Da Doha le 10 delle migliori gite fuori porta

Da Doha le 10 delle migliori gite fuori porta

Al Wakrah stadium Qatar

Qatar Tourism invita i turisti e i tifosi che parteciperanno alla FIFA World Cup Qatar 2022™ a fare una tour da un giorno fuori Doha e scoprire il Qatar oltre la capitale.

In 90 minuti, il tempo di una partita di calcio, i visitatori possono partire da Doha alla volta di fantastiche avventure fra le affascinanti dune del deserto, siti dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, antiche incisioni rupestri, parchi acquatici, spiagge dorate, aziende agricole ecologiche, rigogliose e verdeggianti foreste di mangrovie e molto altro ancora.

Cose-da-vedere-in-Qatar-il-deserto-è-nel-cuore-degli-abitanti

Il Chief Operating Officer di Qatar Tourism, Berthold Trenkel, ha affermato: “A pochi passi da Doha ci sono fantastiche escursioni culturali e naturalistiche adatte alle famiglie, che alcuni visitatori potrebbero perdersi. Siamo più di una semplice città e vogliamo che il mondo scopra i tesori nascosti disseminati nella nostra penisola. Il bello di una vacanza in Qatar è la compattezza di esperienze diverse, dal momento che tutte le nostre attrazioni più emblematiche sono a non più di 90 minuti di auto – giusto il tempo necessario per guardare una partita della Coppa del mondo. Per chiunque soggiorni nel paese per più di 24 ore, una gita di un giorno fuori Doha è l’affascinante attrazione di qualsiasi vacanza in Qatar.”

Ecco 10 dei migliori tour da un giorno fuori Doha selezionati da Qatar Tourism:

  1. Banana Island Resort

Banana Island, scintillante isola a forma di mezzaluna, è accessibile solo in barca. A 25 minuti di viaggio dal terminal Al Shyoukh, nel centro di Doha, la spiaggia dell’isola offre una fuga ideale dai ritmi frenetici della vita cittadina. Gli ospiti possono trattenersi solo per la giornata o pernottare al Banana Island Resort Doha by Anantara, che dispone di una piscina in stile laguna, una spa, un campo da golf, un cinema e diversi ristoranti.

 Distanza da Doha: 25 minuti

Heenat Salma Farm
  1. Heenat Salma Farm

Gli amanti dei prodotti biologici e naturali sono invitati a visitare la Heenat Salma Farm per un’esperienza di eco-consapevolezza. Heenat Salma, azienda agricola attiva nella coltivazione di più di 30 tipi diversi di colture, frutta e verdura, e nella produzione di latticini, uova, miele e carne, è un centro didattico, di ospitalità e benessere. I visitatori possono pernottare in tende tradizionali disposte intorno a un fuoco centrale, che infonde un senso di comunità. Sono a disposizione degli ospiti una piscina, una sala benessere, una biblioteca e una cucina in cui gli chef preparano pasti semplici, sani e nutrienti.

Distanza da Doha: 40 minuti

  1. Purple Island

L’isola Bin Ghannam, più nota al pubblico come Purple Island, è una perla nascosta famosa per la sua abbondanza di mangrovie. L’associazione dell’isola con la porpora risale all’antica industria della tintura controllata dai Cassiti, avviata più di duemila anni fa, quando il pigmento era molto ambito dai sovrani di Roma per i loro abiti. Il tramonto è il momento ideale per visitare Purple Island: un’uscita in kayak o un’escursione intorno all’isola è l’occasione per scovare il luogo perfetto in cui scattare foto al tramonto.

Distanza da Doha: 45 minuti

  1. Baladna Park

Baladna Park è un rifugio verde situato alla periferia di Doha e offre una divertente giornata per tutta la famiglia, con un parco avventura per bambini, autoscontri acquatici, uno zoo con animali domestici e una grotta per i rettili. Il parco è gestito dalla Baladna Farm, un’azienda 100% qatariota fra i più grandi allevamenti di bestiame della regione, e rifornisce di latte fresco e prodotti lattiero-caseari i ristoranti e i residenti del Qatar. L’azienda agricola è aperta anche al pubblico e i visitatori possono scoprire il processo di mungitura in fattorie appositamente costruite per proteggere gli animali da cambiamenti climatici estremi.

Distanza da Doha: 45 minuti

  1. Grotta di Dhal Al Misfir

Uno dei siti naturali più emozionanti del paese, Dahl Al Misfir, profonda 40 metri, è considerata la più grande grotta accessibile del Qatar. La grotta, la cui formazione si stima essere avvenuta tra i 300.000 e i 500.000 anni fa, emette un bagliore lunare ultraterreno, dovuto ai depositi di gesso situati al centro della penisola. Questi stessi minerali danno origine alle “rose del deserto”, formazioni di cristalli che hanno ispirato Jean Nouvel nella progettazione del suo iconico Museo Nazionale del Qatar.

Distanza da Doha: 55 minuti

  1. Incisioni rupestri di Al Jassasiya

Nessuno sa quando sono state realizzate queste circa 900 incisioni, note come “petroglifi”. Scoperte nel 1957, queste caratteristiche incisioni presentano forme tra cui pesci, struzzi, barche dhow e coppelle che si estendono su un’area di 700 metri. Alcuni suggeriscono che tali espressioni artistiche risalgano a più di 2.000 anni fa, mentre altri collocano l’epoca della loro realizzazione a pochi secoli fa. In ogni caso, le incisioni offrono uno sguardo interessante sull’antichità e rappresentano l’enigma più emozionante del Qatar.

Distanza da Doha: 1 ora

forte Al Zubarah
  1. Forte di Al Zubarah

Il Forte Al Zubarah, sito qatariota patrimonio dell’UNESCO, è un esempio intatto di fortezza araba tradizionale. Le mura si affacciano sulle rovine di una città, un tempo attiva nell’industria perlifera, teatro di feroci battaglie tribali quando le grandi potenze imperiali lottavano per il predominio nella regione. I visitatori diretti al sito troveranno un museo che vanta manufatti risalenti a quest’epoca storica, tra cui palle di cannoni, monete e i pesi da immersione utilizzati dagli addetti alla pesca delle perle, che si immergevano per cercarle tra migliaia di ostriche a una profondità di 14 metri. Sulla strada per Al Zubarah si trovano i resti della città fantasma di Al Jumail, che offre un altro affascinante sguardo sull’umile passato del Qatar.

Distanza da Doha: 1 ora e 15 minuti

  1. Hilton Salwa Beach Resort & Villas

Sull’estremità sud-occidentale del Qatar si trova uno dei segreti meglio custoditi del paese. Paradiso per gli amanti del sole, del mare e della sabbia, l’Hilton Salwa Beach Resort vanta 3,5 chilometri di candide spiagge bianche e di giardini paesaggistici. All’interno si trova uno dei più grandi parchi a tema del Medio Oriente, il Desert Falls. Il parco offre 18 attrazioni, con 56 giostre e scivoli, dal Sea Caves Water Park al Desert Street Circuit Go Karting.

Distanza da Doha: 1 ora e 20 minuti

  1. East-West / West-East

Situata nel deserto del Qatar, la mozzafiato pubblica installazione d’arte di Richard Serra comprende quattro piastre d’acciaio alte 14 metri disposte lungo un chilometro. Le immagini dell’impressionante esposizione infiammano gli account Instagram, con i pilastri che si pongono in netto contrasto con le morbide tonalità marroni del deserto circostante. Nella zona si trovano anche l’Umbrella Rock Mountain, il Forte Zekreet e il set cinematografico abbandonato, noto come Film City: tutti degni di una visita, anche veloce.

Distanza da Doha: 1 ora e 20 minuti

  1. Inland Sea

I luoghi al mondo dove le dune del deserto e la riva del mare si incontrano sono molto rari. Uno di questi è lo spettacolare “Inland Sea” o Khor Al Udaid, nel sud del Qatar, estremamente consigliato da visitare con i veicoli 4×4 a chi ha un pomeriggio libero. Per scattare fotografie ancora più belle, i visitatori dovrebbero pianificare le loro escursioni al tramonto o all’alba, tenendo gli occhi ben aperti per avvistare tartarughe, orici arabe e fenicotteri, prima di tuffarsi nelle calde acque del mare.

Distanza da Doha: 1 ora e 30 minuti

Notizie Viaggi