I 15 artisti della mostra d’Arte Internazionale di AIUIa

I 15 artisti della mostra d’Arte Internazionale di AIUIa

Alula desertx art

Gratuita e aperta a tutti, Desert X AIUIa è una mostra d’arte internazionale, ricorrente e concettualmente legata al sito, che si svolge ad AIUIa, un’antica regione desertica di importanza globale nella penisola arabica. L’esposizione di quest’anno, sotto la visione curatoriale di Reem Fadda, Raneem Farsi e Neville Wakefield, presenta opere inedite di 15 artisti che rappresentano una pluralità di voci da tutto il mondo.

Dopo l’esposizione inaugurale nel 2020, Desert X AIUIa ritorna per la sua seconda edizione dall’11 febbraio al 3O marzo 2O22, collocando visionarie opere d’arte contemporanea di 15 artisti sauditi e internazionali nello straordinario paesaggio desertico di AIUIa, una maestosa regione nel nord-ovest dell’Arabia Saudita con un patrimonio naturale e creativo che vanta un’eredità di scambi interculturali.

Con il tema Sarab, la mostra di quest’anno esplora l’immaginario del miraggio e delle oasi, entrambe intrinseche nella storia e nella cultura del deserto, che hanno assunto nel tempo un complesso significato mondiale. Invitati a considerare questi archetipi, gli artisti partecipanti hanno risposto con nuove opere che affrontano i sogni, il camouflage, la finzione, la dis/apparenza, l’estrazione, l’illusione e il mito, esaminando allo stesso tempo anche la dicotomia tra il mondo naturale e quello artificiale.

Gli artisti che espongono sono:
Shadia Alem, nata in Arabia Saudita e residente a Parigi.
Dana Awartani, nata nel 1987 in Arabia Saudita, vive a Jeddah.
Serge Attukwei Clottey, nato nel 1985 in Ghana, vive ad Accra.
Claudia Comte, nata nel 1983 in Svizzera, residente a Basilea.
Shezad Dawood, nato nel 1974 nel Regno Unito, residente a Londra.
Jim Denevan, nato nel 1961 negli Stati Uniti, residente a Santa Cruz.
Stephanie Deumer, nata nel 1989 in Canada, residente a Los Angeles.
Sultan Bin Fahad, nato nel 1971 in Arabia Saudita, residente a Los Angeles.
Zeinab AlHashemi, nata nel 1985 negli Emirati Arabi Uniti, residente a Dubai.
Alicja Kwade, nata nel 1979 in Polonia, residente a Berlino.
Shaikha AlMazrou, nata nel 1988 negli Emirati Arabi Uniti, residente a Dubai.
Abdullah AlOthman, nato nel 1985 in Arabia Saudita, residente a Riyadh.
Khalil Rabah, nato nel 1961 in Palestina, residente a Ramallah.
Monika Sosnowska, nata nel 1972 in Polonia, residente a Varsavia.
Ayman Zedani, nato nel 1984 in Arabia Saudita, residente a Riyadh.

Desert X AIUIa è una collaborazione tra Desert X e la Royal Commission for AIUIa (RCU) istituita per promuovere un nuovo dialogo culturale attraverso l’arte. La prima esposizione di questo genere in Arabia Saudita, promuove il dialogo e lo scambio tra artisti, curatori e comunità internazionali e locali, ed è plasmata da una visione curatoriale che prende il deserto come fonte di ispirazione. Basandosi sull’eredità di Desert X, che si svolge nella Coachella Valley in California, Desert X AIUIa attinge ai principi della land art, offrendo una profonda opportunità di sperimentare l’arte su scala monumentale in dialogo e sintonia con la natura.

La prossima esposizione si terrà in un luogo diverso di AIUIa rispetto all’edizione precedente e sarà situata all’interno di una valle che invita i visitatori a vagare e a immergersi in paesaggi spettacolari mentre percorrono il loro viaggio tra le opere.

Eventi e cultura Notizie