Montereale Valcellina celebra il poeta Federico Tavan

Montereale Valcellina celebra il poeta Federico Tavan

Domenica 7 novembre alle ore 17.00 presso l’auditorium della suggestiva e rinnovata Ex Centrale Idroelettrica A. Pitter di Montereale Valcellina (PN) si terrà un evento di memoria collettiva dal titolo Omaggio a Federico Tavan, dedicato al poeta scomparso otto anni fa.

“La memoria – dichiara Igor Alzetta  sindaco di Montereale Valcellina – può diventare motore del cambiamento e incidere positivamente sulla società. Però deve essere costantemente alimentata. Per questo, in collaborazione con il Comune di Andreis, suo paese di origine, abbiamo organizzato questa dedica collettiva al poeta de li pantianes la cui opera e memoria sono un patrimonio indiscutibile di tutto il nostro territorio”.

L’evento sarà un esperimento a più voci che porterà alla composizione di un ritratto polifonico di Federico Tavan, al centro del quale la figura del poeta e dell’uomo riprenderà vita grazie alla narrazione dei tanti che l’hanno conosciuto, frequentato e amato.

Accanto agli interventi del sindaco di Montereale Valcellina Alzetta e di quello del comune di Andreis Fabrizio Prevarin, ci saranno i ricordi di Andrea Comina, Aldo Colonnello, Franca Teja, Giovanni Zanolin, Piervincenzo Di Terlizi, Andrea Alzetta “Sqon”, Luca Marigliano, Pietro Marcolini, Paolo Cossi e Paolo Medeossi.

Nel corso dell’evento sarà proiettato il filmato “Cràceles Cròceles” e saranno esposti i ritratti fotografici di Tavan realizzati da Danilo De Marco nel corso degli anni.

All’evento hanno collaborato il Circolo Culturale Menocchio, l’Associazione Progetto Pellegrin, Eupolis Studio Associato e Macheri – Archivio del fumetto.

L’accesso degli spettatori sarà consentito solo con Green Pass.

Eventi e cultura