Intesa Italia San Marino sul Turismo

Intesa Italia San Marino sul Turismo

Siglato un memorandum d’intesa con il Segretario di Stato per il Turismo Federico Pedini Amati che ha insignito del cavalierato di Sant’Agata, prima dell’Udienza con i Capitani Reggenti, il Ministro del Turismo italiano Massimo Garavaglia in visita ufficiale nella Repubblica di San Marino.

La storia del rapporto fra San Marino e Italia si arricchisce di un nuovo, prestigioso capitolo. Un momento istituzionale unico, una visita che conferma ancora una volta l’ottimo rapporto fra le istituzioni di Italia e San Marino e nello specifico evidenzia la grande collaborazione fra la Segreteria di Stato per il Turismo e il ministero italiano relativamente ad un settore, quello turistico, che è possibile ritenere “chiave” per entrambi i Paesi.

L’On.le Massimo Garavaglia, ha ricoperto alti incarichi nelle istituzioni locali, regionali e nazionali italiane. È stato sindaco, assessore regionale in Lombardia, Sottosegretario e Viceministro per l’Economia, Senatore e Deputato. Dal febbraio 2021 ricopre il ruolo di Ministro del Turismo per il Governo-Draghi.

Il Ministro Massimo Garavaglia ha raggiunto la Repubblica di San Marino fermandosi per una prima pausa presso l’Ambasciata d’Italia a San Marino e in seguito, accompagnato proprio dall’Ambasciatore d’Italia a San Marino SE. Sergio Mercuri si è spostato presso la Segreteria di Stato per il Turismo per un primo incontro privato con il Segretario di Stato Federico Pedini Amati.

L’intera delegazione ha raggiunto in seguito Palazzo Begni per un incontro con il Segretario di Stato per gli Affari Esteri Luca Beccari al quale ha preso parte anche Pedini Amati. Al termine del colloquio il Ministro Garavaglia è stato insignito dell’Onorificenza dell’Ordine Equestre di Sant’Agata per poi firmare con il Segretario di Stato per il Turismo Federico Pedini Amati un Memorandum d’Intesa che riconosce l’importanza del turismo per lo sviluppo economico dei due Paesi e in considerazione dei vincoli di amicizia che legano i due Stati e le strette relazioni fra l’economia italiana e l’economia sammarinese, ha come obiettivo il rilancio delle relazioni esistenti e la promozione di iniziative comuni volte alla realizzazione di progetti coerenti con l’Agenda 2030. Il memorandum intende favorire la creazione di progetti di cooperazione transfrontaliera che consentano l’accesso ai finanziamenti dell’Unione Europea, prevede lo scambio di informazioni per lo sviluppo di politiche comuni a sostegno del settore dei tour-operator e del comparto alberghiero, lo studio di strumenti comuni di erogazione di aiuti, contributi, ristori a imprese e lavoratori e l’istituzione di un tavolo di lavoro Italia-San Marino per la condivisione di nuove linee di indirizzo strategico. Inoltre prevede forme di collaborazione nell’ambito di Expo e la ridefinizione dell’accordo tecnico di collaborazione fra ENIT e Ufficio del Turismo di San Marino. Al punto 1 del Memorandum d’Intesa firmato, c’è la collaborazione strategica sul “Sustainable Tourism Developement” / Tavolo Turistico Territoriale (TTT) promosso dalla Repubblica di San Marino un anno fa e che, insieme a due regioni, 116 sindaci, 9 Capitani di Castello e una serie di importanti soggetti tecnici, verrà reso esecutivo.

Al termine della giornata di incontri istituzionali, l’Udienza degli Eccellentissimi Capitani Reggenti Giancarlo Venturini e Marco Nicolini in onore del Ministro Massimo Garavaglia.

“Oggi -ha detto il Segretario di Stato per il Turismo Federico Pedini Amati nel saluto agli Eccellentissimi Capitani Reggenti- per il turismo sammarinese è un grande giorno perché abbiamo l’onore di ricevere la visita ufficiale del Ministro italiano Massimo Garavaglia ma domani, con l’avvio del progetto TTT lo sarà ancora di più, facendo diventare le parole azioni concrete”.

“Quando mi sono insediato come Ministro del turismo a marzo – ha fatto seguito il Ministro Massimo Garavaglia – la prima visita di Stato che ho avuto è stata con il Ministro e amico Federico Pedini Amati. Abbiamo subito trovato una intesa e ho dato disposizioni ai miei collaboratori affinché il Tavolo Turistico Territoriale (TTT) decollasse. Con il Memorandum of Understanding che ho firmato oggi insieme ai Ministri Pedini Amati e Beccari, abbiamo suggellato e rinsaldato non solo le intese e lo sviluppo turistico dei due Stati, ma abbiamo dato ulteriore forza ai progetti comuni”.

In seguito, il Ministro Massimo Garavaglia ha preso parte ai lavori del Tavolo Turistico Territoriale al Kursaal insieme al Segretario di Stato per il Turismo Federico Pedini Amati, ai rappresentanti delle Regioni Marche ed Emilia Romagna, ai Sindaci e agli Assessori di 116 comuni del circondario, ai Capitani di Castello e ai rappresentanti dell’UNWTO.

Eventi e cultura Notizie