La Galizia festeggia l’Anno Santo Xacobeo

La Galizia festeggia l’Anno Santo Xacobeo

Camino de Santiago-Peregrinos en Samos

Galizia presenta a Milano, in collaborazione con l’Ente Spagnolo del Turismo, l’Anno Santo Giacobeo 2021-202. L’evento, che si è svolto presso la Fondazione Feltrinelli, ha contato con la presenza dell’ Assessore al Turismo, marketing territoriale e moda delle Regione Lombardia, Lara Mangoni e ha avuto come protagonisti i principali rapresentanti delle istituzioni spagnole, tra questi, Nava Castro Direttrice del Turismo della Galizia, Cesareo Pardal Presidente del Cluster di Turismo della Galizia e Isabel Garaña Direttrice dell’Ente Spagnolo del Turismo a Milano.

La serata, rivolta ai media e professionisti del settore turistico, ha celebrato il Xacobeo 2021-2022 (Anno Giacobeo), ricorrenza che si tiene ogni volta che il 25 luglio (giorno dedicato all’apostolo Giaocomo) cade di domenica e che richiamerà visitatori e pellegrini da tutto il mondo, che oltre all’opportunità di vivere una esperienza unica percorrendo il cammino, avranno a dispozione un ricco programma di eventi culturali e di svago organizzati per festeggiare quest’evento speciale.

Muxía-Santuario da Virxe da Barca

Per la prima volta, a causa della pandemia, l’anno santo è stato esteso all’intero 2022 e durerà pertanto due anni. Sin dal Medioevo i pellegrini sono giunti in Galizia da tutta Europa, attratti dalla sfida di terminare il Cammino di Santiago e di raggiungere la fine del mondo conosciuto (Finisterre). E ancora oggi continua ad attrarre un numero sempre più elevato di pellegrini, tra cui spicca come segnalato da Nava Castro il mercato italiano: “al primo posto per numero di pellegrini stranieri davanti alla Germania, la Francia e il Portogallo e in continua crescita. Nel 2019, otto su dieci pellegrini che si sono recati a Santiago erano italiani.

Mosteiro de Celanova-Retablo-Altar maior

” Questo itinerario è un affascinante viaggio che offre, oltre alla possibilità di vivere una esperienza unica, l’opportunità di visitare tutto il territorio della Galizia, le sue città e i suoi luoghi ricchi di storia – Santiago di Compostela, Lugo, A Coruña, Pontevedra -, di scoprire monumenti unici, d’esplorare paesaggi spettacolari e diversi – Parco Nazionale Maritimo e Terrestre delle Islas Atlanticas o Parco della foce del fiume Umia e dele Dune di Corrubedo, i suoi 1300 km di costa con le scogliere più alte d’Europa – e di degustare l’eccellente gastronomia e i pregiati vini locali. Durante la serata milanese gli assistenti hanno potuto assaggiare le prelibatezze della loro cucina dalla mano dello chef stellato, Pepe Solla.

Eventi e cultura Notizie