Ultima settimana di Milano Wine Week

Ultima settimana di Milano Wine Week

Si sta per concludere la 4° edizione della manifestazione che ha animato da sabato 2 ottobre tutta la città con centinaia di eventi, incontri, forum dedicati al mondo del vino e non solo! In programma ancora numerosi ed interessanti appuntamenti aperti al pubblico per tutto il weekend, per avvicinarsi e conoscere sempre di più questo affascinante mondo, scoprendo le eccellenze del territorio italiano.

 Per chi desidera trascorrere qualche ora all’aria aperta:

 WINE TOUR

Percorsi e attività, rivolti al pubblico, alla scoperta della ricchezza di territori del vino a massimo due ore di distanza dal capoluogo lombardo con transfer in partenza dalla città. Sarà quindi possibile visitare una selezione di territori:

  • Cà Maiol – del Gruppo Santa Margherita Gruppo Vinicolo– con sede a Desenzano del Garda (BS), azienda di primo piano con oltre cinquant’anni di storia nella terra del Lugana, elegante bianco ottenuto da uve Turbiana, particolarmente interessante versatile e immediato, oggetto di una recente riscoperta e valorizzazione – domenica 10 ottobre.
  • Altra destinazione le affascinanti cantine sotterranee della Guido Berlucchi a Borgonato di Corte Franca (BS) in cui ha sede la storica azienda che proprio quest’anno festeggia i 60 anni di storia – da venerdì 8 a domenica 10 ottobre.

COSTO: 60 €

PRENOTAZIONI: Cà Maiol https://www.camaiol.it/it/smart-tasting/?experience=5a55836e-0d7a-499d-8b24-85408aff272e

Berlucchi https://www.berlucchi.it/visite-cantina/eventi/milano-wine-week/

WINE BOAT

La Chianti Lovers Boat, il battello che naviga sulle acque del Naviglio Grande di Milano, attende i winelover proponendo degustazioni, abbinamenti gastronomici e seminari a tema Chianti. L’imbarcazione, immatricolata con il numero 0002, naviga nel nome della sostenibilità grazie al motore elettrico. Gli itinerari partono dal molo sul Naviglio Grande e sono in programma dieci corse per tutto il weekend, per un numero massimo di 25/30 persone e una durata approssimativa di 55 minuti per costo di 35 euroa persona con Prenotazione on line

COSTO: 35 €

PRENOTAZIONI: https://www.zaniviaggi.com/it/tour/wine-boat-by-chianti/

Per chi desidera andare alla scoperta del mondo del vino e conoscere le eccellenze di numerose regioni italiane, basta girovagare per la città:

IWine District, attivati tra alcuni dei quartieri più interessanti della città quest’anno sono ben 10: il Franciacorta in zona Brera/Garibaldi/Solferino; il Consorzio dell’Asti e del Moscato d’Asti DOCG in Sempione/Arco della Pace; il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG a Porta Nuova/Gae Aulenti; il Consorzio Tutela Lugana DOC a Porta Romana; il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese in zona Eustachi/Plinio. E ancora le new entry 2021: il Brunello in Galleria – Brunello di Montalcino in Galleria Vittorio Emanuele; il Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella a Marghera/Sanzio; il Consorzio Vino Chianti ai Navigli; il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo a Porta Venezia e InLiguria in zona Isola. Numerosi gli eventi organizzati nei vari ristoranti e locali di somministrazione.

 Un’altra iniziativa di questa edizione sono gli Infopoint, uno per ogni Wine District, per dare la possibilità al pubblico di comprendere meglio tutte le attività presenti nel quartiere e vivere le attività di engagement organizzate in collaborazione con Haier, il leader mondiale nel mercato dei grandi elettrodomestici, sponsor della manifestazione. Nei gazebi degli Infopoint, nei weekend in orario pomeridiano 14:30-18:30, i visitatori potranno seguire dei percorsi di avvicinamento al vino gratuiti. A guidarli un enologo che farà degustare i vini di un territorio del vino, in base al Wine District in cui si troverà.

Numerosi ed esclusivi anche gli eventi dedicati al food, organizzati da Francesca Romana Barberini, tra i quali la prima edizione di “Segreti in tavola”, una serie di sei incontri con cuochi, pasticceri e panettieri pensati per incuriosire tutti, tra appassionati e neofiti. Tutti gli incontri di Segreti in tavola si svolgono all’interno dell’Officina Design Cafè presso il Museo ADI Compasso D’oro, in Via Ceresio 7, location gestita dall’Associazione Chic – Charming Italina Chef.

  • Venerdì 8 Ottobre alle 18 protagonista lo Chef Andrea Aprea in abbinamento con il Consorzio di Tutela dei vini dell’Oltrepò.
  • Sabato 9 Ottobre alle 18 ci sarà la Chef Viviana Varese del Ristorante Viva di Milano in abbinamento con il Prosecco DOC.
  • Domenica 10 Ottobre alle 18 lo Chef Franco Favaretto del Ristorante BaccalàDivino di Mestre in abbinamento con il Prosecco DOC.

 CHARITY DINNER – Brunello in Galleria

Venerdì 8 alle 20.30 sarà la volta di una serata davvero speciale, infatti al Ristorante Savini 1867, in via Ugo Foscolo, 5 si terrà una charity dinner a sostegno del progetto HiPPO di Fondazione Humanitas per la Ricerca, dedicato alla valorizzazione dei giovani ricercatori che scelgono l’Italia per lavorare al progresso della scienza. Gli ospiti potranno degustare una selezione di vini del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino, le etichette che verranno abbinate ai piatti sono prodotte dalle aziende: Azienda Agr. Poggiarellino di Ginotti Lodovico, Camigliano, Campogiovanni, Carpineto, Casisano, Col di Lamo, Cortonesi, Elia Palazzesi Collelceto, Fattoria dei Barbi, La Magia, La Rasina, San Guglielmo di Martini Ilaria, San Polo, SassodiSole, Sesta di Sopra, Tassi di Tassi Franca, Tenuta Fanti, Val di Suga.

PER PRENOTAZIONE https://www.clappit.com/biglietti/acquista-biglietti-cena-con-il-consorzio-del-vino-brunello-di-montalcino-in-favore-del-progetto-hippo.html

 WINE GENERATION FORUM

Venerdì 8 dalle ore 14.30 alle ore 19.00 a Palazzo Castiglioni il Wine Generation Forum metterà in luce idee, obiettivi e valori dei nuovi protagonisti del mondo del vino: giovani imprenditori, produttori e operatori della generazione dei Millennials e Gen Z. Focus sui temi caldi come sostenibilità e evoluzione del concetto di business e marketing
esperienziale, attraverso un confronto con le eccellenze che hanno plasmato il settore.

Link di prenotazionehttps://form.123formbuilder.com/6001275/forum-milano-wine-week

 Milano Wine Week non è solo food&wine, ma anche cultura e arte:

 MOSTRA BERLUCCHI

Berlucchi, tra le cantine simbolo dell’eccellenza della Franciacorta nel mondo, durante la Milano Wine Week celebra il suo 60esimo anniversario ripercorrendo la storia dell’azienda attraverso una mostra che anima il centralissimo Corso Vittorio Emanuele. Contestualmente sono promosse alcune attivazioni presso i locali che permetteranno al pubblico di vivere un’esperienza legata alle etichette più importanti della cantina.

 INSTALLAZIONE PASQUA

Pasqua Vigneti e Cantine ha aperto la settimana del vino milanese con una gigantesca opera immersiva site–specific che celebra temi cari alla cantina veronese come la creatività, il talento e il vino italiano. Con la direzione creativa del collettivo artistico NONE e realizzata in collaborazione con BASE Milano, l’opera dal titolo “Falling Dreams” offre un’esperienza sospesa tra sogno e realtà. L’installazione è aperta gratuitamente al pubblico dal 6 al 9 ottobre, dalle ore 18.00 alle ore 22.00.

 PRESENTAZIONE DEL LIBRO #IOSIAMO di Tiziana Di Masi e Andrea Guolo

La presentazione di #IOSIAMO (libro scritto da Tiziana Di Masi, attrice di teatro sociale, e Andrea Guolo, giornalista specializzato nel wine, edito da San Paolo) diventa l’occasione per raccontare la pandemia nei territori di produzione, gli aiuti offerti da aziende e consorzi di tutela, l’impegno dei volontari a favore dei bisognosi. Con la partecipazione di Gruppo Italiano Vini e di Filippo Mobrici, presidente del Consorzio di Tutela Barbera d’Asti e vini del Monferrato. L’appuntamento è venerdì 8 Ottobre, 19:00 – 20:15

Modalità accesso: Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Enogastronomia Eventi e cultura Notizie