetto “déjeuner sur l’herbe” nel cuore di Milano è ora possibile, con il Picnic à la française di Égalité. La tradizione vuole che a dare avvio a questo rito furono proprio gli aristocratici francesi del XVII secolo che, spesso costretti a pranzi scanditi da un rigido cerimoniale, sentirono l’esigenza di rilassarsi con ritrovi più informali. Nacque così la consuetudine di mangiare un pasto sui prati, a cui fu dato il nome di picnic: dal francese piquer “spizzicare” e nique “qualcosa di piccolo”.

Completamente personalizzabile, il picnic di Égalité si può comporre a proprio gusto, scegliendo tra tutte le proposte della boulangerie. Infinite possibilità di combinazioni dolci e salate, che verranno confezionate in pratiche box d’asporto, ideali per un pranzo o un aperitivo all’aria aperta nel vicino Parco di Porta Venezia. Per scoprire adagiati sull’erba, sotto il cielo di Milano, i sapori autentici d’Oltralpe.

 Al centro del menù ci sono quiches e torte salate, specialità gastronomiche tipiche del Sud della Francia, dalla Costa Azzurra alla Provenza: piatti inediti come le Friande o grandi classici come il Pan-Bagnat Niçois, la Pissaladière e la Fougasse.

Perfetta da abbinare alle planche di formaggi francesi (Camembert, Saint-Marcellin, Bûche de chèvre) è la degustazione di pani di Égalité. Le 6 baguette iconiche della boulangerie – TraditionMolinardeMolinarde au PavotMolinarde au SésameCéréaleIntégral – sono state ripensate in un pratico formato mignon (disponibile su prenotazione). Per gli indecisi, il modo ideale per assaggiarle tutte!

 Immancabili i dolci. Per concludere il picnic sarà possibile scegliere tra tutte le specialità di viennoiserie e pâtisserie di Égalité: croissant e tartelette, éclair, pain au chocolat… Un’amplissima varietà di proposte per dare un ultimo tocco goloso al proprio picnic.

Tra le ultime novità della boulangerie spicca le Friande: un rotolo di deliziosa pasta sfoglia salata, ripiena di béchamel e spinaci. Per chi non vuole rinunciare ai sapori nostrani, può essere richiesta anche con una farcitura di cime di rape e salsiccia. Per sentirsi in Costa Azzurra, basterà dare un morso al Pan-Bagnat Niçois, deliziosa pagnotta imbottita con peperoni, tonno, olive nere, basilico, pomodori, rapa e carciofi, o assaporare la Pissaladière, torta salata a base di acciughe e cipolle caramellate, alloro e timo. 

 Perfetta da condividere è la Fougasse di origine provenzale. A metà tra pane e focaccia è farcita con pomodori, formaggio e origano. Non possono mancare le Quichesdisponibili anche nella versione mignon, per assaggiarne più gusti! Chiudono il menù alcune delle proposte iconiche di Égalité: Croque-Monsieurcroissants salati farciti, planche a base di formaggi francesi, rilettes e sardine dell’Oceano Atlantico…

Enogastronomia Notizie