Torino Fringe Festival

Torino Fringe Festival

Sarà la mostra CALIFORNIA LOVE “Tiny Splendor Show” ad inaugurare ufficialmente il Fringe Festival, in programma nel capoluogo piemontese dal 7 al 29 maggio 2022.

La casa editrice indipendente di printmaking californiana Tiny Splendor sarà protagonista dal 13 al 15 maggio di una tre giorni di opening dedicata all’arte, a conferma che questa decima edizione del festival di arti performative è sempre più multidisciplinare e con un programma ancora più poliforme.

Così a Torino, e per la prima volta in Italia, sarà esposta negli spazi di Toolbox (via Agostino da Montefeltro 2) una selezione di oltre 100 opere di Tiny Splendor tra risografie, litografie e zines di oltre 40 artisti internazionali: lavori e prospettive sperimentali che celebrano l’auto-produzione, che sfidano le tecniche di stampa tradizionale, eccezionale fonte di ispirazione per gli appassionati del mondo della piccola stampa. Un evento speciale che segna la collaborazione di Tiny Splendor con artisti che provengono principalmente dalla California, dal Messico, da East e West Coast degli Stati Uniti.

Il progetto ideato da Richard Rizzo è realizzato dal Torino Fringe Festival e Graphic Days in collaborazione con Tiny Splendor (USA), ToolBox, Print Club Torino e OFF TOPIC (dove ci sarà uno spin-off dal 17 al 22 maggio) e curato da Richard Rizzo, Max Stadnik, Sanaa Khan e da Fabio Guida e Ilaria Reposo di Graphic Days che commentano così questa prima collaborazione con il Torino Fringe: 

Graphic Days® è il progetto internazionale che racconta il visual e social design a 360 gradi e le sue contaminazioni, è un festival che si svolge a Torino con cadenza annuale, ma è anche un soggetto attivo tutto l’anno che realizza iniziative culturali con ricadute sociali, un operatore radicato sul territorio che collabora con le istituzioni cittadine. Le attività che abbiamo sviluppato insieme al Torino Fringe Festival nascono proprio dalla volontà di fare rete in modo sinergico, costruendo relazioni e progettualità condivise con attori di qualità e iniziative virtuose, in un’ottica transdisciplinare di promozione territoriale”.

CALIFORNIA LOVE “Tiny Splendor Show” è aperta al pubblico gratuitamente il 13 maggio dalle 18,30, sabato 14 e domenica 15 maggio dalle 14 alle 18,30, orari in cui sarà anche possibile acquistare le opere in esposizione.

Ma le proposte in questo lungo fine settimana di grand opening del Torino Fringe non finiscono qui: sono infatti in programma un talk di apertura con gli artisti di Tiny Splendor presenti (il 13 maggio ore 19 negli spazi di Toolbox) e tre workshop artistici che si svolgeranno negli spazi di Print Club, sempre in via Agostino da Montefeltro 2, curati dai californiani Max Stadnik e Sanaa Khan e della tutor di Print Club Luisella Cresto.

Venerdì 13 maggio è in calendario Aggiungi un posto a tavola. Una fanzine collettiva (dalle 14,30 alle 18,30, costo 55 Euro), speciale workshop che esplora i temi dell’autoproduzione e del buon cibo: attraverso l’utilizzo di foto, collage, packaging e di cibo vero i partecipanti realizzeranno un soggetto unico finalizzato a diventare parte di una opera collettiva.

Sabato 14 maggio il tema è SCAN DO! Un approccio analogico per la stampa (dalle 14,30 alle 18,30, costo 55 Euro) in cui  i partecipanti realizzeranno un soggetto grazie all’approccio analogico della macchina risograph, usando il suo scanner.

Infine  domenica 15 maggio dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 17,30 (costo 55 euro) c’è PRINT WITH NO FEAR! Dal Collage alla stampa in serigrafia: focus del corso è imparare a sfruttare il collage, disegni o diversi elementi grafici per progettare un poster e stamparlo in serigrafia.

Tiny Splendor nasce nel 2012 in California come piccolo collettivo appassionato di viaggi e di arti della stampa. Uno studio itinerante che fin da subito espone le proprie opere e quelle degli artisti che la frequentano.

Il nome stesso “Tiny Splendor” si rifà proprio all’idea  di iniziare dalle piccole cose, per poi lentamente crescere e portare contenuti visivi insoliti e originali agli occhi di sempre più persone. Spinti dal desiderio di autoprodurre con poche risorse le loro opere, Cynthia Navarro, Kenny Takar, Max Stadnik e Sanaa Khan sono partiti nel loro minuscolo appartamento distinguendosi da subito per una produzione vastissima, resa possibile dalla tecnica che oggi maggiormente li rappresenta, la risograph. 

L’originalità e l’amore per l’arte della stampa sono gli spunti che il collettivo si propone di esplorare, attraverso una ricerca visiva eterogenea, divertente e inusuale: una produzione vastissima resa possibile anche grazie alla tecnica che maggiormente li rappresenta, la risograph.

Con oltre 100 pubblicazioni oggi Tiny Splendor continua a sperimentare: edizioni cartacee, riviste, libri, street art e tutto quello che ha a che vedere con il mondo dell’autoproduzione è il fulcro della loro ricerca. 

Il Torino Fringe è un festival di teatro off e di arti performative nato nel 2013 sulla scia delle esperienze dei più importanti festival off europei, incentrati sulla massima accessibilità e il coinvolgimento del tessuto sociale e urbano della città di riferimento. È un festival che è allargato a tutto il territorio piemontese, una vetrina e un punto di riferimento a livello nazionale ed internazionale per il Teatro Off e le arti performative che intorno a questo gravitano. È al contempo un nuovo modo di fare cultura sul territorio, caratterizzato dalla trasversalità rispetto ai generi culturali e aperto alla possibilità di interagire e co-progettare con gli stakeholder.

In questi 10 anni Torino Fringe Festival ha sviluppato ogni genere di performance in teatri, ma anche e soprattutto in spazi diversi e diversamente “off” rispetto agli spazi consueti dell’offerta culturale e delle arti performative, arrivando in birrerie, sale da ballo, stazioni, dimore storiche, mercati, club, locali, musei, piazze, gallerie d’arte.

Ufficialmente riconosciuto da “World Fringe”, network mondiale che seleziona i Fringe Festival che rispettano le linee guida del format, negli anni è diventato punto di riferimento in Italia coinvolgendo oltre 274 compagnie nazionali e internazionali per un totale di 1770 repliche in più di 60 spazi di Torino al chiuso e 32 all’aperto per un totale di oltre 100.000 spettatori.

 Info: www.tofringe.it

Eventi e cultura Notizie