Bambini a Stubai per crescere come montagne

Bambini a Stubai per crescere come montagne

Sul Ghiacciaio dello Stubai un grande Mammut riserva molte sorprese e divertimenti ai piccoli esploratori © Andre Schönherr

L’avventura è all’ordine del giorno nel programma del BIG Family Stubai Summer Club. Nel campo estivo della valle tirolese più vicina all’Italia, i bambini dai 4 e i ragazzi dai 10 anni vivono la montagna e l’affascinante ghiacciaio dello Stubai attraverso il gioco, l’azione e l’esplorazione. Immersi nella Natura i nostri piccoli ospiti conquistano nuove abilità, superano i loro limiti e ampliano i loro sguardi. L’apprendimento e il divertimento è guidato da un’equipe di educatori professionisti. Le attività si svolgeranno sempre all’aperto in grandi spazi (eccezione fatta in caso di pioggia) e divisi in piccoli gruppi.

La Valle dello Stubai offre uno dei campi estivi per bambini più eccellenti del Tirolo austriaco e delle Alpi. La grande accoglienza per le famiglie nella Valle dello Stubai si chiama BIG Family Stubai. Le iscrizioni sono aperte per le settimane dal 21 giugno al 10 settembre e dal 4 al 29 ottobre 2021. Guide allegre e preparate accompagnano i piccoli ospiti della Valle dello Stubai alla scoperta dei boschi, delle montagne e del ghiacciaio. Insieme ai bambini ci saranno anche le mascotte della BIG Family e quest’anno anche l’uomo delle erbe, che insegnerà ai bambini a riconoscere le piante aromatiche e ad utilizzarle nella preparazione di squisite merende. Il programma BIG Family Stubai è gratuito per le famiglie che soggiornano nelle Big Family Homes! Inoltre, presso questo alloggi, i bambini con meno di 15 anni ricevono al momento del check-in la BIG Family Stubai Summer Card, uno speciale pass partout per accedere gratuitamente al centro acquatico Stubay e ai quattro impianti di risalita della Valle dello Stubai.

La proboscide del Mammut sul Ghiacciaio dello Stubai è un lungo scivolo per bambini
© Andre Schönherr

Animazione per tutte le età: dai 4 anni attività ludico didattiche ed esplorative della natura, tanta adrenalina sopra ai 10 anni.

Il programma BIG Family per i bambini dai 4 anni favorisce l’armoniosa crescita del bambino e il suo adattamento alla natura, ad esempio invitandolo a superare piccole sfide di abilità e di coraggio oppure insegnando loro tutto sul mondo delle api e delle erbe insieme all’erborista Kasimir, alle prese anche con pozioni magiche da assaggiare. Con gli specchi i bambini rendono visibile l’invisibile e si divertono a trasformare piccoli insetti in animali giganti esplorando la foresta delle grotte. Mentre presso l’Agriturismo Grubenhof di Fulpmes si prendono cura dei pony che, ben strigliati e sellati, sono pronti per essere cavalcati. Per tutta la famiglia invece c’è l’escursione mistica serale con fiaccole intorno al lago Kampler dove ogni bambino può realizzare la propria lanterna.

La casa di Kasimir, l’uomo delle erbe. Attività del programma Big Family per bambini dai 4 anni. © Tirol Werbung / Verena Kathrein

Per i bambini a partire dai dieci anni è prevista invece un sacco di azione! Gite in kayak, stand up paddle e tour di rafting offrono un tocco di freschezza nelle calde giornate estive. E l’adrenalina non manca per chi vorrà cimentarsi in un volo con il parapendio in tandem, oppure mettersi alla prova su i 13 incredibili percorsi ad alta fune del più grande parco avventura del Tirolo. L’arrampicata su pareti di roccia e via ferrate del giardino alpino dello Schlick 2000 è considerato un balsamo per l’anima dei ragazzi mentre mette i brividi la discesa mozzafiato in corda doppia sulla Flying Fox o quella piena di tornanti sulla pista di slittino estivo. Andare in mountain bike è ovviamente un must per i grandicelli: presso la Bike Academy si imparano le regole fondamentali della frenata e a mettersi alla prova su curve e salti. E la notte? Chi se la sente può dormire all’aperto in tenda: divertimento assicurato con grigliata e caccia al tesoro “geocaching” nel parco giochi Klaus Äuele.

Per la sicurezza dei bambini

Al BIG Family Stubai Summer Club, nell’estate del 2021 viene posta molta attenzione sulla sicurezza. Il personale, formato in materia, aiuterà i bambini a rispettare la distanza di gioco tra i diversi gruppi, organizzati in piccoli numeri. Il programma si svolgerà principalmente all’aperto e le misure igieniche obbligatorie saranno costantemente osservate.

Aree escursionistiche, parchi gioco per tutta la famiglia

Sul Ghiacciaio dello Stubai, alla stazione a monte Eisgrat, a quasi 3000 metri di quota, un grande mammut di legno e acciaio, alto 6 e lungo più di 7 metri, intorno a cui ruota un grande parco giochi, aiuta i bambini ad esplorare e a vivere con più curiosità lo scenario glaciale che li circonda. Il Mammut al suo interno è abbastanza grande per ospitare due piani e quattro stazioni di gioco. Al posto della proboscide ha un lungo scivolo e per entrare bisogna arrampicarsi sulle sue gambe. Alcuni strumenti come un montacarichi, tubi e scavatori permettono ai bambini di mettersi al lavoro con sabbia e pietre del ghiacciaio. Ma non è tutto, il Mammut è anche un punto fotografico dove farsi ritrarre ai tempi dell’era glaciale.

Lungo il sentiero delle case sugli alberi nella Schlick 2000
© TVB Stubai Tirol / Andre Schönherr

Il sentiero delle case sugli alberi nella Schlick 2000 è un percorso avventuroso, che parte dalla stazione intermedia della Kreuzjochbahn e termina alla malga Vergör Alm in circa due ore a/r, si snoda tra terra e cielo in un’area boschiva di quasi 5.000 m². Il divertimento per i bambini è arrampicarsi sulle sette spettacolari case sugli alberi che si incontrano lungo il cammino e vivere tutte le esperienze che regalano. Dal gioco di movimento, possibile grazie a tanti elementi come ponti sospesi, tunnel, altalene, scivoli, piattaforme e corde, a quello didattico. Ogni casa sugli alberi è dedicata a diverse zone dell’alloggio degli gnomi. Il laboratorio locale naturidea ha ampiamente messo in pratica questo concetto con molto amore per i dettagli, dando vita a un colorato mondo avventuroso tra sottobosco e cime degli alberi.Il sentiero è facilmente percorribile anche con il passeggino.

Alla stazione a monte del comprensorio Serles a Mieders ci si diverte al parco acquatico Serlespark, dove i bambini giocano nei laghi artificiali di acqua bassa o sulla zattera, nel grande parco giochi sulla sabbia, sul percorso a funi o fanno un giro sul treno Serles. Da qui parte anche lo slittino estivo che riporta i bambini a valle lungo la veloce e tortuosa pista di 2,8 km e con un dislivello di 640 metri.

Trascorrere molto tempo in vacanza con la famiglia è piacevole sul monte Elfer, sopra Neustift. A partire dalla più grande meridiana accessibile della regione alpina, ci sono innumerevoli possibilità per grandi e piccini di fare piacevoli escursioni per famiglie e di sostare in punti panoramici sotto la vetta dell’Elfer o nella pittoresca valle Pinnistal.

Offerta vacanza per le famiglie

Nei periodi dal 21.06 al 10.09.2021 e dal 04.10 al 29.10.2021, con l’offerta Big Family Stubai Summer Club, a partire da 800 euro, una famiglia di due adulti con bambini di età inferiore ai 15 anni, trascorre una settimana in appartamento o in albergo con mezza pensione, inclusi 5 giorni di camp estivo BIG Family e il servizio transfer giornaliero dall’alloggio al camp.

OSPITALITÀ SICURA – Informazioni sul Coronavirus COVID-19

La sicurezza e la buona salute dei nostri ospiti, dei dipendenti delle strutture turistiche e di tutti gli operatori impegnati nel settore hanno la priorità assoluta. Tutte le informazioni dettagliate sulle attuali linee guida e raccomandazioni per la procedura di ospitalità sicura sono disponibili sul nostro sito Web all’indirizzo: https://www.stubai.at/it/info-servizi/ospitalita-sicura/ .

Hospitality Notizie Viaggi