Giornata Internazionale dei Single

Giornata Internazionale dei Single

Si festeggia l’11/11 in tutto il mondo , evento particolarmente sentito soprattutto in Cina. Tra Francia, Germania, Spagna, UK, Olanda, Svezia e Italia, si contano ben 32,4 milioni di single che utilizzano abitualmente il dating online. Tra questi, l’Italia si distingue come il Paese del Vecchio Continente con la più alta percentuale di daters attivi, pari al 19,8% della popolazione adulta (7,3 milioni)*. Ed è per questo che Meetic, il servizio di dating più affidabile che ha già fatto incontrare – solo in Italia – oltre 1 milione di coppie**, per l’occasione ha organizzato uno speciale incontro di live coaching con un ospite speciale: Alessandro Crescenzio, giovane psicologo clinico e noto divulgatore di Psycool.it, che da anni si occupa di disagio psicologico ed emotivo in ambito relazionale, tanto da scriverne anche un libro, “C’è sempre un modo in amore: Psicologia dell’amore”.

Durante la sessione di coaching, Alessandro ha condiviso con tutti i single all’ascolto i principi fondamentali dell’amore, da tenere a mente prima di incontrare una persona. Cinque tips da tenere bene a mente per non crearsi false aspettative e per evitare di idealizzare il futuro partner, ma bensì per imparare ad accettare sé stessi e di conseguenza l’altra persona, coltivando l’amore ogni giorno con volontà e compromessi, trattando ed essendo trattati con gentilezza ed empatia. Motivo per cui i 5 suggerimenti vanno proprio in quella direzione, 5 regole d’oro da seguire.

1) Quando siamo soli, approfittiamo per migliorarci e volerci più bene, e quando un’altra persona arriverà, vedrà la nostra versione migliore.

2) Avere un partner non è garanzia di completezza e felicità. La felicità non proviene da fuori, bensì fa parte di noi. Approfittiamo di questa fase della nostra vita per goderci questa libertà.

3) Il segreto di una buona relazione è non aver bisogno di nessuno per essere felici. Il giusto livello di indipendenza rafforza la relazione, è nel momento in cui siamo soli che capiamo quanto spazio ci serve per essere felici.

4) Approfittiamo di questa fase per ritrovarci, analizziamo la nostra vita e chiediamoci cosa ci va bene o cosa invece vogliamo cambiare, siamo liberi di sconvolgerla quando vogliamo.

5) È nei momenti di solitudine che possiamo ascoltare il nostro cuore, sentire la propria anima, a ritrovare noi stessi, amarci. Imparare ad amare noi stessi è il modo migliore per poter amare un’altra persona veramente straordinaria. 


E come si fa a capire se è l’amore della vita? Secondo Alessandro basta non sottovalutare i segnali positivi, dalla sensazione di felicità alle risate spontanee, dal sentirsi compresi e liberi di essere sé stessi all’attenzione mostrata dal partner, quel tipico senso di ammirazione da occhi a cuore. Di sicuro, il giovane psicologo Alessandro Crescenzio è fermamente convinto che “le coppie si formano per aumentare la felicità, non per diminuirla, un amore sano riceve così come dà, non toglie”. Ai single il compito di trarne le dovute considerazioni, soprattutto oggi!

Eventi e cultura Notizie