Cervia autunno sotto il segno della cultura

Cervia autunno sotto il segno della cultura

Monumento a Grazia Deledda Cervia

La Città Giardino continua a fiorire anche in autunno, e lo fa sotto il segno della letteratura. Sono gli ultimi giorni (fino al 3 ottobre) per ammirare le aree verdi allestite nell’ambito del progetto “Dante e i giardini dell’Eden”, ideato e coordinato da Flavia Mazzoni, Responsabile Servizio Verde del Comune di Cervia, per rendere omaggio al Sommo Poeta nel 700° anniversario della morte.

Ma nel frattempo sono appena partite le celebrazioni per il 150° anniversario della nascita di Grazia Deledda, unica italiana premio Nobel per la letteratura e cittadina onoraria di Cervia: fra le iniziative programmate dal Comune ci sono anche due giardini dedicati alla grande scrittrice sarda che tanto ha amato questi luoghi.

Ultimi giorni per visitare il percorso dantesco

Il percorso “Dante e i giardini dell’Eden” – visitabile fino a domenica 3 ottobre – coinvolge 28 aree verdi, distribuite su Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata, che sono state trasformate in scenari ispirati ai vari momenti dell’avventura dantesca: grazie alle installazioni realizzate con materiali naturali, dell’artista di land art Oscar Dominguez, direttore creativo della rassegna.

A rendere più coinvolgente l’esperienza lungo il percorso dantesco una serie di materiali multimediali, che consentono al visitatore di compiere un vero e proprio virtual tour.

Il progetto “Dante e i giardini dell’Eden”, costituisce la punta di diamante della 49^ edizione di Cervia Città Giardino, la mostra d’arte floreale open air più grande d’Europa, realizzata dal Comune di Cervia con la collaborazione di città italiane e straniere, aziende, enti, scuole ed associazioni.

L’iniziativa è inserita all’interno della rassegna “Viva Dante 2021” organizzata dal Comune di Ravenna e ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, quale suo premio di rappresentanza.

Sarebbero sicuramente piaciuti a Grazia Deledda i due spazi verdi che Cervia ha voluto dedicarle a 150 anni dalla sua nascita, perché entrambi ricordano, per aspetti diversi, il suo piccolo orto fiorito a Nuoro. E con l’allestimento di questi due “lembi di Eden”, la Città del Sale vuole rinsaldare il suo legame con la grande scrittrice sarda, cittadina cervese ad honorem. 

Il primo è situato a Cervia, nella rotonda e sul lungomare a lei intitolati, dove sono collocate le sculture di Angelo Biancini (1911-1988), che ritraggono due donne – una sarda portatrice d’acqua e l’altra cervese pescivendola – inaugurate il 9 settembre del 1956, a vent’anni  dalla morte scrittrice.

Attorno ad esse sono stati disposti sette grandi vasi in terracotta che ospitano alcune delle piante amate dall’autrice di “Canne al vento” e che trovavano spazio nel suo giardino: dall’agave al corbezzolo, dalla vite ai gelsomini. Una piccola panchina e un pergolato in ferro battuto, rivolti verso il nostro mare che lei ha amato tanto, creano un’atmosfera contemplativa.

 Il secondo ‘lembo di Eden’ è invece la ricostruzione di un paesaggio della Gallura, realizzata dalla Azienda Florovivaistica Flora e Pietre di Olmedo (in provincia di Sassari) nel parco di Via Forlì a Milano Marittima.

Si tratta di un’ambientazione da favola, da osservare ammirati, ma quello che colpisce è il connubio della roccia con le piante (olivastri, lecci, corbezzoli, sughere, filliree e splendidi ginepri) che crescono letteralmente ‘dentro’ il granito. Per l’occhio è una scoperta continua, dalle grandi sughere e corbezzoli alle piccole associazioni arbustive di mirto, lentischio, teucrio, ginepro nano e cisto, fino alle fioriture spettacolari delle ginestre e delle piante aromatiche e officinali (rosmarino, elicriso, lavanda, santolina, salvia, menta, timo). Una vera e propria ‘enclave’ fuori dal tempo, in cui appare anche l’acqua, da sempre sacra e preziosa, con una grande fontana in cui il rumore significa vita.

 L’allestimento delle due aree verdi è solo una delle numerose iniziative che Cervia ha messo in cantiere per celebrare la scrittrice premio Nobel. Nelle prossime settimane si terranno incontri, tavole rotonde, trekking letterari, mostre e il 13 novembre i Teatro Comunale ospiterà la firma del patto di amicizia con il Comune di Nuoro. Le due città, inoltre, sono state inserite, insieme ad altri enti e illustri personalità del mondo della cultura, nel Comitato promotore per le celebrazioni del 150° anniversario della nascita di Grazia Deledda istituito con decreto del Ministro della cultura Dario Franceschini. Info: www.cerviacittagiardino.it – www.turismo.comunecervia.it

Eventi e cultura Notizie