Recanati Light for Future

Recanati Light for Future

 Il progetto si inserisce nel programma regionale triennale della Cultura 2021-2023. L’iniziativa è promossa dal Comune di Recanati e da iGuzzini illuminazione in collaborazione con IALD, l’Accademia delle Belle Arti di Macerata e la DEA sotto la direzione artistica dello scenografo Giancarlo Basili.

Il progetto prevede l’illuminazione architetturale di alcuni tra i luoghi rappresentativi di Recanati(il Chiostro di Sant’Agostino, il Chiostro di Palazzo Venieri, l’Acquedotto Civico, la Porta San Filippo, il Multisala Sabbatini e il Convento delle Clarisse) nonché la proiezione di immagini e proiezioni in grado di dialogare con le persone in un percorso luminoso e narrativo volto a sensibilizzare la collettività sul tema della sostenibilità ambientale.

L’iniziativa si è avvalsa di un comitato scientifico presieduto da Giancarlo Basili e composto dal sociologo e accademico italiano Domenico De Masi, esperto in materia di creatività e comunicazione; dall’architetto, designer e accademico di fama internazionale Mario Cucinella, fondatore della School of Sustainability, dall’Accademia delle Belle Arti di Macerata, dal Comune di Recanati, da iGuzzini illuminazione e IALD.

Notizie