Celebra 10 anni il Wine Center

Celebra 10 anni il Wine Center

La Cantina Produttori di Valdobbiadene, che riunisce 600 soci viticoltori, celebra il decimo anniversario dall’inaugurazione del Wine Center situato in frazione San Giovanni di Valdobbiadene, nel cuore del territorio in cui si produce il Prosecco Superiore DOCG, a pochi passi dai terreni scoscesi e impervi delle Rive di Valdobbiadene e affacciato sulla collina del Cartizze, l’eccellenza che si può ammirare dalla terrazza panoramica.

Nato per proporre ad esperti e appassionati, semplici curiosi e turisti un viaggio nel gusto, nella tradizione e nella cultura di un territorio unico di cui il Superiore Prosecco DOCG rappresenta la massima espressione, il Wine Center è diventato negli anni una vera icona rappresentativa del territorio, grazie alla sua particolare facciata in alluminiodisegnata da tre giovani architetti veneti a seguito di un concorso d’idee proposto dalla Cantina a studenti e neolaureati delle Facoltà di Architettura non ancora iscritti all’Albo. Decorata da una miriade di forellini dal diametro diverso che simboleggiano le bollicine del perlage di un calice di Prosecco, la facciata si anima e diventa particolarmente suggestiva e caratteristica di notte, quando si illumina grazie ad un sistema di luci a led che la trasformano in un’inconfondibile insegna luminosa non solo della Cantina ma di tutto il territorio.

Dal 2011 il Wine Center non è solo un punto vendita aperto al pubblico, ma soprattutto un luogo di celebrazione del territorio oggi riconosciuto Patrimonio dell’Umanità, delle colline con le peculiarità dei terroir di eccellenza, delle diverse denominazioni in cui la Cantina è presente con i 1000 ettari di vigneto dei suoi soci, della storia del territorio e della comunità. Il Wine Center ospita anche sale attrezzate e una cucina in cui si organizzano degustazioni, incontri a tema, eventi dedicati al Prosecco e food pairing con le eccellenze dei prodotti locali.

Fortemente voluto dai soci della Cantina e realizzato con un investimento di 2 milioni di euro, il Wine Center rappresenta anche l’attenzione della cooperativa per l’ambiente: gran parte del fabbisogno energetico è soddisfatto con energie rinnovabili grazie all’impianto fotovoltaico di silicio amorfo integrato nella copertura della struttura.

In occasione del decimo anniversario dall’inaugurazione, la Cantina ha affidato allo studio grafico SGA Wine Design la realizzazione di un nuovo logo per il Wine Center, il cui motivo richiama il gioco di bollicine che anima la facciata della costruzione.

“Esattamente dieci anni fa vendevamo la prima bottiglia all’interno del nostro Wine Center appena inaugurato – commenta Franco Varaschin, Presidente della Cantina Produttori di Valdobbiadene – Oggi, celebrando il decimo anniversario, vogliamo ribadire l’impegno che ha spinto la creazione di questo edificio: la volontà di essere un punto di incontro e di riferimento per il territorio circostante e per il mondo del Prosecco. Uno spazio prima di tutto di condivisione di storie, conoscenze e sensazioni, oltre che di promozione e valorizzazione dell’eccellenza del Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG in Italia e in tutto il mondo”.

Enogastronomia Eventi e cultura Notizie