In Abruzzo per riscoprire il lusso del tempo

In Abruzzo per riscoprire il lusso del tempo

Tenuta Masciangelo

Un angolo in cui il tempo si è fermato tra gli uliveti e i filari della Tenuta Masciangelo a Francavilla al Mare tra gli appennini e la Costa dei Trabocchi (il litorale abruzzese da Ortona a Vasto), in provincia di Chieti, è il luogo ideale per ricordarsi com’è rigenerante vivere con calma, in sinergia con la natura.

Tema, il relais di lusso dell’azienda agricola, produttrice di vini e oli che rappresentano un’eccellenza del territorio, è il luogo ideale in cui riscoprire il potere rigenerante del tempo, riattivando i cinque sensi. 

Gennaio sarà un mese ricco di proposte per chi ha preferito trascorrere le feste in famiglia e attendere il momento migliore per ritrovare il benessere psicofisico: dalle degustazioni dei vini e olii pregiati della Tenuta, ai corsi di cucina per imparare a realizzare le ricette tipiche della tradizione, fino a sporcarsi le mani raccogliendo i frutti dell’orto biologico, da mangiare o da portare a casa. Rilassarsi godendosi il lusso di una locanda di charme o partire, in bici o a piedi, alla scoperta di panorami lontani dalle rotte classiche.

 Qui, entrare in tema significa varcare l’uscio di una casa. La struttura ha infatti preservato la sensazione di confortante rifugio famigliare e familiare: quattro camere, un’ampia terrazza panoramica, una piscina, un orto giardino, un ristorante capaci di coniugare lusso e ruralità. Una cura maniacale per i dettagli si ritrova negli ambienti e nei servizi, nell’ospitalità e nei prodotti che contraddistinguono il brand della Tenuta Masciangelo. Un marchio di fabbrica affinato, e declinato dall’arte di fare a quella di accogliere. Qui si riassaporano i gusti di una vita semplice e genuina, come quelli provenienti dall’orto della Tenuta, dal territorio circostante e dalle sapienti mani di chi si dedica agli ospiti dalla cucina. Qui ci si può regalare la piacevolezza di una cena con vista, sotto le stelle, tra i suoni ed i colori del paesaggio. Senza frastuoni ad alterare l’armonia.

 Per tutto il mese di gennaio sarà possibile scegliere tra una varietà di proposte costruite per ritrovare il lusso del tempo, in totale sicurezza e lontano dal turismo di massa.

Gusta e degusta: degustare gli oli e i vini pregiati della Tenuta diventa un’esperienza unica quando si è sospesi su vigneti e oliveti. Quattro tipologie di olio e otto differenti “Note” di vino, per una varietà che esalta gusto, olfatto e vista, mentre sulla tavola sfilano i prodotti a chilometro zero, ingredienti sani e sapientemente rielaborati dallo chef nei piatti della tradizione abruzzese.

Dalla terra alla tavola: l’orto biologico e il giardino sono il cuore di tema. I frutti di stagione convivono in questo angolo del relais, un piccolo rifugio per chi vuole risvegliare i sensi e toccare con mano, scegliere, assaggiare le materie prime che comporranno i piatti della propria tavola. È un’occasione per ritrovare il contatto con la terra, selezionando, raccogliendo e cucinando o portando a casa i prodotti di questo territorio dal microclima ideale per la produzione di eccellenze.

Mani in pasta: forte e gentile, come gli abitanti di questa terra, la cucina tipica abruzzese è caratterizzata da prodotti locali dai profumi e dal gusto consistente, frutto del lavoro dei pastori, come i formaggi e la carne di pecora, oltre che dai sapori del mare. Le ricette più famose della tradizione saranno svelate dallo chef del ristorante che guiderà i clienti nella realizzazione dei piatti.

Vista, udito, tatto, olfatto e gusto: tutti i pacchetti, adattabili al periodo di permanenza, risvegliano i sensi e per tutti c’è un piacevole regalo finale, firmato dalla Tenuta Masciangelo.
Un plus della Tenuta da degustare al rientro, un’ultima autentica emozione da portare a casa, per non perdere i profumi ed i sentori dell’esperienza appena fatta. E rivivere quell’armonia, anche nei giorni a seguire.

 Tema non è solo un luogo di benessere, è un punto di arrivo ma anche di partenza alla scoperta dei selvaggi paesaggi dell’Appennino abruzzese, dal Gran Sasso alla Maiella, o della sua costa, con le insenature dalle acque limpide e le infinite spiagge bianche e i numerosi percorsi da scoprire in bici o a piedi.

Enogastronomia Hospitality