Francoforte da non perdere nel 2022

Francoforte da non perdere nel 2022

Museumsuferfest

La metropoli tedesca nel cuore dell’Europa, non è solo sede della Banca Centrale Europea ma è anche una città ricca di attività culturali ed eventi che mantengono viva la storia ma, allo stesso tempo, ne rappresentano la contemporaneità. 

Storia, arte, cultura e anche sostenibilità, Francoforte ha sfaccettature diverse che danno vita ad itinerari sempre nuovi e alla portata di tutti: multiculturale, all’avanguardia, aperta, inclusiva e con forti legami alla tradizione, è una città giovane e proiettata al futuro, la meta perfetta per un long-weekend con gli amici, una fuga romantica di coppia o un solo-trip.

I componenti assolutamente indispensabili di una perfetta giornata a Francoforte includono: una visita al museo e un breve tour della città, che può essere comodamente girata a piedi o in bici dato che le distanze non sono eccessive.  Per cominciare si può organizzare una visita del famoso Museo Städel, uno dei musei d’arte più prestigiosi di tutta la Germania,  dopodiché con una breve passeggiata visitare il fantastico nuovo centro storico, recentemente restaurato.

Francoforte infatti dà il meglio di sé, se esplorata a piedi: dal Römerberg si può visitare la zona dei musei, oppure passeggiare in uno dei numerosi parchi, fiore “verde” all’occhiello della città: Grüneburgpark (appartenuto alla famiglia Rothschild), il Günthersburgpark il parco più amato dai bambini di ogni età, o il Bethmannpark, un’oasi di verde dallo stile cinese (inaspettato nel cuore della città tedesca). Quando s è stanchi, il consiglio è di fermarsi in una pasticceria tradizionale e ordinare la tipica Frankfurter Kranz, la torta con crema di burro, vaniglia e pan di spagna decorata da ciliegie candite, con una tazza di caffè.

Ogni anno il programma culturale della città, è sempre diverso con Festival, mostre, eventi sportivi, in ogni stagione e per tutti i gusti grazie anche agli oltre 60 musei, che rendono la città attrattiva con mostre praticamente in ogni momento dell’anno.

Dal 2 marzo al 19 giugno 2022, si inizia con una mostra dedicata a Auguste Renoir, Renoir Rococo Revival” allo Städel Museum.

Altra cosa da segnarsi è l’apertura del MOMEM – Museum of Modern Electronic Music, pronto ad aprire i battenti, dopo due anni di slittamento della data d’apertura, ad aprile 2022.

Chiude l’anno la mostra di Marc Chagall, onirico artista che sarà in mostra  da novembre 2022 a febbraio 2023 con la mostra “Marc Chagall: world in turmoil” alla Scrirn Kunsthalle Frankfurt

Festival, fiere ed eventi

Tra gli eventi in programma in città il Deutsches Jazzfestival Frankfurt 2022 sarà uno degli eventi di punta del prossimo autunno 2022, si terrà infatti dal 26 al 30 ottobre e porterà la musica letteralmente in ogni angolo della città. Invece durante l’anno da non perdere le fiere tradizionali come il Wäldchestag, tenuto annualmente durante la Pentecoste, questo festival  attira gli amanti del divertimento di tutte le età che si ritrovano nello Stadwald, il parco della città, per celebrare quella che viene comunemente definita la “festa nazionale” di Francoforte. La fiera è particolarmente nota per i suoi numerosi Biergarten (le birrerie all’aria aperta), gli stand e gli spettacoli di musica dal vivo (dal 4 al 7 giugno 2022).

Gli amanti della gastronomia e della musica potranno visitare l’Opera Square Festival una celebrazione culinaria che propone piatti proveniente da tutto il mondo abbinati ad un ricco programma teatrale e musicale che spazia dal jazz al pop. L’atmosfera serale è illuminata, è proprio il caso di dirlo, da giochi di luce sulla facciata dell’Opera (dal 22 giugno  al 1 luglio 2022).

Rimanendo in tema festival dedicati agli amanti del buon cibo e del buon bere,il prossimo anno si terrà l’Apfelweinfestival che celebra la bevanda preferita degli abitanti della città: il vino di mele o Apfelwein. I visitatori hanno la possibilità di assaggiare la bevanda in tutte le sue varianti, cioè nella sua forma tradizionale, oppure rivisitata in forma di cocktail più moderni (dal 12 al 21 agosto 2022).

Il Museum Embankment Festival (Festival della Riva dei Musei) è noto per essere una delle celebrazioni culturali più grandi e spettacolari d’Europa. Organizzato alla fine agosto, il festival prevede l’apertura in notturna dei musei, il programma è ricco inoltre di musica, danza, commedia e teatro e offre intrattenimento per grandi e piccini (dal 26 al 28 agosto 2022).

La fine di agosto segna anche l’inizio della stagione del vino a Francoforte, per questo si trova proprio in periodo il Rheingau Wine Market, che coinvolge le cantine più prestigiose della regione, riunite nel cuore della città per assaggi, degustazioni e, ovviamente, piatti tipici (dal 31 agosto al 9 settembre). 

Chiude l’anno, come sempre, il Christmas Market di Francoforte, un evento che accompagna i visitatori verso il Natale. Il mercatino, uno dei più antichi e grandi di tutta la Germania, illumina la città per un mese e avvolge i visitatori in un’atmosfera natalizia fatta di profumo di spezie e legno, luci colorate e piccoli regali fatti artigianalmente (dal 21 novembre al 22 dicembre).

Info:: www.frankfurt-tourismus.de

Eventi e cultura Notizie Viaggi