San Gemini e Smartway in partnership per il lavoro del futuro

San Gemini e Smartway in partnership per il lavoro del futuro

San Gemini

Smartway offre infatti alle aziende la possibilità di far lavorare, per alcuni periodi durante l’anno, i propri dipendenti presso alcuni dei più bei luoghi del nostro Paese, tra cui da  oggi San Gemini, creando in questo modo un volano virtuoso grazie all’indotto generato dagli ospiti provenienti da alcune tra le più innovative aziende italiane. 

San Gemini, una vitalità diffusa e digitale

L’Amministrazione comunale di San Gemini è lieta di ospitare nel proprio borgo questo progetto che consentirà a molti smart workers di apprezzare le bellezze artistiche e paesaggistiche del nostro territorio, di fare esperienze, venendo a contatto con le varie associazioni e attività locali, nonché di gustare i prodotti tipici della nostra enogastronomia. San Gemini, uno dei Borghi più belli d’Italia, ha tanto da offrire ai nostri graditi ospiti: un borgo medioevale perfettamente conservato, eventi culturali, sportivi e folkloristici durante tutto l’anno, attività all’aria aperta quali le passeggiate in mountain bike e a cavallo e le escursioni sul Cammino dei Protomartiri Francescani o sui Monti Martani e un’atmosfera di calma e tranquillità in cui ritemprare lo spirito” – afferma Luciano Clementella, Sindaco di San Gemini.

L’intero comune di San Gemini verrà attivato per poter accogliere al meglio le persone. La Biblioteca Comunale diventerà uno spazio di coworking per i lavoratori, mentre i due spazi eventi – la sala multimediale e il Teatro Comunale – del centro storico potranno accogliere iniziative aziendali. Il Grand Hotel San Gemini ospiterà le persone e fornirà un ulteriore spazio di coworking, oltre a una serie di esperienze di team building presso un’azienda agricola locale per valorizzare le bellezze delle terre abitate dal Canova. Come afferma la Director of Operations and Development del Gruppo Tacconi Ottelio Madi Gandolfo, “mi sono impegnata fin da subito per portare il progetto a San Gemini, nella convinzione che l’integrazione tra borghi e aziende sia un elemento vincente per tutte le parti coinvolte, diventando motore di conoscenza e di crescita reciproca.”

Per rendere l’esperienza ancora più efficace e coinvolgente, le realtà del territorio – dai numerosi Bed & Breakfast alle case vacanza, dai bar e ristoranti fino alle associazioni locali e agli artigiani – sono inseriti nel portale digitale di Smartway e nella relativa app, per fare in modo che i lavoratori possano cucire su misura la loro esperienza nel borgo.

Workation, il lavoro del futuro che conviene a tutti

San Gemini, uno dei Borghi più belli d’Italia, si trasformerà quindi in una splendida destinazione di smart working, abbinando servizi innovativi con esperienze e attività tipiche della tradizione locale. 

Smartway promuove così un nuovo modello di lavoro che mette al centro il benessere della persona e che, al contempo, viva insieme alle comunità locali, generando un indotto positivo concreto e diretto. Favorire la destagionalizzazione del turismo, supportare le tradizioni e le attività locali e al contempo creare soddisfazione per i lavoratori e le aziende non è più quindi un’utopia, ma una realtà che a San Gemini ha già preso forma. 

A riprova del successo di questo modello, San Gemini è già stata scelta dall’azienda Onde Alte, realtà estremamente innovativa che si pone l’obiettivo di realizzare progetti di reputation aziendale e formazione in grado di unire sostenibilità economica e ritorno sociale.

Siamo entusiasti di proseguire la nostra partnership con Smartway, con la possibilità di vivere un borgo incantevole e unico come San Gemini. In Onde Alte abbracciamo una visione del lavoro che va nella direzione della sostenibilità sociale, economica e ambientale: per questo crediamo fortemente nella mission di Smartway, con cui abbiamo già collaborato con grande successo, condividendo la volontà di supportare la valorizzazione di borghi straordinari e di una vita lavorativa calma e umana” – afferma Massimiliano Ventimiglia, Founder e CEO di Onde Alte.

Siamo orgogliosi di poter avviare questa partnership con il Comune di San Gemini, che fin da subito ha creduto nel nostro progetto comprendendo le grandi opportunità che possono derivare, e di farlo con una realtà così innovativa e visionaria come Onde Alte. A livello globale il workation si sta affermando come una realtà in estrema crescita e noi, da pionieri in Italia, vogliamo creare le condizioni affinché territori e aziende possano lavorare insieme per crescere reciprocamente, grazie a soluzioni che portano benefici per tutti gli attori coinvolti” – afferma Berardino D’Errico, Fondatore e CEO di Smartway.

San Gemini si aggiunge quindi agli 8 borghi che già stanno collaborando con Smartway, località che rispettano criteri di eccellenza nella capacità di offrire esperienze di alto livello, un numero che continua ad aumentare grazie a candidature e partnership che dimostrano l’elevato interesse per il progetto, mentre in costante e rapida crescita anche le aziende che richiedono i servizi Smartway.

Eventi e cultura Notizie