Salone dello Studente 2021/22 Come scegliere l’Università (e non solo)

Salone dello Studente 2021/22 Come scegliere l’Università (e non solo)

staff salone dello studente 2019

Il Salone dello Studente di Campus fa tappa in Lombardia, con un’edizione digitale e totalmente gratuita. Sette giorni (29 novembre-5 dicembre) ricchi di appuntamenti e stand virtuali, online e on demand, per far conoscere agli studenti delle scuole superiori della regione (oltre 1 milione e100mila) tutte leofferte formative post diploma.

I primi quattro giorni (29 novembre-2 dicembre) gli eventi saranno in diretta streaming, mentre dal 3 al 5 dicembre saranno riproducibili on demand sulla piattaforma www.salonedellostudente.it. Al Salone partecipano università, scuole e accademie nazionali e internazionali.

I NUMERI della regione. Sono circa 1 milione 100mila gli studenti delle scuole superiori della Lombardia, 68mila nei professionali, 135mila nei tecnici, 178mila nei licei. Per quanto riguarda il dato complessivo delle Università lombarde, lo scorso anno il numero degli immatricolati era cresciuto dell’1,5% rispetto all’anno precedente. In particolare spicca il +12,8% dell’Università Carlo Cattaneo – Liuc, e il +12,55% della Bicocca. In linea con il dato nazionale, la Iulm, +5,5% e Pavia, +6,3%. Forte la presenza femminile a Bergamo, dove il 60% sono studentesse. Dato questo che caratterizza anche la Cattolica dove il 66% dei nuovi iscritti è una ragazza.

L’OFFERTA del Salone. Il Salone dello Studente, che l’anno scorso è stato seguito online da 1 milione e 300mila studenti, riproduce in rete quanto gli studenti hanno trovato durante le edizioni in presenza degli anni scorsi. Come in una fiera reale, infatti, gli studenti che si “recheranno” al Salone collegandosi al sito www.salonedellostudente.it troveranno nel Padiglione Espositivo gli stand virtuali di accademie, ITS e atenei. Qui gli studenti potranno entrare, singolarmente o con tutta la classe, nella room privata e parlare di persona con il referente dell’ateneo per chiedere informazioni.

IL PROGRAMMA DEL SALONE DELLA LOMBARDIA

Gli eventi comprendono quasi 450 appuntamenti e incontri di offerte formative post diploma, in forma interattiva dal 29 novembre al 3 dicembre, dalle 9 alle 16. Fino a domenica si troveranno in rete tutti i materiali con le brochure scaricabili dei corsi e i video-webinar andati in live durante la prima parte della settimana.

ORIENTAMENTO ALLO STUDIO.Come scegliere l’università (e non solo)è la tavola rotonda che aprirà il Salone dello Studente della Lombardia lunedì 29 novembre, ore 9.20. Parteciperanno Domenico Ioppolo, amministratore delegato Campus editori, Vincenzo Cubelli dell’Ufficio scolastico regionale della Lombardia, Sergio Bettini, psicologo dell’orientamento, Francesco Carè, founder della startup Dispenso. A moderare l’incontro Matteo Fantozzi, direttore di Generazione Magazine.

Il percorso dell’orientamento proseguirà ancora con lo psicologo Sergio Bettini che terrà l’incontro “Come decidere in situazioni di incertezza” (martedì 30, ore 11.00). Mercoledì 1° dicembre, ore 11.00, invece, sono Le professioni del futuro il tema dell’incontro proposto dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro. Una sessione dedicata alle scelte che gli studenti si ritrovano a compiere, tra formazione accademica e passioni personali, per rispondere alle esigenze del mercato globale.

UNIVERSITÀ BOCCONI. Uno spazio di rilievo è quello che il Salone dello Studente della Lombardia dedica all’Università Bocconi con focus specifici dedicati alle varie discipline tra le quali Management, Finanza – Economics, Data Science – Mats for Ai, Law e Scienze Politiche in programma tutti i giorni. In più incontri su Studiare in Bocconi (30 novembre, 11.00 e 1° dicembre, 12.00) e un incontro sulle procedure di ammissione, le agevolazioni e gli alloggi (1° dicembre, 14.00). Esperti dell’ateneo saranno poi disponibili a rispondere alle domande dei ragazzi.

TEST DI AMMISSIONE. Al Salone gli studenti potranno mettersi alla prova con le simulazioni dei test d’ingresso ai corsi di laurea forniti da Dispenso Academy. Dal 29 novembre al 2 dicembre, Test psico-attitudinale per la scelta del percorso universitario (10.30-11.15), Simulazione test d’ingresso Medicina, Economia e Ingegneria (11.15-12.15) e Domande e risposte: i tutor rispondono ai quesiti sui test d’ammissione (12.15-12.30).

A TU PER TU CON LE UNIVERSITÀ. “A tu per tu”è uno spazio di dialogo con le Università italiane per confrontarsi sul mondo accademico dei prossimi anni e sulle opportunità che formazione e lavoro riservano ai giovani. Con la formula di 30 minuti – 5 domande – 1 ospite, al Salone parteciperanno, lunedì 29 novembre alle 9.30, l’Università Bocconi con la professoressa Annalisa Prencipe, Dean of the Undergraduate School e mercoledì 1° dicembre, alle 10.30, l’Università di Brescia con il Rettore Maurizio Tira.

IL CORSO. Emiliano Maria Cappuccitti, HR director Coca-Cola HBC Italia, presenta il suo libro “Oggi mi laureo… domani che faccio?”, guida per i giovani che si affacciano al lavoro in Italia e all’estero. Martedì 30, alle 10, tratterà di “Employability e life skills 2.0. Garantirsi l’ingresso nel mondo del lavoro,sviluppando le competenze trasversali più richieste”.

CREATIVE DAY. Quello con la Moda è l’appuntamento previsto per il Creative Day, in programma il 1° dicembre in collaborazione con l’Istituto Modartech di Pontedera (Pi), evento dedicato all’orientamento in ambito moda, design e comunicazione per accompagnare gli studenti nella scoperta delle professioni della creatività.

OPEN DAY. Il 3 novembre il Centro Studi Synapsy (9.30), l’Accademia Osteopatia (10.30) e la Scuola di Ottica e Optometria Leonardo da Vinci (12.00) presenteranno la propria offerta formativa.

STRUMENTI PER L’ORIENTAMENTO Un ciclo di incontri dedicato agli insegnanti che si pone l’obiettivo di approfondire tutte le tematiche inerenti l’orientamento in uscita, fornendo strumenti e competenze utili per guidare e consigliare i giovani al termine del percorso scolastico. Il 30 novembre (15-16,30) il tema sarà La scelta dell’università.

I ragazzi troveranno anche percorsi espositivi interattivi dove sfogliare videogallery e scaricare brochure di sedi e corsi; sale workshop dove seguire incontri e webinar; sportelli counseling di coaching in cui porre domande e dialogare con gli interlocutori; un motore di ricerca per scoprire i corsi di laurea e gli atenei italiani. Si parlerà anche delle nuove modalità di costruzione e presentazione del curriculum vitae, su come affrontare un colloquio di lavoro, sulle possibilità di studio all’estero, sul prestito universitario e delle professioni del futuro. Altri servizi sono i Test per misurare le proprie competenze; Test d’inglese; Questionario degli Interessi Scientifici. Colloqui di Orientamento Individuali prenotabili alla mail salonedellostudente@class.it

Forte la presenza delle realtà formative del territorio: Università Bocconi Milano, Università Carlo Cattaneo LIUC, Università di Bergamo, Università degli Studi di Brescia, Università degli Studi di Milano Bicocca, Università di Pavia, Università IULM,Ciels Brescia, SFU Sigmund Freud University, Event Horizon School, Limec SSML, Fondazione ITS del turismo e dell’ospitalità IATH Lombardia, Fondazione ITS INCOM Lombardia, ITS Machina Lonati, ITS Nuove Tecnologie della Vita – Lombardia, IED Istituto Europeo di Design, IUAD Accademia della Moda, LABA Brescia, NABA Nuova Accademia di Belle Arti, Jobsacademy, Jobsfactory, Accademia Costume e Moda, Accademia di Belle Arti SantaGiulia, ACME Accademia di belle arti, AIMO – Accademia Italiana Medicina Osteopatica, Accademia Osteopatia, Centro Studi Synapsy, Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli, Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, Civica Scuola Arte e Messaggio, Civica scuola di Liuteria, Centro di formazione Alex Visconti, Scuola di Ottica e Optometria Leonardo da Vinci, Essence Academy, Fondazione Ammi.

Il Salone dello Studente della Lombardia è valido come Pcto e le scuole possono riceverne i relativi attestati chiedendoli all’indirizzo salonedellostudente@class.it

A: www.salonedellostudente.it/lombardia-salone-autunno-2021 il programma completo.

Eventi e cultura Notizie