The Distinguished Gentleman’s Ride

The Distinguished Gentleman’s Ride

DGR 2018 – ph. Alex Olgiati

Domenica 22 maggio 2022 torna il DGR, il motoraduno mondiale a scopo benefico in perfetto stile gentleman. Baffi e gilet, stile sixties alla Don Draper di Mad Men, moto classiche o d’epoca e un obiettivo benefico comune: sono questi gli ingredienti che, dal 2012, rendono The Distinguished Gentleman’s ride – a sostegno della Movember Foundation – l’evento charity di riferimento per migliaia di uomini e donne in tutto il mondo che, ogni anno, sfoggiano il loro miglior completo da gentleman e salgono in sella con lo scopo di raccogliere fondi per la lotta contro il cancro alla prostata e a favore della salute mentale maschile.

DGR 2018 – ph. Cristina Pertile

Quest’anno l’appuntamento è per domenica 22 maggio, quando il rombo dei motori riecheggerà per le strade di oltre 900 città di 100 Paesi. Dal 2012 ad oggi, il DGR ha visto la partecipazione di oltre 340 mila motociclisti in 115 Paesi nel mondo e più di 29 milioni di euro raccolti. Dalla Lombardia alla Sicilia, fino alla Sardegna, le città italiane che parteciperanno all’edizione di maggio sono 57. E anche per il 2022, la capofila sarà Milano, da sempre tra le città al mondo con il maggior numero di partecipanti al Ride: ad oggi sono oltre 10.000 i rider che hanno preso parte alla tappa milanese del DGR con più di € 157.000 raccolti. Il ritrovo per il capoluogo meneghino è alle ore 9:00 presso il concept store South Garage in Via Privata Eugenio Brizi 4. È qui che i rider, prima di salire in sella alla loro moto con direzione Spirit de Milan, potranno godere di un servizio grooming offerto da Proraso. Per partecipare basta registrarsi su www.gentlemansride.com.

Fondato a Sidney, in Australia, da Mark Hawwa, il DGR nasce per allontanarsi dallo stereotipo del motociclista, connettere l’intera comunità globale di rider e, allo stesso tempo, sostenere una causa benefica importante.

«Il 2022 segna un anno straordinario per il DGR, il primo di un nuovo decennio. Non c’è modo migliore che festeggiare annunciando altri cinque anni di collaborazione con Triumph e Movember. Queste due partnership ci permettono di continuare a sensibilizzare le persone sui temi della salute mentale dell’uomo e sul cancro alla prostata, oltre che raccogliere fondi da investire in progetti che supportano la ricerca.» afferma il fondatore Mark Hawwa.

Dopo due anni in cui la manifestazione si è trasformata, adeguandosi alla situazione sanitaria globale, per quest’edizione torna al format originale, riportando l’attenzione sul concetto del guidare in gruppo e aumentare la consapevolezza dei partecipanti sul cancro alla prostata.

DGR 2019 – ph. Alex Olgiati

Michelle Terry, CEO di Movember, dichiara: «Negli ultimi dieci anni abbiamo visto The Distinguished Gentleman’s Ride crescere costantemente e Movember ha avuto il privilegio di esserne il partner charity ufficiale dal 2016. Quest’anno che celebriamo il prolungamento della partnership per altri cinque anni, siamo entusiasti di tornare in sella e ristabilire quei contatti che durante i periodi di chiusura si sono indeboliti».

The Distinguished Gentleman’s Ride, inoltre, insieme a Triumph Motorcycles, ha stretto una speciale collaborazione con Gibson Guitars. Per l’occasione i due sponsor presenteranno l’edizione custom di due dei loro prodotti iconici, entrambi nati nel 1959: la leggendaria chitarra elettrica Gibson Les Paul Standard e la moto british per definizione Triumph Bonneville T120.

Da questa unione nascono le due Legends 1959 Custom Edition: la Les Paul Standard Reissue e la Bonneville T120 che saranno date in premio al best fundraiser 2022. «Triumph è orgogliosa di far parte anche per il 2022 di quest’importante manifestazione benefica mondiale. Abbiamo deciso di rinnovare la collaborazione per altri cinque anni per continuare a sostenere una causa così nobile che, quest’anno, grazie alla Legends 1959 Custom Edition, sottolinea ancora una volta il nostro heritage e la nostra passione per il DGR» afferma Paul Stroud, Chief Commercial Officer di Triumph Motorcycles.

Oltre alle edizioni custom di Gibson Guitars e Triumph Motorcycles, i maggiori sostenitori della raccolta fondi avranno la possibilità di vincere gli straordinari caschi DGR di Hedon Helmets e i premi di ELF Lubrificants come la meravigliosa experience di Moto GP dedicata a chi, del loro team ufficiale, raccoglierà più fondi.

A sponsorizzare il DGR Italia anche Continental, gruppo che dal 1871 sviluppa tecnologie intelligenti, connesse e sostenibili per il trasporto di beni e di persone. «Siamo lieti di partecipare a questo evento, noto a livello internazionale, che coniuga amore per le due ruote e nobili finalità di raccolta fondi per la ricerca – dichiara Giorgio Cattaneo, PR & Communication Manager di Continental Italia – Si tratta di un debutto per il brand Continental che è perfettamente a suo agio in questa esibizione di passione, di personalità e di stile. Passione e uno stile personale sono elementi che da sempre accompagnano Continental nel mondo della due ruote, alle quali il gruppo unisce la ricerca tecnologica e l’innovazione. Una modernità che strizza l’occhio ai canoni classici in un connubio davvero molto riuscito e attuale

Giuseppe Carucci, amministratore delegato di South Garage, ha aggiunto: «Come parte della famiglia Triumph Motorcycles e appassionati di cultura inglese e stile siamo orgogliosi di essere partner per la prima volta di The Distinguished Gentleman’s ride, simbolo di community e passione che abbiamo scelto di sostenere perché condivide la nostra visione e i nostri stessi valori

Info: https://www.gentlemansride.com/.

Eventi e cultura Motori Notizie