145 anni di solidarietà in una Milano che cambia

145 anni di solidarietà in una Milano che cambia

Domenica 1 maggio 2022 dalle ore 10.00 la Mutua sanitaria Cesare Pozzo festeggia i 145 anni dalla sua fondazione: nata come organizzazione di categoria nel settore trasporti, oggi la Società è ente del terzo settore leader nel campo della sanità integrativa volontaria ed opera senza scopi di lucro con oltre 150mila soci per un totale di ben 350mila assistiti.

Fondata nel 1877 nella città di Milano, CesarePozzo ha deciso di intraprendere un importante percorso di celebrazioni che partirà il 1° maggio alle ore 10.00 all’interno del Salone Liberty dell’Osteria del Treno di via San Gregorio: “145 anni di solidarietà in una Milano che cambia”, questo il titolo dell’evento realizzato con il Patrocinio del comune di Milano ed in collaborazione con “Il Corriere della sera – Buone notizie” in qualità di media partner.

Modera i lavori Rossella Verga, vice direttore Buone Notizie – Il Corriere della Sera. Tanti i nomi illustri presenti al tavolo; fra gli altri, l’on. Tommaso Nannicini, Senatore della Repubblica, Angelo Turco, vice-presidente del Consiglio comunale di Milano, Giuseppe Villani e Carmela Rozza, entrambi consiglieri regionali della regione Lombardia. Interviene anche Alberto Fontana, presidente Fondazione Housing Sociale. Centrale il coinvolgimento dei giovani e in particolare di alcuni istituti scolastici come il Liceo Artistico di Brera e l’ITSOS Albe Steiner, ai cui studenti è stato chiesto di interpretare il concetto di solidarietà e aiuto reciproco.

Il contest creativo si intitola “aiutARSi: nuovi sguardi sull’aiuto reciproco”. I lavori ricevuti saranno presentati ed esposti durante la giornata del 1 maggio. Tra le ulteriori iniziative proposte, il percorso storico itinerante “Le vie della solidarietà” riconosciuto degno di nota tanto da essere inserito nel progetto “Milano è Memoria” del capoluogo lombardo: sono stati individuati importanti luoghi storici nella città di Milano, segnalati da apposite targhe divulgative, che porteranno alla conoscenza del pubblico visitatore nozioni storiche di rilievo relative al mondo della mutualità, dei trasporti e della cooperazione. La prima tappa del percorso verrà inaugurata sempre domenica 1° maggio con l’installazione della targa commemorativa del primo sciopero nazionale dei ferrovieri nei locali di via San Gregorio 46. Altro evento in calendario per la celebrazione dei 145 anni è la mostra “Fondo fotografico Grande Guerra”: la mostra sarà visitabile presso la sede della Fondazione Luciana Matalon in Foro Buonaparte 67 a Milano nel periodo 3-29 maggio 2022 ed è realizzata in collaborazione con Fondazione Cesare Pozzo per la Mutualità e Fondazione Luciana Matalon.

Desideriamo incontrarci e toccare con mano l’attualità della scelta no-profit in ambito sanitario – commenta Andrea Tiberti, presidente di CesarePozzo – In occasione dei nostri 145 anni proponiamo alla città un percorso storico e attuale per raccontare ai più giovani i vantaggi del messaggio solidaristico, valore fondante della nostra Mutua. Aspettiamo la cittadinanza per celebrare insieme i principi cardine della mutualità, proposta oggi più che mai valida per il raggiungimento dell’universalità delle cure”.

Tavola rotonda

Modera: Rossella Verga, vice direttore Buone Notizie – Il Corriere della sera

TAVOLA MUTUALISMO

Andrea Giuseppe Tiberti, presidente Mutua sanitaria Cesare Pozzo

Prof. Stefano Maggi, presidente Fondazione Cesare Pozzo per la mutualità

Luca Gibillini, delegato al coordinamento di Milano è memoria

Prof. Renzo Riboldazzi, docente di urbanistica presso il Politecnico di Milano

Angelo Turco , vicepresidente consiglio comunale di Milano

TAVOLA SOLIDARIETÀ

Sergio D’Angelo, presidente coop. Gesco

Prof. Luca Fois, docente di design presso il Politecnico di Milano

Alberto Fontana, presidente Fondazione Housing Sociale

Valentina Laterza, associazione Refugees Welcome

Giovanni Putoto, resp. programmazione Medici con l’Africa CUAMM

Chiara Rizzica, coordinatrice Milano Abitare – Agenzia per l’affitto accessibile

Pino Tuscano, presidente nazionale DLF

Giuseppe Villani, consigliere regionale Lombardia

TAVOLA WELFARE

Michele Lofaro, vice presidente welf@reIN

Prof.ssa Franca Maino, direttrice di Secondo Welfare

Stefano Malorgio, segretario nazionale FILT CGIL

Alessandro Mancini, relazioni sindacali e welfare aziendale Trenord

On. Tommaso Nannicini, Senatore della Repubblica e Presidente commissione parlamentare per il controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza

Placido Putzolu. presidente FIMIV

Carmela Rozza, consigliere regionale Lombardia sanità e politiche sociali

Istituti scolastici partecipanti

 I.I.S. Albe Steiner

 Liceo artistico di Brera

Info: www.mutuacesarepozzo.org/145-anni-Cesare-Pozzo

Eventi e cultura Notizie