Coppini Arte Olearia compie 75 anni.

Coppini Arte Olearia compie 75 anni.

La storia di un successo tutto italiano, costruito tutto in famiglia L’azienda parmense, presenza di spicco nel mercato dell’olio extravergine di oliva italiano di qualità certificata, celebra questo significativo traguardo, raggiunto in 75 anni di impegno, tenacia, cura artigianale, rispetto per l’ambiente, passione e amore per un prodotto straordinario. – Sono passati 75 anni tondi tondi da quando, il 26 marzo 1946, Amèrico Coppini e Anita Orsi registrano la loro nuova attività alla Camera di commercio di Parma. Una decisione coraggiosa, fatta all’indomani della Seconda guerra mondiale da un ex casaro e da sua moglie decisi a costruirsi un futuro migliore e a dare il loro concreto contributo alla rinascita dell’Italia. Ma anche un atto d’amore nei confronti di un prodotto straordinario qual è l’olio di oliva, nutrito dal desiderio di riportare la cultura dell’olivo nel territorio della provincia di Parma. Tanto ci credeva Amèrico Coppini, nipote di un produttore di olio toscano, da essere stato chiamato “il missionario dell’olio” per la sua instancabile volontà di far conoscere questo straordinario prodotto, portandolo nelle case di parmigiani e parmensi in sella alla sua inseparabile bicicletta.

Il disegno di Amèrico ha poi trovato continuità e nuovo slancio con il figlio Ernesto, ormai da anni guida sapiente e ispirata del Gruppo Coppini Arte Olearia. Un imprenditore che ha fatto della ricerca della qualità e dell’eccellenza la sua linea guida, tanto da essere insignito nel 2019 del titolo di accademico dall’Accademia dell’Agricoltura di Bologna. Dal 1961, anno del suo ingresso in azienda a soli 18 anni, Ernesto Coppini ha lavorato con passione e determinazione per portare avanti il progetto avviato dal padre. Esempio di correttezza e competenza per i figli Matteo, Francesco e Pierluigi e per la nipote Anita, figlia del compianto Paolo, mancato prematuramente nel 2016, che, con il loro entusiasmo e la loro professionalità, rappresentano un vero esempio di moderna e capace giovane imprenditoria. La missione è chiara: continuare a produrre, selezionare e far conoscere i migliori oli extravergine di oliva italiani, con dedizione e impegno, cura artigianale e attenzione all’ambiente, assicurando ai consumatori e ai ristoratori di tutto il mondo prodotti eccellenti, di qualità certa e certificata.

“Credo che i miei genitori sarebbero orgogliosi di quello che abbiamo realizzato e di come l’abbiamo costruito – afferma il Presidente Ernesto Coppini – Io e tutta la mia famiglia ne siamo fieri e continuiamo a pensare che trasformare un frutto della terra in un prodotto di alta qualità per l’uomo sia un vero privilegio. Ora che siamo pronti a festeggiare i 75 anni di attività il nostro pensiero va a chi ci ha accompagnato in questo percorso, ai nostri cari che ci hanno lasciato e a tutte le donne e gli uomini che, negli oliveti, in azienda o come clienti, hanno contribuito a farci arrivare fino a questo traguardo tanto importante e significativo”.

La storia della Coppini Arte Olearia è scandita da tanti momenti importanti, che ne hanno accompagnato la crescita: dall’avvio nel 1988 del progetto t.o.p. che garantisce la tracciabilità del prodotto e con cui la Coppini è la prima azienda a dotare ogni bottiglia di olio extravergine di oliva di una carta di identità, che ne certifica la storia e l’eccellenza; al progetto “Gli Olivicoltori d’Italia”, avviato nel 2000, che vede oggi il coinvolgimento di olivicoltori tra Abruzzo, Puglia e Sicilia, che conferiscono le loro olive secondo il severo disciplinare redatto dall’azienda.

Enogastronomia Notizie