Capodanno di solidarietà su LinkedIn conNew Normal Live

Capodanno di solidarietà su LinkedIn conNew Normal Live

Edizione speciale del talk New Normal Live presentato da Poletti e Bormetti:ospiti il dottor Pisano e il professore di ginnastica Miglio, fondatori della onlus VAMP.

Lavoratori di tutta Italia, uniamoci per la lotta contro il Parkinson. È questo l’appello che il talk New Normal Live, condotto da Filippo Poletti e Monica Bormetti, lancerà su Linkedin con mirroring su Facebook venerdì 31 dicembre alle ore 18: ospiti i fondatori della onlus VAMP, rispettivamente Fabrizio Pisano, medico specialista in neurologia, direttore della riabilitazione neurologica del Policlinico San Marco di Zingonia (Gruppo San Donato), presso cui è stato creato da qualche mese un Centro multispecialistico per la diagnosi e la cura della malattia di Parkinson, e Roberto Miglio, insegnante di educazione fisica presso la scuola Maria Ausiliatrice di San Donato Milanese.

Nata nel 2021, la onlus VAMP (acronimo di “Valutazione e Assistenza Multispecialistica Parkinson”) ha sede a San Donato Milanese e si prefigge di sensibilizzare l’opinione pubblica e raccogliere fondi per la ricerca contro il Parkinson, malattia neurodegenerativa cronica progressiva, caratterizzata da un quadro clinico motorio e non. Tra i progetti sostenuti da tale iniziativa, in particolare c’è l’integrazione dell’approccio HEPAS (dall’inglese Healthy Eating education, Physical Activity programs, and Sleep hygiene promotion, cioè alimentazione sana, attività fisica e igiene del sonno) nelle cure primarie dei pazienti con Parkinson, valutando gli effetti clinici e gestionali e l’accettazione da parte dei pazienti e degli operatori sanitari.

L’età media di esordio della malattia di Parkinson – sottolinea il dottor Pisano – è intorno ai 58-60 anni, ma circa il 5% dei pazienti può presentare un esordio giovanile tra i 21 ed i 40 anni. Prima dei 20 anni è estremamente rara. Sopra i 60 anni colpisce 1-2% della popolazione, mentre la percentuale sale al 3-5% quando l’età è superiore agli 85.

«L’organizzazione dei servizi specialistici – racconta Miglio, 53 anni, colpito da Parkinson – è caratterizzata da una certa eterogeneità. Ladiagnosi e la terapia della malattia di Parkinson e delle sindromi parkinsoniane costituiscono due momenti di elevata specializzazione clinica. Il primo approccio compete al medico di medicina generale, che in fase iniziale formula un’ipotesi diagnostica e negli stadi successivi effettua il monitoraggio clinico/farmacologico della malattia, in collaborazione con i livelli specialistici». Dai dati della letteratura internazionale risulta, tuttavia, che almeno il 20% dei pazienti non riceva una diagnosi corretta.

«Mai come questo Capodanno occorre unirsi per aiutarsi vicendevolmente – raccontano Poletti e Bormetti, rispettivamente giornalista e psicologa –. LinkedIn, la community dei lavoratori, può fare tanto per chi deve affrontare il Parkinson. Nel corso della puntata di New Normal Live chiederemo alla rete di fare un versamento alla onlus VAMP sul conto corrente IT96R0323901600100000449064 intestato a “TRUST V.A.M.P. – ETS”. Da internet vogliamo dire, ancora una volta, che l’unione fa la forza».

NEW NORMAL LIVE

Talk giornalistico ideato e condotto da Filippo Poletti e Monica Bormetti, dal 2020 ospita ogni giovedì alle 18 in diretta su LinkedIn (in collaborazione dell’Eco della Stampa) imprenditori e grandi professionisti italiani per raccontare la “nuova normalità” del mondo del lavoro. Tra gli intervistati delle puntate precedenti Davide Oldani, Jody Brugola, Filippo Tortu, Alberto Bertone, Piero Angela, Terenzio Traisci, Lara Ponti, Alessandro Rimassa, Silvia Candiani, Elena Lavezzi, Federico Frattini, Alessandro Cecchi Paone, Enrico Chiapparoli, Simona Fiorentini, Paolo Pininfarina, Andrea Crespi, l’associazione Le donne dell’ortofrutta, Gabriele Giugliano, Alessandro Lunelli, Danilo Dadda, Matteo Melchiorri, Luciana De Laurentiis e Matteo Mangiacavalli, Carlo Robiglio, Alviero Martini, Giulio Graziani, Luigi Centenaro, Norma’s Teaching, Federica Mutti, Vincenzo Cosenza, Teresio Gigi Gaudio e Matteo Forte.

www.newnormallive.it

NOTE PER LA DIRETTA DI “NEW NORMAL LIVE” DI CAPODANNO

Data: 30 dicembre 2021 ore 18

Ospiti: Fabrizio Pisano, medico specialista in neurologia, e Roberto Miglio, insegnante di educazione fisica

Conduttori: Flippo Poletti e Monica Bormetti

Link alla diretta su LikedIn:

https://www.linkedin.com/video/event/urn:li:ugcPost:6882249147794235392/

Eventi e cultura Notizie