L’Italia non è più nella Red List del Qatar

L’Italia non è più nella Red List del Qatar

Il Ministero della Salute Pubblica del Qatar (MoPH) ha aggiornato la politica di viaggio del paese e a partire dalle 19:00 AST di lunedì 28 febbraio 2022, rimuovendo l’Italia dai Paesi in lista rossa.

Tutti i visitatori del Qatar che hanno completato il ciclo vaccinale con un vaccino COVID-19 approvato/riconosciuto dal Ministero della Salute Pubblica (MoPH), somministrato entro un determinato periodo di validità dell’immunità, non sono più soggetti alla quarantena, a meno che non viaggino da un paese presente in lista rossa. Ad oggi sono presenti nove paesi in lista rossa.

Per tutti i dettagli sui vaccini approvati e sui periodi di validità, visitare il sito web del Ministero della Salute Pubblica (MoPH).

I requisiti includono:

  • Tutti i visitatori devono presentare l’esito negativo e valido di un test PCR effettuato entro 48 ore precedenti la partenza dal paese di origine.
  • I visitatori devono registrarsi prima del viaggio tramite il sistema di registrazione online www.ehteraz.gov.qa e caricare tutti i documenti ufficiali pertinenti, come i certificati di vaccinazione, e/o la prova di una precedente infezione da COVID-19, i risultati del test anticorpale sierologico (per i vaccini condizionali), e il risultato del laboratorio PCR (vedi sotto), almeno tre giorni prima dell’arrivo.
  • Sebbene il caricamento del risultato del test PCR non sia obbligatorio durante il processo di preregistrazione elettronica, i viaggiatori che devono sottoporsi al test PCR prima del viaggio, devono presentare la copia originale del risultato del test PCR alla compagnia aerea su cui volano, per consentire loro di imbarcarsi sull’aereo, o nei porti del paese (via terra e mare).
  • Tutti i passeggeri devono firmare il Modulo di Impegno e Riconoscimento prima di arrivare in Qatar. Il modulo è disponibile sul sito del Ministero della Salute Pubblica, sul sito della piattaforma di pre-registrazione www.ehteraz.gov.qa e sul modulo di prenotazione online della compagnia aerea.
  • Ai viaggiatori è consigliato scaricare l’applicazione mobile Ehteraz per attivarla sul telefono cellulare utilizzando una carta SIM locale o internazionale all’arrivo.

Controllare il sito web del Ministero della Salute Pubblica (MoPH) per ulteriori informazioni e aggiornamenti.

Notizie Viaggi