Lago di Como fiori e colori dell’autunno a Cernobbio

Lago di Como fiori e colori dell’autunno a Cernobbio

PH. CARLO POZZONI

Domenica 10 ottobre si terrà Il quarto appuntamento di Qui c’è campo, progetto nato per rendere Cernobbio il centro di riferimento di un’agricoltura moderna che promuove le attività e gli incontri diretti con produttori e artigiani di filiera corta impegnati ogni giorno nella tutela ambientale con un’anteprima sabato 9.

Agricoltura, Ambiente, Sostenibilità sono i tre temi conduttori di questa edizione autunnale che stimolano a riflettere e a discutere su più livelli per i cambiamenti che le intere comunità devono affrontare, anche da un punto di vista etico.

In programma conversazioni botaniche per gli appassionati, iniziative dedicate ai bambini, momenti culturali per imparare ad “affiliarsi” alla natura, attività educative per affrontare le prime “praticità” con gli alberi, le curiosità dell’orto e le creazioni in cucina.

Benvenuto speciale per Qui c’é campo a cura dei commercianti cernobbiesi con menù a tema, vetrine floreali, profumati trattamenti di bellezza e molto altro. Le proposte sono consultabili sul sito www.comune.cernobbio.co.it

Tra gli eventi in programma:

Parco di Villa Erba, visita guidata a cura dell’Associazione Guide del Lago di Como “Mondo Turistico”. 

Villa Bernasconi

Villa Bernasconi, in occasione della Giornata internazionale Famiglie al Museo, Cacciatori botanici: gioco per bambini, più tardi, Suggestioni di profumeria e botanica a cura di Antonella Fontana

Parco Besana, Fiori… in Campo, Conversazioni botaniche a cura di Florilia Flowers di Elia Camossi e Mirco Colzani e ancora, per Conversazioni botaniche, Il giardino d’ inverno a cura del dott. agronomo Virgilio Piatti e poi Dolcezze di rosa degustazioni a cura di Jessica Brenna di Floe

mercato produttori

Largo Luchino Visconti, Mercato agroalimentare. In campo.. i prodotti della filiera corta. E poi, degustazioni salatea cura dell’Azienda agricola Biffi Francesca, Presidente dell’Associazione Agri-Mercato.

Giardino della Valle, (fondato e realizzato da Ida Lonati Frati, meglio conosciuta come Nonna Pupa) Inaugurazione e posa della Meridiana donata dall’artista Erika Trojer, con il supporto tecnico di Cesare Baj ed il contributo di Stefano Salvadè e Carlo Della Torre, la pietra regalata da Stefano Fasana, le decorazioni a cura di Belluschi 1911 e la produzione dello gnomone di Gabriele Butti, la realizzazione dell’artista Erica Trojer.

Saranno presenti:

Associazione Agricoltori del Bisbino, Guendalina Testori, art designer di San Fermo della Battaglia,

Istituto Agrario San Vincenzo di Albese con Cassano, Slow food Condotta di Como,  Zenzero Erboristeria di Appiano Gentile di Donatella Faverio, Ass. Il Giardino della Valle.

Informazioni: www.comune.cernobbio.co.it 

Parcheggio consigliato; raso e multipiano di Villa Erba

Eventi e cultura Notizie