50 anni di Maldive destinazione da sogno storia Italiana

50 anni di Maldive destinazione da sogno storia Italiana

Scoperte, turisticamente parlando, nel 1971 da un agente di viaggi italiano in cerca di nuove destinazioni esotiche incontaminate, le Maldive rivelano la propria vocazione turistica l’anno successivo con l’apertura dei primi due resort sull’arcipelago, Kurumba e Bandos, costruiti quasi esclusivamente per accogliere i turisti provenienti dal nostro Paese. Nel 1972 alle Maldive ci sono solo pescatori e l’aeroporto è una pista poco utilizzata; una destinazione “vergine”, ma pronta a cogliere l’opportunità di diventare, nel tempo, una meta di riferimento per il turismo globale. 

Gli italiani da cinquant’anni rappresentano uno dei “source market” più importanti per la destinazione più sognata dai viaggiatori di tutto il mondo. Addirittura, prima della pandemia, nel 2019, l’Italia costituiva il terzo mercato piú grande per il turismo delle Maldive, con oltre 136.000 arrivi.

Un legame unico e privilegiato, quello tra il nostro Paese e le isole maldiviane, che di recente si è ulteriormente consolidato grazie ad un riconoscimento che vede per la prima volta un tour operator italiano, Sporting Vacanze, entrare nell’olimpo dei top producer al fianco di colossi come Booking ed Expedia.

In occasione dell’evento di premiazione “TTMaldives Awards 2021” dello scorso 30 novembre, infatti, Travel Trade Maldives (TTM) ha inserito l’operatore romano tra i principali sviluppatori di business verso le Maldive, riconoscendone l’impegno costante ed il focus strategico.

 “Questo prestigioso award certifica il nostro amore, ricambiato, per una destinazione che negli anni è rimasta saldamente la meta preferita della nostra clientela, italiana e non.” – spiega Andrea Vannucci, General Manager di Sporting Vacanze – “È il frutto del lavoro svolto in questi anni che ci ha visti premiati dal mercato delle agenzie di viaggi per la nostra proposta d’accezione con diversi prodotti esclusivi”. 

E proprio il fiuto italiano di Sporting Vacanze ha portato di recente a scoprire e commercializzare i nuovissimi resort Heritance Aarah e Adaaran Select Meedhupparu: il primo è un 5 stelle a nord di Male con 124 ville e 26 suite, il secondo, sempre nell’atollo di Raa, è un 4 stelle con 15 alloggi tra Beach Villa, Deluxe Beach Villa, Deluxe Family Beach Villa. 

Il fascino delle Maldive per gli italiani non conosce età, anzi, la percentuale dei repeater cresce di anno in anno. E, allora, diciamo grazie ai nostri agenti di viaggio per aver scoperto all’epoca questa meraviglia ed oggi per permettere a migliaia di nostri turisti di trascorrere vacanze serene in una destinazione incomparabile. 

Shukuria (grazie in maldiviano).

Hospitality Notizie