Perugia1416 un tuffo nel passato tra Medioevo e Rinascimento

Perugia1416 un tuffo nel passato tra Medioevo e Rinascimento

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Dal 9 al 12 giugno 2022 a Perugia per fare un viaggio nella storia e immergersi nell’epoca a cavallo tra Medioevo e Rinascimento. Non servono congegni  speciali o la macchina del tempo, basta riuscire a ritagliarsi qualche giorno libero da trascorrere nella città umbra, nel secondo weekend di giugno, in un centro storico che diventa un palcoscenico d’eccezione capace di regalare atmosfere suggestive ai cittadini così come ai turisti e ai visitatori presenti.“Perugia 1416” è una rievocazione storica che vale da sola un viaggio e si svolgerà nel 2022 dal 9 al 12 giugno e nel 2023 dall’8 all’11 giugno.

foto-corsa del drappo

Bandiere colorate e stendardi a finestre e balconi dei 5 rioni cittadini, centinaia di figuranti in costume d’epoca che passeggiano sul corso e tra i vicoli della città, atleti che si sfidano ai giochi medievali, un unico sontuoso corteo storico con abiti d’epoca il sabato pomeriggio e inoltre appuntamenti con la musica antica, una video installazione con accesso gratuito nella città sotterranea che introduce al centro storico, artisti di strada e altre iniziative collaterali che animano l’acropoli perugina per un intero fine settimana. Il tutto tra i monumenti e alcuni dei luoghi simbolo di Perugia come la fontana Maggiore e il palazzo dei Priori, i Nobili Collegi del Cambio e della Mercanzia, a pochi passi dai sotterranei della Rocca Paolina e della Cattedrale di San Lorenzo tra volte, logge e pozzi etruschi.

Una volta entrati nel centro storico, per tutta la durata dell’evento,sarà possibile incontrare anche  ristoratori in costume d’epoca nei locali, assaggiare i gelati dei cinque rioni, con gusti e ingredienti selezionati e contraddistinti dai colori delle singole comunità rionali, oppure noleggiare in albergo abiti del tempo per adulti e bambini (su prenotazione). All’indomani della pandemia riaprono infine anche alcune delle taverne rionali con menù a base di prodotti tipici locali.E la domenica sera in corso Vannucci, dopo l’assegnazione del Palio,  ritorna anche la cena medievale di fine evento e i festeggiamenti per il Rione vincitore.

Perugia1416 rievoca in particolare gli avvenimenti del 1416, quando il valoroso condottiero Braccio Fortebracci, vittorioso nella battaglia di Sant’Egidio, il 12 luglio rientrò nella sua città dopo lungo esilio, accolto dalla Reggenza che gli consegnò le chiavi della Città e tributò copiosi festeggiamenti. Braccio prese così il governo di Perugia, iniziando così la sua Signoria de facto che portò pace e buongoverno in una Perugia protagonista del suo sogno, breve e incompiuto, di un regno italico di cui sarebbe dovuta essere capitale… L’evento coinvolge i cinque magnifici Rioni cittadini – Porta Sant’Angelo, Porta San Pietro, Porta Santa Susanna, Porta Eburnea, Porta Sole – ciascuno con il proprio colore e la propria effige. Protagonisti i Rionali di ogni età, bambini e ragazzi affascinati da dimostrazioni di vita medievale, storie e cantastorie, trampolieri e mangiafuoco, artigiani di antichi mestieri che battono l’antica moneta perugina, forgiano armi, tessono e dimostrano, sfide a duello di scherma medievale, danze e canti, musici, sbandieratori, tamburini e arcieri: l’atmosfera di un Medioevo in festa!

Programma e approfondimentiwww.perugia1416.com

Notizie Viaggi