Nel cuore della Maremma ai confini della storia

Nel cuore della Maremma ai confini della storia

Direttamente dal Medioevo, tra i borghi più belli d’Italia, Montemerano a due passi dalle Terme di Saturnia, circondato dagli ulivi, domina la valle del fiume Albegna, tra il Monte Amiata ed il mare dell’Argentario di fronte all’Isola del Giglio. Un impianto urbanistico risalente agli anni mille, quando era un castello medioevale, poi ingrandito all’epoca dei Comuni, oggi perfettamente conservato con le Mura, la Chiesa ricca di opere d’arte, la Piazza del Castello, i vicoli e le piazzette nascoste godibilissime e da scoprire da un turismo lento alla scoperta di tracce della storia in un territorio ampio dal Comune di Manciano, a Pitigliano, Sovana, Sorano fino al nord del Lazio nella provincia di Viterbo. Un turismo termale ed enogastronomico che scopre i piatti di una cultura e tradizione basate sull’eccellenza di prodotti dell’agricoltura del territorio. Un turismo anche curioso che trova spazio nella manifestazione di Venerdì 10 Settembre alle ore 17 a Montemerano “Nel cuore del Medioevo”: La visita al centro storico con la guida esperta e documentata dell’Arch. Fabio Detti e del Prof. Massimo Cardosa direttore dei Musei civici con le performance teatrali ispirate alla tradizione medioevale giullaresca a cura del Teatro Studio.

Sempre nell’ambito delle iniziative promosse dal Comune di Manciano “Le Voci della Storia 2021”, l’iniziativa curata dal direttore dei Musei civici di Manciano Massimo Cardosa e da Teatro Studio di Grosseto i quali proporranno una serie di spettacoli teatrali insieme a visite guidate dei borghi di Saturnia, Manciano, e Marsiliana.

A seguire, per il mese di Ottobre: Venerdì 8 ottobre alle ore 17 a Marsiliana, nella piazzetta della Dispensa “Storia d’amore, ricatti e briganti”, narrazione storica con pièce teatrale originale con Simona Pozzi, Massimo Cardosa e con gli attori di Teatro Studio per la regia di Mario Fraschetti.

Tutte le iniziative sono gratuite. Prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: mancianopromozione@gmail.com  0564620532

Eventi e cultura Notizie