La serata by Pizzeria Salvo con Ernst Knam

La serata by Pizzeria Salvo con Ernst Knam

 l’iniziativa Chef in Pizzeria, portata avanti in questi ultimi mesi da Pizzeria Salvo, presenta la sua prima serata evento. Volta alla seconda edizione, la serata vedrà all’opera lo Chef Ernst Knam in persona, affianco al noto Pizzaiolo Salvatore Salvo. Fino ad ora le pizze, concordate in precedenza con gli chef, rimanevano in carta per due settimane. Mercoledì 3 novembre invece, si terrà una vera e propria cena degustazione in cui i due chef si confronteranno tra ingredienti e lievitati.

 La seconda edizione di Chef in Pizzeria by Pizzeria Salvo ha visto l’alternarsi di molti chef che hanno saputo creare un incontro speciale tra tecniche e sapori nati dalla fusione tra tradizione, ispirazioni, cucine personali e differenti percorsi di formazione, nonchè l’antica tradizione della pizza napoletana.

 Peppe Guida (Antica Osteria Nonna Rosa*), Luigi Salomone (Re Santi e Leoni*), Eugenio Boer (Bu:r), Ernesto Iaccarino (Don Alfonso 1890**), Francesco Apreda (Idylio by Apreda*), Roy Caceres (Carnal), Isa Mazzocchi (La Palta*) e Salvatore Bianco (il Comandante del ROMEO Hotel*), sono stati i protagonisti indiscussi di svariati appuntamenti tra la cucina gourmet e il mondo pizza: tante le portate che si sono alternate seguendo quello che erano i gusti e l’impronta stilistica dei principali attori.

Shooting SIGEP 2019

 Mercoledì 3 novembre il pasticcere Ernst Knam realizzerà una cena esclusiva dedicata all’approccio insolito tra dolce e salato, utilizzando ingredienti ricercati, esclusivi e inusuali; una selezione di materie prime individuate da i Fratelli Salvo ed Ernst Knam che insieme regaleranno un’armonia inaspettata trasformerà le quattro le pizze proposte nel menu, in qualcosa di unico.

La prima proposta è la pizza Afrodite, sensuale, dai profumi tropicali come la vaniglia Tahiti, una spruzzatina di bisque al cioccolato bianco e il gambero viola di Sanremo con burrata di bufala. Passiamo poi ad Era, moglie di Zeus, dal carattere piccante come l’accostamento di cima di rapa, peperoncino di Aleppo, buccia di limone semi candita e tartufo di cioccolato Frau Knam Señorita 72. La serata proseguirà poi con Poseidone, dio dei mari e sovrano di tutti gli oceani, riassunto in una pizza con Anguilla teriyaki, agar agar di barbabietola, panna acida e ganache di cioccolato gianduia, nocciole brinate. Il viaggio tra i sapori si conclude con l’ultima pizza: Apollo, il dio del sole, dai colori forti, estivi e accesi come l’accostamento tra le acciughe del Mar Cantabrico, crema di cedro, mozzarella di bufala, cioccolato Perù Pachiza 70%, pomodorini semi candidi e scarola.

“Dulcis in fundo” non poteva mancare un dolce pensato e realizzato direttamente dello Chef Pâtissier Ernst Knam e dalla sua brigata: “il Mondo di Knam”, una sfera di cioccolato ai tre agrumi (yuzu, limone e mandarino), vellutata di cioccolato fondente Frau Knam Señorita 72 su crumble di cioccolato e sale di Maldon, foglie oro 24 kt, meringhette al grue di cacao salate e salsa al cioccolato con pepe Cumeo.

Un finale degno di nota a sugellare una serata all’insegna del gusto, dei sapori e degli abbinamenti innovativi.

Enogastronomia Eventi e cultura Notizie