Da Chioggia al Parco del Delta del Po

Da Chioggia al Parco del Delta del Po

Parco del Delta del Po

Lungo la via Romea, l’antica strada romana che conduce a Venezia, in un territorio affascinante e ancora poco conosciuto si trovano i due villaggi del Gruppo Isaholidays. Isamar Holiday Village a Isolaverde di Chioggia (Ve) e Barricata Holiday Village nel Parco del Delta del Po, Riserva della Biosfera Unesco. Da qui si può partire alla scoperta di indimenticabili escursioni nella natura.

Isamar-panoramica

 Isamar Holiday Village si trova in uno splendido parco affacciato al mare alle porte di Chioggia, inserita dal New York Times tra le mete da visitare nel 2022. Da qui si può partire in vaporetto per visitare Venezia e le sue isole oppure scegliere un’escursione su 2 ruote che porta fino al Lido, toccando oasi naturalistiche e villaggi di pescatori.

 Il New York Times l’ha inserita tra le mete da visitare nel 2022. Chioggia, la piccola Venezia, è un labirinto di calli e ponti, con il fascino ruvido e genuino di un antico borgo di pescatori. Un luogo da scoprire e conoscere con una vacanza a Isamar Holiday Village, a Isolaverde di Chioggia (Ve). Il NYT consiglia di visitare Chioggia per le meraviglie architettoniche del suo centro storico e per le vicine spiagge particolarmente adatte alle famiglie, proprio come quella di Isamar.

Da Chioggia al Lido in bicicletta, un itinerario semplice, tra la terra e il mare, che porta alla scoperta di realtà poco note, ma ricche di fascino. Si parte da Chioggia, si caricano le bici in vaporetto e si traghetta fino a Pellestrina. Lunga 13 chilometri e larga 210 metri, Pellestrina è una piccola isola di pescatori, dove la vita procede ancora come un tempo, tra ritmi lenti e tradizioni. All’estremità meridionale si incontrano i Murazzi settecenteschi, che separano il mare dalla laguna e proteggono l’isola. Merita un passaggio l’Oasi naturalistica di Cà Roman, che si estende per circa quaranta ettari di spiaggia selvaggia, duna e macchia, dove si possono avvistare martin pescatori, cuculi e gabbiani reali. Percorsa tutta l’isola si traghetta fino al Lido di Venezia. Qui l’itinerario riparte incontrando Alberoni, zona di riserva naturale e il pittoresco borgo di Malamocco. Ci si addentra quindi, sempre in bicicletta, nel cuore del Lido, prendendo lungomare Marconi ci si trova nella Città Giardino, costruita all’inizio del ‘900, in pieno stile Liberty e art decò. Oltre alle abitazioni private si intravedono i grandi alberghi di inizio secolo, frequentati da divi di Hollywood, regine e grandi scrittori: il Des Bains e poco più avanti l’Excelsior, dall’appariscente architettura neomoresca, costruito nel 1907, che, con i loro eleganti stabilimenti balneari hanno trasformato il Lido in una delle località turistiche più chic del mondo dall’inizio del ‘900. Tra i due si trovano il Casinò, aperto negli anni trenta e di architettura fascista e il Palazzo del Cinema, sede della famosa Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.

Il NYT consiglia una vacanza a Chioggia anche per il suo litorale, con spiagge particolarmente adatte alle famiglie con bambini. La spiaggia di Isamar Holiday Village è Bandiera verde dal 2016, un riconoscimento assegnato dall’Associazione dei Pediatri Italiani che ogni anno stila una classifica delle località balneari con le migliori dotazioni per famiglie e bambini. I pediatri la consigliano, oltre che per le caratteristiche naturali, come la composizione della sabbia e i fondali bassi anche per l’efficiente servizio di salvataggio, attività, ristoranti, pizzerie, gelaterie e parco giochi, dove le famiglie con bambini piccoli trovano tutto quello che serve per passare una vacanza serena.

 Spugne, anemoni, ascidie coloniali, ofiure e crostacei, piccoli paguri e grandi astici. Ma anche gronghi, corvine bavose, castagnole, sacchetti e scorfani. Sono le straordinarie forme di vita che animano e colorano il Parco marino dell’Adriatico. Una zona che i pescatori hanno sempre chiamate Tegnùe per la loro capacità di trattenere e rompere le reti. Sono le rocce sommerse del nord Adriatico, dei veri e propri reef naturali, che si differenziano da quelli tropicali perché qui, nel mare di Chioggia gli organismi costruttori non sono i coralli, ma le alghe rosse calcaree corallinacee.

Le Tegnùe di Chioggia occupano un’area di circa 35 km e stanno diventando un punto di riferimento per i sub più appassionati per le forme di vita che si possono ammirare immergendosi in questi fondali. Un’area ad alto valore naturalistico, che nel 2002 è stata dichiarata Zona di tutela biologica, con divieto di pesca. Dodici boe segnalano l’esistenza della riserva: i sub ormeggiano vicino alle boe e si immergono lungo i percorsi guidati predisposti, in questo modo possono raggiungere i punti di maggiore interesse con un’immersione in sicurezza.

Per scoprire questo tesoro ancora poco conosciuto e per questo ancora più sorprendente, gli ospiti di Isaholidays potranno partecipare alle immersioni organizzate da Isamar Diving Center.

Dal 19 maggio 2022, è aperta la stagione di Isamar Holiday Village

Soggiorno minimo 2 notti, 4 persone, tutti i servizi inclusi a partire da:

•    Casa Mobile Linea Basic da 120 euro

•    Casa Mobile Linea Comfort da 140 euro

•    Casa Mobile Linea Luxury da 170 euro

•    Isaresidence in appartamento da 140 euro

Le offerte comprendono l’utilizzo di tutti i servizi dei villaggi Isaholidays: accesso al Parco Acquatico con 8 piscine e 6 emozionanti scivoli, animazione diurna e serale, mini e junior club, palestra, campi da calcetto, tennis, tiro con l’arco, beach volley, corsi sportivi collettivi, WI-FI gratuito in aree pubbliche, servizio di sicurezza 24H.

villaggio barricata-panoramica

 Barricata Holiday Village, è il luogo ideale per chi ama vacanze avventurose e fuori dall’ordinario, una vera immersione nella natura, in un contesto unico: il Parco Naturale del Delta del Po, Riserva della Biosfera Unesco. Il mondo che lo circonda nasconde tanti tesori che Barricata Holiday Village farà scoprire ai suoi ospiti con escursioni e itinerari insoliti e fuori dalle rotte del turismo di massa, che andranno ad affiancare quelli classici perché la vacanza in quest’angolo di natura incontaminata diventi indimenticabile. 

 Il Parco del Delta del Po, con il suo inconfondibile intreccio di terre e acque, di isole e canali è Riserva della Biosfera dell’Unesco. Una vasta area geografica di circa 140 mila ettari, con una popolazione di 120 mila abitanti, che dal Veneto arriva fino a Ravenna, in un susseguirsi di ambienti, tra boschi, valli d’acqua dolce e salmastre, saline, dune e pinete di rara bellezza. Un vero e proprio mosaico di ecosistemi, che con oltre 300 specie di uccelli segnalate negli ultimi decenni, di cui oltre 150 nidificanti e più di 180 svernanti, fa del Parco del Delta del Po una delle aree ornitologiche più rilevanti d’Europa.

Gli itinerari del Delta

Uno degli scorci più belli è la Sacca di Scardovari. E’ la laguna più ampia del Delta, meta conosciuta per la pesca, per la raccolta delle vongole e per le “peociare”, gli allevamenti delle cozze. Ha una fauna eccezionalmente ricca. Nelle sue oasi, tra canneti, paludi, campi di riso e erba medica si incontrano rapaci, gabbiani, sterne, passeriformi, ibis, gru e anitre. Facile da visitare in barca, la si può ammirare nel suo complesso solo percorrendo in bici la strada panoramica arginale che costeggia tutta la Sacca, forniti di binocolo per osservare da vicino gli uccelli. Tutt’intorno alla laguna, l’infilata di palafitte con le barche colorate legate ai pali di sostegno dà un tocco fiabesco al paesaggio. Gli amanti delle due ruote possono noleggiare le biciclette direttamente al villaggio e farsi consigliare uno dei tanti tracciati che si snodano tra argini e dune. Tra questi il percorso ad anello, circa 70 km, che partendo da Porto Tolle – Cà Tiepolo fa il giro completo dell’isola della Donzella, toccando la Sacca di Scardovari.


Il paesaggio della Sacca di Scardovari negli ultimi anni è ancora più affascinante. Il blu del mare si scontra con il viola intenso dei campi di lavanda. Un’enorme distesa che ricorda i paesaggi della Provenza francese, dove viene prodotto il primo olio essenziale di lavanda del Delta del Po. Un’escursione alla Sacca di Scardovari non può escludere una visita qui. E’ il paesaggio perfetto per scattare foto incredibili, ma anche per passeggiate immersi nel profumo rilassante della lavanda, con il mare all’orizzonte e come sottofondo il suono degli uccelli che abitano questo ambiente protetto.


La Sacca di Scardovari è la più grande laguna del Delta, l’habitat ideale per la coltivazione dei molluschi, come vongole veraci e mitili. La sua produzione più famosa, pregiata e apprezzata è l’ostrica rosa del Delta del Po, che qui vengono coltivate con un metodo innovativo ed ecocompatibile che arriva dalla Francia. Un prodotto particolarmente apprezzato tanto da venire chiamato Perla del Delta e che ha trovato posto nelle tavole dei ristoranti stellati.
L’ostrica rosa del Delta del Po è chiamata così grazie alle striature sul guscio di colore rosa prodotte dai raggi solari.  Appena la si assaggia si nota subito l’esplosione di sapore, con una consistenza quasi croccante che rilascia via via la sua freschezza. La principale differenza tra le ostriche rosa e le altre è strettamente legata all’ambiente di Scardovari, che consente una maturazione molto più veloce rispetto alla Francia, all’Irlanda o all’Olanda, i più noti luoghi di eccellenza nella produzione di questi molluschi. L’ostrica rosa del Delta del Po infatti matura in meno di un anno e mezzo rispetto ai 3 o 4 anni della media.

Barricata Holiday Village si estende su una superficie di 12 ettari ed è prospicente a due grandi spiagge: Spiaggia delle Conchiglie, una spiaggia privata lunga un chilometro e Spiaggia Barricata, un lungo arenile incontaminato. Entrambe le spiagge del villaggio hanno ricevuto l’ambita bandiera blu, per qualità delle acque, delle spiagge e la valorizzazione delle aree naturalistiche. Un riconoscimento che premia l’attenzione del villaggio nei confronti del luogo magico che lo ospita. Barricata è il rifugio ideale per chi ama le vacanze a contatto con la natura, in un contesto naturalistico affascinante e unico al mondo. Il luogo perfetto per riprendersi dopo un lungo periodo di isolamento, con ampi spazi che regalano un distanziamento naturale, senza difficoltà. Il Villaggio, seguendo gli alti standard che lo caratterizzano, ha studiato un nuovo piano organizzativo per garantire vacanze e divertimento in tutta sicurezza.

Hospitality Notizie