Yoga d’autunno al Baglio Occhipinti

Yoga d’autunno al Baglio Occhipinti

Dal 6 al 13 novembre 2021, una settimana di Vinyasa, Hatha e Yin per ritrovare l’armonia e scoprire l’anima della Sicilia nel country relais biologico della campagna ragusana.

Sebbene nessuna ricerca etimologica possa confermare la parentela tra le due parole, è suggestivo immaginare che vi sia una connessione profonda tra baglio, tipico edificio della campagna siciliana, e bagliore, inteso come illuminazione, l’istante in cui ogni cosa – col favore dell’atmosfera, dei profumi e dell’ambiente – diventa improvvisamente chiara.

Nell’ambito di questa fantasiosa relazione, forse un po’ forzata ma innegabilmente affascinante, sembra quasi inevitabile che a ospitare un’intera settimana di yoga nel novembre ancora caldo e odoroso della Sicilia sia un luogo ripensato a partire dall’essere e dal benessere come il Baglio Occhipinti di Vittoria (RG), nella Val di Noto – appena entrato a far parte di les Collectionneurs, prestigiosa catena di ristoratori, albergatori, viaggiatori presieduta da Alain Ducasse  un posto fatto per restare e per scoprire se stessi, riadattandosi a un ritmo che è quello lento e inarrestabile della natura e della luna, delle vigne, dell’orto, dei campi di grano antico di Tumminia.

In un incrocio di coordinate che identifica il punto di fusione tra rigenerazione personale, rispetto del territorio e dell’architettura e adesione ai tempi delle stagioni, la pratica quotidiana di yoga si svolgerà da sabato 6 a sabato 13 novembre 2021, tanto negli spazi interni quanto all’aria aperta, coniugandosi con meditazioni, passeggiate nella natura, bagni, raccolte di piante, circolo di parole e momenti di farniente. Per accompagnare questa settimana di piacere e di relax, un allegro balletto tutto al femminile: Fausta, architetto e proprietaria, la signora Gina, talentosa cuoca, Amélie e Margaux, insegnanti certificate, e, ovviamente, le altre donne invitate a condividere le loro conoscenze durante la settimana.

Il programma prevede un susseguirsi di giornate magiche, aperte dalle pratiche energizzanti e dinamiche del mattino – anche in spiaggia e tra gli alberi dell’uliveto – e chiuse dai flussi dolci del tardo pomeriggio. Nel mezzo e a contorno, indimenticabili pasti rigorosamente biologici, passeggiate, massaggi, raccolta di erbe e ozio ristoratore in piscina. Durante la giornata, saranno servite spremute fresche di agrumi, latte di mandorla e tisane di prodotti del giardino.

A questa immersione dentro il proprio essere e nel cuore della natura siciliana, si aggiungono esperienze opzionali come la visita con degustazione alla tenuta di Arianna Occhipinti, la fuga a Punta Secca, il corso di panificazione con lievito madre e grani antichi dell’isola, il pic-nic chic con

visita al frantoio e degustazione dell’olio nuovo dei monti Iblei, canti sotto gli alberi centenari per vibrare, trovare l’equilibrio e sciogliere la voce.

Tutti i pasti e le pratiche yoga proposti sono inclusi nella tariffa di 1400 euro a persona.

Sono invece esclusi il transfer dall’aeroporto al Baglio e ritorno, i massaggi e il pacchetto esperienze.

Enogastronomia Hospitality Notizie