Comunicazione con Carisma

Comunicazione con Carisma

Marco Grappeggia e Golia V. Pezzulla

Erogare cultura e aiutare le persone ad affrontare i cambiamenti in atto nella società è da sempre lo scopo dell’Ateneo di Diritto Internazionale Meneghino. Da qui la decisione di rendere gratuito il corso “Comunicazione con Carisma”, tenuto dal Prof. Golia V. Pezzulla. Unica richiesta: un contributo inedito e nobile.

 Una decisione che ha del sorprendente ma che è assolutamente in linea con la “mission” che l’Università Popolare degli Studi di Milano persegue avanti con successo da oltre 120 anni: portare sempre maggior cultura tra la gente. Da qui la scelta di rendere la partecipazione al corso in Alta Formazione “Comunicazione con Carisma”, tenuto dal Prof. Golia V. Pezzulla, completamente gratuita ma con un “Contributo Etico”. In pratica, l’iscritto al corso potrà versare una cifra a suo piacimento – di qualsiasi entità, anche simbolica se lo crede – a una qualsiasi associazione di beneficenza di sua scelta. Oppure, potrà scegliere di donare parte del proprio tempo dedicandolo al volontariato. Una decisione che l’Ateneo sta pensando di estendere anche ad altri corsi nel prossimo futuro.

 «La nostra Università è nata nel 1901 con lo scopo di diffondere la cultura tra tutte le classi sociali, anche tra coloro che per problemi economici non ne avevano facile accesso. – spiegano il presidente Marco Grappeggia e il Prof. Golia V. Pezzulla – Oggi, come allora, ci sono diverse persone che faticano a pagare un corso di formazione di alto livello. Soprattutto ora, a seguito della pandemia, gli equilibri nel mondo del lavoro sono cambiati enormemente. Così abbiamo deciso di dare il nostro contributo alla società offrendo questo corso con doppia valenza: Formazione ed Educazione di un modello sociale solidale». 

 Il corso “Comunica con Carisma” è tenuto dal Prof. Golia V. Pezzulla, professore nelle materie a indirizzo Comunicazione nelle facoltà di competenza delle Scienze Sociologiche e PsicologicheEsperto in Carisma e Leadership, è l’ideatore del metodo “Sistema Quoziente Carisma”, che aiuta le persone ad avere una maggiore influenza e presenza, sia in ambito professionale sia in quello privato. Scopo del corso: insegnare allo studente a padroneggiare l’arte della Comunicazione Carismatica e ad aumentare la propria autorevolezza, credibilità e presenza, per influenzare, persuadere e ispirare gli altri. Iniziato lo scorso 2 novembre, il percorso si compone di 3 moduli (Linguaggio Segreto del CorpoPsicologia del Carisma e Comunicazione Efficace) per un totale di 12 lezioni (una a settimana) da un’ora ciascuna. Come avviene anche con la quasi totalità dei corsi erogati dall’Università Popolare degli Studi di Milano, di fatto Università Telematica di Diritto Internazionale, anche questo percorso formativo si tiene online, attraverso la piattaforma Zoom. «Nel mondo professionale – sottolineano il Presidente Grappeggia e il Prof. Pezzulla – la comunicazione riveste un ruolo cruciale. Le Idee eccezionali, da sole, purtroppo non convincono nessuno se non sono comunicate con efficacia. L’abilità nel presentarle in modo chiaro, autentico e con sicurezza fa un’enorme differenza nella propria vita professionale ma anche in quella privata».

Il costo del corso, quindi, in termini economici, non grava direttamente sulla matricola. L’Università Popolare degli Studi di Milano ha scelto di chiedere unicamente un “Impegno Etico ai propri studenti. Un modello di pagamento inedito e nobile, con un unico paletto: che le associazioni di beneficenza o recepite per volontariato non siano collegate all’Università o ai propri docenti. Un vero e proprio messaggio, questo, di un mondo migliore. Tantissime le adesioni di chi, grazie all’offerta dell’Ateneo, ha riscoperto non solo la possibilità e il valore di una formazione di qualità ma, anche, il piacere e l’emozione della donazione«Abbiamo voluto incoraggiare il senso di reciprocità. Il lockdown – spiegano ancora Pezzulla e Grappeggia – ci ha tenuto separati e anche le nostre interazioni sociali ne hanno risentito. È bello che ciascuno di noi torni a sentirsi parte di un tutto. Riceve e donare gratuitamente è semplicemente un modo per liberare energia positiva. Non è necessario attestare il versamento, poiché è una scelta personale e l’Università ha completa fiducia nella propria community».

Eventi e cultura Notizie