In Irlanda, un percorso interattivo attraverso il sistema solare nella Giornata della Terra

In Irlanda, un percorso interattivo attraverso il sistema solare nella Giornata della Terra

Our Place in Space (https://unboxed2022.uk/our-place-in-space) debutta a Derry~Londonderry il 22 aprile, in occasione della Giornata della Terra: sorprendente viaggio attraverso il nostro sistema solare, lo ricrea attraverso un percorso di sculture di 10 km che esplora cosa significa essere abitanti del nostro pianeta.

 Ospitato dal Bay Road Park sulle rive del fiume Foyle, sarà a Derry~Londonderry fino al 22 maggio e successivamente dal 10 giugno al 10 luglio verrà trasferito a Belfast (tra Divis e la Black Mountain), mentre dal 30 luglio al 28 agosto sarà allestito a Cambridge, per fare ritorno in Irlanda del Nord dal 17 settembre al 16 ottobre, tra l’Ulster Transport Museum e il North Down Coastal Path.

 Questa incredibile installazione è il frutto del lavoro di un team davvero speciale, guidato dall’acclamato artista, illustratore e scrittore nordirlandese Oliver Jeffers, cresciuto a Belfast e attualmente residente a New York.

 A renderlo unico contribuiscono indubbiamente le sue particolari sculture, alte ben 4 metri, tra cui figurano modelli in scala del sole e di ciascuno dei pianeti del sistema solare: divertente attrazione e al tempo stesso esperienza immersiva di apprendimento, può essere esplorata di persona, ma anche in qualsiasi luogo del mondo attraverso una app interattiva di realtà aumentata (AR). E per tutto il periodo della sua presenza nelle differenti località che lo ospiteranno sarà accompagnato da un ampio programma di attività ed eventi dal vivo e virtuali.

Divis – Black Mountain

 Un programma divertente con il tentativo di battere un primato per riflettere su come abitare meglio sulla Terra

 Sabato 23 aprile, il giorno dopo il debutto ufficiale, il Nerve Centre – produttore di Our Place in Space – darà vita a un curioso happening, tentando di battere il Guinness World Record per il più grande raduno di persone vestite da astronauti.

 Il record attuale conta 257 astronauti e le tute spaziali indossate devono soddisfare rigorosi criteri come stabilito dal Guinness World Records. E per assicurarsi che tutti siano pronti per la missione, Our Place in Space prima del tentativo ospiterà una serie di workshop, fornendo tutti i materiali necessari per creare al meglio il proprio costume.

 Aperto agli esploratori dello spazio di tutte le età, l’evento offre la possibilità di essere coinvolti in una divertente missione cosmica, davvero unica, e di sentirsi parte di un’impresa da record.

 Il “controllo a terra” nel corso della giornata sarà guidato da Mark Langtry, presentatore televisivo e referente di Explorium, il centro scientifico nazionale irlandese. Per rendere ancora più gioiosa l’atmosfera di festa saranno presenti anche artisti circensi, ospiti speciali e verranno estratti premi a sorpresa per alcuni dei migliori costumi.

 L’app Our Place in Space sarà disponibile su dispositivi Apple e Android e permetterà agli utenti di fare una passeggiata attraverso il sistema solare, esplorando attraverso la realtà aumentata i pianeti e anche 10.000 anni di storia umana sulla Terra.

 Attraverso la app sarà anche possibile, inoltre, raccogliere souvenir spaziali, inclusi i personaggi del mondo di Oliver Jeffers, ma anche lanciare nello spazio una stella personalizzata.

 Scopo principale del progetto è invitare comprendere ciò che significa vivere sulla Terra nel 2022 e far riflettere su come gli esseri umani potrebbero proteggere meglio il nostro pianeta in futuro.

 Dalla creazione di una stella alla scrittura di una sinfonia per l’universo, dall’invenzione di una nuova forma di trasporto alla connessione con gli osservatori dello spazio in Vietnam, Our Place in Space farà sì che lo sguardo sul sistema solare non sia più lo stesso.

 Il percorso è uno dei 10 grandi progetti creativi parte di UNBOXED: Creativity in the UK, una celebrazione della creatività che avrà luogo in tutto il Regno Unito nel 2022.

 Per sviluppare l’idea di Our Place in Space, Oliver Jeffers ha lavorato con un team che include il Nerve Centre, un importante centro di arti creative con sede a Derry~Londonderry, così come il pluripremiato compositore, produttore e artista del suono Die Hexen, l’astrofisico Stephen Smartt della Queen’s University Belfast e molti altri.

 Oliver Jeffers ha commentato: “Per secoli, ci siamo definiti in base a chi siamo e chi non siamo. Da che parte scegliamo di stare, dove ci troviamo, per chi e cosa combattiamo. È una storia tutta umana, e che proprio per questo ha senso solo nelle nostre menti. Con la distanza, però, arriva la prospettiva e cosa succede alla nostra prospettiva su tutto, quando guardiamo la Terra dallo spazio? “Our Place in Space” è un esperimento giocoso che porta a chiedersi: Qual è la differenza tra “noi” e “loro”? Da che parte stiamo? E se guardiamo noi stessi dall’immensità dello spazio esterno, mentre siamo soli sul nostro piccolo pianeta, l’unico che può ospitare la vita, ha davvero senso il concetto di ‘parte’?”

 Il frutto di questa stimolante collaborazione, letteralmente chiamerà le persone a contemplare la scala del sistema solare e sarà fruibile da tutti completamente gratis. Così come lo saranno il programma di eventi digitali, le attività di apprendimento e gli eventi virtuali.

 Info: www.irlanda.com

Eventi e cultura Notizie