Jaipur Rugs dal 6 al 7 novembre a Torino

Jaipur Rugs dal 6 al 7 novembre a Torino

Il marchio indiano di tappeti, prende parte a Sale Regie. Be yourself to shine, un’esposizione collettiva, curata da Silvia Ariemma, prodotta e organizzata da Studio Delvis& Primula Costruzioni , che unisce opere d’arte, elementi d’arredo e installazioni nella cornice di Casa Vèlo, palazzo settecentesco del centro della città, aperta al pubblico

In mostra la serie di tappeti Manchaha, una collezione di pezzi unici realizzati interamente dai tessitori, a partire dalla fase di ideazione: il progetto, infatti, mira a riflettere l’immaginario dell’antica india rurale tradotto in tappeti che sono l’espressione più autentica della creatività degli artigiani, diventati veri e propri artisti.

La partecipazione di Jaipur Rugs al progetto Sale Regie. Be yourself to shine si inserisce all’interno di una collaborazione più ampia intrapresa tra i due brand a partire da settembre 2021, con l’apertura di uno showroom a Milano in cui le collezioni di tappeti di Jaipur Rugs e gli arredi di Studio Delvis si confrontano costruendo lo spazio.

Jaipur Rugs nasce nel 1978 nella regione del Rajasthan interpretando l’antica arte tessile indiana e realizzando tappeti secondo una visione che integra la valorizzazione delle tecniche artigianali a una profonda etica professionale. La missione aziendale mira a creare un modello sostenibile che fornisce ai tessitori telai e mezzi tecnici, permettendo di lavorare direttamente nelle loro case. Un’attenzione particolare è rivolta alle donne, con oltre 30.000 tessitrici provenienti dalle zone rurali dell’India. La realizzazione dei tappeti è quindi diffusa sul territorio e garantisce ai lavoratori migliori condizioni di vita e la possibilità di sviluppare e accrescere il proprio potenziale artistico. Uno degli obiettivi di Jaipur Rugs è, infatti, quello di promuovere le sviluppo delle piccole realtà rurali, dando un’accelerazione alla loro economia. Grazie a una catena produttiva che si muove porta a porta, territori e abitanti hanno la possibilità di crescere da un punto di vista materiale e creativo. Dal 2004, inoltre, la Jaipur Rugs Foundation, supportata da United Nation Foundation, opera al fianco dell’azienda per garantire un migliore accesso a sanità ed educazione e per incentivare inclusione lavorativa e finanziaria a quasi settecento villaggi distribuiti in cinque stati dell’India.

Delvis è un’azienda internazionale fondata da Stefano Del Vecchio a Udine nel 1984 capace di coniugare i saperi tradizionali dell’alto artigianato italiano alle tecniche più sofisticate, con un’estrema cura dei dettagli, dando vita a creazioni d’arredo di assoluto valore artistico. Le collezioni Delvis sono espressione del sofisticato Italian lifestyle, frutto di una cultura del progetto che attinge al passato con uno sguardo entusiasta rivolto al futuro. La produzione comprende imbottiti, sedute, tavoli e complementi che trasformano le materie prime – pelle, marmo, legno, metallo – in creazioni d’arredo di alto valore artistico, attraverso sapienti lavorazioni artigianali.

Eventi e cultura Notizie