Engadin St. Moritz, sui sentieri dell’arte

Engadin St. Moritz, sui sentieri dell’arte

l panoramico comprensorio di Furtschellas, amato dagli escursionisti per i suoi paesaggi
© Corvatsch AG / Foto: Gian Giovanoli

Ci sono luoghi in Engadina che affinano i nostri sensi e che ci avvicinano all’esperienze artistiche vissute da celebri pittori e pensatori. Uno tra tutti è la cima di Muottas Muragl, a 2456 metri di quota. Quassù si cammina tra opere d’arte, un sentiero porta fino alla Capanna Segantini e ad ogni sguardo ci si immerge in uno spettacolo panoramico unico al mondo. Su questo monte idilliaco troneggia il Romantik Hotel Muottas Muragl, un rifugio prezioso per chi è in cerca di contemplazione.

I pittori Segantini e Giacometti, il filosofo Nietzsche e il contemporaneo Claudio Abbado hanno trascorso in Engadin St. Moritz molto del loro tempo lasciandosi ispirare dalla luce, dai panorami e dalla suggestione di questa regione alpina. Molte sono le opportunità di ripercorrere le orme di questi artisti sui sentieri di montagna e di trascendere la natura engadinese con la loro stessa intensità.
“Riuscirò a replicare il significato eterno dell’essenza delle cose? Mentre dipingo la Natura, potrò darle l’illuminazione che dà vita alla pittura, che infonde luce e vita nel lontano e fa apparire il cielo infinito?”  Cit. Giovanni Segantini sull’Engadina.
“Che montagne. Che laghi. Che luce!” Cit. Friedrich Nietzsche sull’Engadina.

Una passeggiata tra opere d’arte a Muottas Muragl

Opera d’arte “Cruscheda” sul sentiero Senda d’Inspiraziun a Muottas Muragl
© Engadin St. Moritz Mountains AG


Dal Romantik Hotel Muottas Muragl parte il breve percorso circolare «Senda d’Inspiraziun» lungo il quale si possono ammirare opere d’arte recenti di significati diversi. Tra queste, una goccia di pietra naturale e malta rivestita di marmo di Timo Lindner, rappresenta l’intero mondo dell’acqua, dalla pioggia alla neve passando per il ghiaccio. Si tratta di un’opera tipica dell’artista, i cui lavori in forma essenziale e arcaica rappresentano in modo sorprendente il quotidiano. «Il Guot» è stata realizzata nel 2007, dello stesso anno è anche la scultura “Cruscheda”: entrambe sono opere omaggio del centenario della funicolare di Muottas Muragl. Le cime engadinesi del Biancograt del Piz Bernina (4049 m s. l.m.) coperta di neve e ghiaccio, del Piz Julier (3380 m s.l.m.) e del Piz Ot (3246 m s.l.m.) che si ammirano da Muottas Muragl rimarranno per sempre impresse nella mente di chi le guarda grazie all’osservatorio panoramico “Le tre cime” dell’artista Fabian Forrer. Mentre per lasciar vagare lo sguardo su uno dei massicci montuosi più spettacolari delle Alpi, il Bernina, ci si può accomodare nell’opera d’arte «Bernina Glaciers» realizzata da Ramon Zanggerin legno di pino cembro: un belvedere esclusivo che vi farà toccare il cielo con un dito. Infine Muottas Muragl è tra le località più soleggiate della Svizzera, dove la forza del sole svolge un ruolo centrale nell’approvvigionamento energetico del Romantik Hotel Muottas Muragl, primo hotel a energia plus delle Alpi. Per questo motivo è stata creata nell’estate 2011 la meridiana SINE SOLE SILEO (che significa «senza sole taccio»), definita dagli esperti la meridiana più precisa del mondo.

Incantevole la Valle Fex, lungo il sentiero che dalla stazione a monte di Furtschellas porta a Sils Maria. © Sils Tourismus / Foto: Gian Giovanoli

Sulle orme del famoso artista Giovanni Segantini

Sui sentieri di Muottas Muragl, Segantini andava camminando in esplorazione della luce. Delicata al mattino presto, abbagliante a mezzogiorno, impressionante tra sole e ombre, quando le nuvole attraversano il cielo. Spettacolare al tramonto quando il cielo inizia a tingersi tra l’arancione e il viola e i laghi a valle fanno a gara tra chi brilla di più. Il percorso ben segnalato, lungo 6,5 km, porta gli escursionisti con passo sicuro dalla stazione a monte di Muottas Muragl (2.456 m) fino al luogo dove morì Giovanni Segantini. Dal Rifugio Segantini (2.731 m) si gode di una vista mozzafiato sull’incomparabile altopiano dei laghi engadinesi e sul massiccio del Bernina. Dopo aver riacquistato le energie, si può affrontare la ripida discesa (516 m di dislivello) fino all’Alp Languard, da dove la seggiovia vi riporterà a Pontresina. In alternativa, invece di scendere direttamente all’Alp Languard, potete anche prendere il sentiero degli stambecchi lungo la Crasta dals Süts e poi scendere alla seggiovia dell’Alp Languard.

Da Furtschellas in Val Fex verso Sils Maria

Sils Maria è il paesino engadinese dove si trova la stazione a valle della funivia Furtschellas, noto per aver ospitato il filosofo tedesco Friedrich Nietzsche e per essere stato per molti anni “un luogo magico” per il maestro Claudio Abbado. Le spoglie del celebre direttore d’orchestra riposano nel piccolo cimitero di Val Fex, vicino all’Hotel Sonne. Prendendo la funivia Furtschellas da Sils Maria si sale fino alla stazione a monte, punto di partenza per belle escursioni nel comprensorio Corvatsch/Furtschellas. Da qui un sentiero facilmente percorribile scende verso la Val Fex e giunge al paesino di Sils Maria. Lungo il cammino il punto panoramico Marmoré regala una vista magnifica sul panorama lacustre dell’Engadina e invita a una piccola sosta prima di continuare la discesa. A Fex Curtins si abbandona il sentiero per camminare lungo strada che costeggia il fiume e che porta a Fex Crasta, dove si trova l’Hotel Sonne e il piccolo cimitero dove riposa il maestro Abbado. Una breve ma profonda pausa di silenzio in questo paradiso di quiete e poi si può ripartire verso Fex Platta. L’ultimo tratto che porta a Sils Maria è particolarmente piacevole perché si cammina tra i boschi di pino cembro e di larici, mentre il fiume si stringe vorticosamente nella gola della Val Fex. Arrivati al paese di Sils Maria ci si sente subito rapiti da un’atmosfera deliziosa. Da vedere vicino alla piazzetta c’è la casa museo del filosofo tedesco Nietzsche, il quale più di un secolo fa riferendosi alla Val Fex scrisse: «In fondo non vi è altro posto che io ami così tanto».

ll Romantik Hotel Muottas Muragl, punto di partenza dei sentieri dell’arte
© Engadin St. Moritz Mountains AG / Foto: Gian Giovanoli

Vacanze al Romantik Hotel Muottas Muragl

Sedici romantiche camere arredate in cirmolo, tutte con un tocco di romanticismo e arredate in modo accogliente, ideali per un soggiorno idilliaco in uno dei luoghi più belli dell’Engadina. Il pacchetto “Esperienza Segantini” offre, a partire da CHF 725, 2 notti in camera doppia “Palü” (arrivo da domenica a mercoledì) con ricca colazione a buffet nel ristorante panoramico, una cena romantica di 3 portate a persona in una serata a scelta, l’ingresso per due persone al Museo Segantini di St. Moritz, viaggi illimitati sulla funicolare Muottas Muragl durante il soggiorno e il parcheggio gratuito alla stazione a valle Punt Muragl. Maggiori informazioni: https://www.mountains.ch/en/romantik-hotel-muottas-muragl

Notizie Viaggi