Romantik B&B Art Hotel Jagdhof di Caldaro (BZ)

Romantik B&B Art Hotel Jagdhof di Caldaro (BZ)

Il nuovo albergo italiano della catena Romantik Hotels & Restaurants, con cantina storica accoglie tra antiche mura camere e appartamenti vista lago ed una piscina con acqua marina.

Da una storica cantina e la saggezza di una nonna, nel cuore del centro storico di Caldaro (BZ), sulla Strada del Vino, dove il paesaggio si dipinge di vigneti e frutteti e dello scintillante Lago di Caldaro immerso fra le montagne, è nato il Romantik B&B Art Hotel Jagdhof, armonia di tradizione e design e nuovo prezioso albergo italiano della catena Romantik Hotels & Restaurants. Una casa dallo spirito antico, che si affaccia su un giardino mediterraneo e sul lago, dove la famiglia Atz, alla terza generazione, accoglie gli ospiti personalizzando il soggiorno con idee innovative, che hanno origine dalle radici rurali di questo luogo dall’anima contadina e raffinata.

Romantik B&B Art Hotel Jagdhof – La famiglia Atz

Un hotel 4 stelle sorto da un’antica costruzione restaurata con gusto e secondo gli usi e costumi della famiglia, dalle camere, suite e appartamenti spaziosi e romantici, arredati con dovizia di particolari e con tutti i confort. Ogni stanza racconta una storia ed ognuna è diversa dall’altra: ci sono camere matrimoniali e appartamenti luminosi in cui dominano materiali prestati dalla natura, per rilassarsi avvolti dal calore del legno di noce e dalla bellezza di un susseguirsi giocoso di angoli, pavimenti in quercia e larice, pietre naturali come il biancone, il marmo e l’arenaria, e ammirare dalle terrazze e i balconi che protendono dalle mura storiche il paesaggio che ogni giorno si fa rivelazione.
Il cuore del Romantik B&B Art Hotel Jagdhof è la cantina Torgglkeller e le vicende della nonna Paula, da dove tutto è iniziato. Per entrare nell’atmosfera di questo luogo in cui ogni dettaglio richiama il mondo della tradizione contadina, bisogna salire di un piano. Fiori colorati su sedie di legno, pavimenti in pietra, oggetti vintage originali, arredi storici catapultano gli ospiti in un viaggio nel tempo, impreziosito dai sapori intensi della cucina dell’Alto Adige, le antiche ricette di famiglia, da assaporare nella Stube in legno di pino cembro o sulla splendida terrazza con vista sul Lago di Caldaro.
Negli anni ’60, nonna Paula, seduta sotto un albero di melo, era intenta a tagliare la frutta per darla agli animali, quando un turista le chiese se le mele fossero in vendita. Di qui l’idea di allestire una piccola bancarella di frutta, che attirò i contadini dei masi vicini, i quali le fornirono, a poco a poco, fichi, pere e grappoli d’uva da vendere.

L’idea della cantina arrivò però quando un turista svizzero le chiese di acquistare il vino da tavola fatto in casa. Fu inaugurata nel 1969, tra affettati, sapori tirolesi fatti in casa, calici altoatesini, la torta di cipolle e lo speck alle erbe, pane fresco, verdura biologica dell’orto privato, che ancora oggi sono le specialità che nonna Paula offre ai suoi commensali, aiutata dal figlio Toni che gestisce il ristorante Torgglkeller, e dalla nuora Manuela e la nipote Alina che si occupano dell’hotel.


A Caldaro si vive la cultura del vino e sono tanti gli eventi ad esso legati, oltre alla possibilità di partecipare a visite guidate tra le cantine e al Museo del vino dell’Alto Adige. Il sentiero del vino conduce ai vitigni attorno al paese. Altri al Lago di Caldaro, lo specchio d’acqua balneabile più caldo delle Alpi, per tuffarsi, fare giri in pedalò, prendere il sole, ed incamminarsi nella sua riserva naturale.

Si può raggiungere anche in bicicletta, perché sono diversi i sentieri bike che dal paese si snodano fino alla montagna Mendola, meta di escursionismo grazie anche alla comoda funicolare per salire in quota, alle Buche di Ghiaccio o al Lago di Caldaro. Numerose le piste ciclabili, che portano da Caldaro fino al Lago di Garda e a Merano. Il Romantik B&B Art Hotel Jagdhof è un bikehotel e mette a disposizione mountain bike, city bike e e-bike a seconda delle esigenze. Organizza, inoltre, tour settimanali con l’associazione turistica di Caldaro.

Altri percorsi, da fare a piedi o in bici, conducono ai Laghi di Monticolo, immersi tra i boschi e ai castelli, come Castel Chiaro, l’emblema di Caldaro. Per trekking ad alta quota, particolarmente ambito è il Monte Roen, ma anche la magica gola Rastenbachklamm con le sue conche d’acqua tra rocce e fitte foglie. Per le famiglie, invece, da non perdere una tappa al parco avventura nel bosco di Castelvecchio.

Al rientro in hotel, gli ospiti possono deliziarsi con il relax della Bellavita SPA dello Jagdhof, con una benefica piscina coperta e riscaldata con acqua marina, in cui ritrovare l’equilibrio circondati dalle mura storiche. Non manca una piccola area sauna con bagno turco, cabina infrarossi e un’accogliente zona relax con sdraio in legno naturale. Nel centro benessere ci si può dedicare a rigeneranti massaggi e trattamenti con i cosmetici certificati Gertraud Gruber, prodotti naturali di alta qualità, e i cosmetici vinPellis, realizzati con le varietà di vitigno Schiava, Lagrein e Gewürztraminer, da cui vengono estratte vitamine pregiate come il resveratrolo, l’antiossidante della buccia dell’acino d’uva ed altri ingredienti che migliorano l’elasticità della pelle.


Romantik Hotels & Restaurants
Esperienze autentiche, calda ospitalità e storie vere caratterizzano i quasi 200 Romantik Hotels & Restaurants in sette paesi europei – dalle locande di campagna di alta qualità alle case benessere uniche e agli hotel di lusso di “Pearls by Romantik”. Il marchio è completato da chalet selezionati, B&B esclusivi e townhouse in vivaci metropoli. Gli host Romantik accolgono i viaggiatori in Germania, Austria, Svizzera, Belgio, Paesi Bassi, Italia e Slovenia. Attraverso le partnership con Les Collectionneurs in Francia, Secret Retreats in Asia, Gondwana Collection in Namibia e Heritage Hotels in Portogallo, Romantik offre ai viaggiatori una rete premium che include un totale di 500 indirizzi speciali. La potente cooperazione di vendita e marketing per 50 anni ha presentato la varietà dell’ospitalità individuale. L’eccellente arte culinaria e la tipicità locale uniscono le strutture gestite personalmente in una collezione esclusiva per le massime esigenze sotto l’ombrello del forte marchio Romantik. Info: www.romantikhotels.com

Enogastronomia Hospitality Notizie