Una Primavera di mostre in Emilia-Romagna pittura cinema fotografia video arte collezionismo

Una Primavera di mostre in Emilia-Romagna pittura cinema fotografia video arte collezionismo

Bologna Folgorazioni figurative Pasolini

Da Masaccio a Hayez, da Bertozzi & Casoni a Italo Zuffi, da Fontana a a Baj, da Erwitt a McCurry, da Pier Paolo Pasolini a Lucio Dalla, dai vetri Rinascimentali alle moto bolognesi, da Fotografia Europea ad Arte Fiera: in Primavera l’arte in Emilia Romagna fiorisce in ogni sua espressione, con un calendario di proposte unico in Italia per ricchezza, qualità ed originalità.

Per un weekend, o per le vacanze di Pasqua, ogni Città d’Arte della regione presenta una o più mostre

L’occasione è giusta per visitare anche magnifici monumenti e assaggiare l’ottima cucina tipica dell’Emilia-Romagna

Piacenza Klimt Ritratto-di-signora

Protagoniste tutte le espressioni artistiche: “Klimt intimo” a Piacenza e la grande mostra sulla Maddalena a Forlì portano in Emilia-Romagna opere eccezionali di Giotto, Rubens e Canova

A Bologna le ceramiche di Bertozzi & Casoni interpretano Giorgio Morandi e a Faenza prosegue la mostra sulle ceramiche da bere, a Ferrara la mostra sull’ebraismo mentre a Riccione va in scena la fotografia con Elliot Erwitt e Steve McCurry

Forlì Hayez Maddalena penitente nel deserto Musei SanDomenico

Si apre un anno di celebrazioni con Pier Paolo Pasolini e Lucio Dalla a Bologna e il caricaturista Umberto Tirelli a Modena

Per gli appassionati di collezionismo si va dai sillabari antichi, ai vetri rinascimentali, ai motori bolognesi

Tornano infine le grandi rassegne dedicate all’arte: Fotografia Europea a Reggio Emilia, Mercanteinfiera a Parma e Arte Fiera a Bologna.

Modena Umberto Tirelli Caffè

 Masaccio, Perugino, Tiziano, Tintoretto, Canova, Hayez, Delacroix, Chagall, De Chirico, Guttuso, Melotti, Bill Viola sono alcuni degli artisti annunciati per la grande mostra dedicata alla Maddalena che si apre ai Musei San Domenico di Forlì.

Guercino, Banksy, Ontani, Guttuso, Vedova, Paladino, Majoli, Roversi sono quelli che saranno esposti a Ravenna grazie al riallestimento delle Collezioni del MAR.

Ravenna Banksy al MAR

Klimt è protagonista, di nuovo, a Piacenza con una mostra a lui dedicata.

La Fondazione Magnani Rocca apre la mostra su Lucio Fontana.

Bologna celebra Pier Paolo Pasolini con una grande mostra nel rinnovato Sottopasso Rizzoli in Piazza Maggiore.

Elliott Erwitt e Steve McCurry portano le loro celebri fotografie a Riccione…

Sono solo alcune delle grandi mostre di Primavera che apriranno nelle Città d’Arte dell’Emilia-Romagna, pronte ad accogliere il pubblico degli appassionati tra magnifici monumenti e soste golose nelle tante osterie e ristoranti stellati di cui la Regione è ricca.

Riccione- USA-New-Rochelle-New-York-1959 – Elliott-Erwitt.

Al via diverse celebrazioni: si festeggiano a Bologna i cento anni di Pier Paolo Pasolini e i dieci anni dalla morte di Lucio Dalla, mentre Modena rende omaggio al caricaturista Umberto Tirelli a 150 anni dalla nascita. Spazio al contemporaneo sempre a Bologna grazie ad Arte Fiera, che alzerà il sipario in maggio, e alle mostre sul contemporaneo, da Italo Zuffi a Bertozzi & Casoni. Torna la fotografia internazionale a Reggio Emilia con Fotografia Europea e il Novecento nell’arte e nel design con Mercanteinfiera a Parma.

Per quanto riguarda il collezionismo sono tre le mostre originali da vedere a Bologna e a Modena: rispettivamente i Vetri nel Rinascimentole moto bolognesi e i Sillabari antichi. Al MEIS di Ferrara prosegue l’importante mostra sull’ebraismo “Oltre il Ghetto. Dentro&Fuori” mentre al MIC di Faenza l’evento “Gioia di ber” espone le ceramiche per l’acqua e il vino dall’antichità al design moderno.

Eventi e cultura Notizie