Relazioni: una pubblicazione da leggere, conservare, collezionare, rileggere

Relazioni: una pubblicazione da leggere, conservare, collezionare, rileggere

 Esce il 27 ottobre il secondo numero della nuova pubblicazione trimestrale, il progetto editoriale di Luca Sossella editore, attualità di una rivista, memoria di un libro . Un laboratorio che si propone di diventare strumento d’azione e di ricerca, ispirato da una domanda urgente: come coinvolgere i decisori – gli attori pubblici e privati che determinano scelte politiche – e indirizzare prima che sia troppo tardi i processi che determinano la disuguaglianza, la catastrofe ambientale, la radicalizzazione delle spinte regressive che stanno lacerando il nostro tessuto sociale?

 Relazioni: vuole essere prima di tutto uno stimolo per la riflessione e il dibattito tra i professionisti, insegnanti, politici, precipitato in una spirale di dequalificazione che ha investito gran parte delle professioni basate sulla conoscenza. Quello che Relazioni: vuole rendere esplicito è che c’è un nesso diretto tra l’evaporazione delle competenze e il degrado del tessuto sociale, civile, economico e ambientale. 

 Dopo il primo numero (“Gli Stati Uniti, domani”), dedicato alle elezioni americane e che ha visto coinvolte personalità come il linguista Noam Chomsky, Alberto Abruzzese (mediologo), Alessandro Carrera (insegnante di Italian Studies e World Cultures and Literatures alla University of Houston), Gloria Manzelli (dirigente generale del Ministero della Giustizia, dipartimento amministrazione penitenziaria), Derrick de Kerckhove (sociologo), Valentina Parasecolo (European Parliament), Patrizia Longo (Forum Disuguaglianze Diversità), Franco Berardi Bifo (filosofo), il secondo volume, “Sostenibilità, la coscienza delle relazioni” è incentrato – per l’appunto – sul tema della sostenibilità, intesa come educazione e non solo ambientale, ma anche sociale, economica, tecnologica ed esistenziale.

 Le evidenze scientifiche esistevano da tempo, ma la crisi climatica si è avverata quando un pezzo di mondo occidentale ha cominciato a mettere in dubbio la sostenibilità della propria esistenza, individuale e collettiva. Vita, lavoro, consumi, relazioni con l’ambiente; ma anche identità, affetti, modi di esprimersi: tutto a un certo punto è sembrato sfinente, per sé, per gli altri, per il pianeta. Il ripensamento fa vacillare i paradigmi, i perimetri e le abitudini: appare evidente che il mondo è da rifare alla radice, e presto. Quella ambientale sembra essere, più di altre, una crisi strutturale e non sovrastrutturale, e forse per questo chi lavora con l’immaginario non sa ancora quali parole, quali simboli opporle. Ma è davvero così? Non è sempre l’immaginazione a trasformare la realtà? Non aveva forse il poeta Ovidio immaginato il nostro mondo divorato dalla sua stessa fame, duemila anni fa?

 In questo volume: contributi di Fritjof Capra e Hazel Henderson, Carlo Alberto Pratesi, Fabio Bozzato, Adriano Cancellieri,Gabriele Drago, Flaviano Zandonai, Giuseppe Imbrogno e Nicola Basile, Dario De Marco, Andrea Mondello, Raffaele Alberto Ventura, Luca Sossella, Carla Benedetti, Gian Piero Jacobelli, Roberto Siagri, Piero Cipriano, Edo Ronchi, Rosa Filippini, Tommaso Franci, Lorenza Lei, Salvatore Iaconesi e Oriana Persico, le interviste a Carlo Corazza e Gianfranco Marrone, e ancora: le rubriche di Paolo Gervasi e Guido Vitiello, un dono, una graphic novel di Vincino, un racconto di Paolo Di Paolo, le analisi di Elisabetta Gola e Mario Pireddu

Immagini di Lisa Sorgini, Nicolò Panzeri, Jennifer Latour, Jessica Backhaus, Sara Angelucci, Taiyo Onorato & Nico Krebs, Olafur Eliasson, Gabriele Basilico, Robin Friend, Nicola Samorì, Nives Quenette, Masaru Takahashii, Melissa Shriek, Sage Szkabarnicki-Stuart.

 Relazioni: parlerà nel 2022 al suo pubblico attraverso una molteplicità di strumenti fisici e digitali. Così, a fianco della pubblicazione cartacea, Relazioni:online raccoglierà le iniziative, i progetti e i programmi di Luca Sossella editore, e Relazioni:live drammatizzerà all’Auditorium di Fondazione Musica per Roma i temi e gli interventi su carta, video, podcast. Ma per sua stessa natura Relazioni: poteva originarsi solo dalla forma fisica della carta, una pubblicazione trimestrale da leggere, conservare, collezionare, rileggere… Il progetto grafico è stato realizzato da MaiarelliStudio di New York, con la direzione artistica di Giona Maiarelli e Alessandra Maiarelli. Grande attenzione alle immagini con una selezione di grandi fotografi e di giovani talenti internazionali.

 La versione cartacea di Relazioni: (formato 170×240 mm, 176 pagine, stampa a 4 colori) sarà disponibile in libreria dal 27 ottobre al prezzo di 20,00 euro. Info:  redazione@relazioni.eu

Eventi e cultura