“Vele d’Epoca nel Golfo” 2022 a Le Grazie di Porto Venere

“Vele d’Epoca nel Golfo” 2022 a Le Grazie di Porto Venere

Alahis II 1972 Foto_Maccione

Una flotta di oltre venti imbarcazioni a vela d’epoca e classiche si è già iscritta a “Le Vele d’Epoca nel Golfo”, quarta edizione di uno dei più importanti appuntamenti in Mar Tirreno riservati alle barche storiche che si svolgerà dal 27 al 29 maggio 2022 presso il borgo ligure delle Grazie di Porto Venere, nel Golfo della Spezia.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Porto Venere, è organizzata dall’AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca, www.aive-yachts.org), con la collaborazione tecnica del Circolo Velico della Spezia, l’ausilio dell’ASD Forza e Coraggio, dell’Associazione Vele Storiche Viareggio, il Cantiere Valdettaro e il sostegno logistico della Porto Venere Servizi Portuali e Turistici. 

Greylag 1932 Foto_Maccione

Roberta Talamoni, Consigliere AIVE delegata alle regate nel Golfo della Spezia, ha commentato: “Questa quarta edizione di Le Vele d’Epoca nel Golfo conferma il desiderio da parte di numerosi armatori di ritrovarsi in un porto naturale come Le Grazie di Porto Venere, difficilmente eguagliabile per bellezza e accoglienza. Qui la vita di banchina si integra perfettamente con quella del borgo e i visitatori possono ammirare le barche da vicino, scoprendone storia e caratteristiche. Anno dopo anno si sta confermando una regata di riferimento non solo per i soci AIVE, ma anche per chi desidera sperimentare cosa significhi partecipare ad una manifestazione di scafi storici”.


Due le regate previste a partire da sabato 28 maggio, cui seguirà la cena equipaggi sotto la pinetina sul lungomare, per proseguire domenica 29 maggio, con successiva cerimonia di premiazione. Il Bando di Regata di “Le Vele d’Epoca nel Golfo” è disponibile presso la sezione Bandi del sito www.aive-yachts.it . Il Modulo di Iscrizione è invece scaricabile dal sito www.velenelgolfo.com.

Saranno ammesse le imbarcazioni in possesso di certificato di stazza C.I.M. di costruzione anteriore al 1950 (Yachts d’Epoca), al 1976 (Yachts Classici) e gli ‘Spirit of Tradition’ muniti di certificato IRC. A queste si aggiungono le “Vele storiche”, giudicate ammissibili da una commissione fiduciaria del C.I.M., che correranno in tempo reale e potranno essere suddivise in gruppi superiori a 3 a discrezione del Comitato Organizzatore.

Non è prevista la Veleggiata. Tra i premi verrà assegnato il Trofeo Challenge Perpetuo Gianfranco Vecchio, istituito dalla locale Sezione dell’ASD Forza e Coraggio e dedicato al graziotto che tanto contribuì a promuovere la cultura del mare. I punteggi acquisiti a “Le Vele d’Epoca nel Golfo” e in occasione del prossimo Trofeo Mariperman, a La Spezia dal 17 al 18 settembre, consentiranno inoltre di aggiudicarsi il neonato “Trofeo Vele d’Epoca nel Golfo dei Poeti” promosso da Assonautica Provinciale della Spezia.

Eventi e cultura Notizie