Parte il Dublin Pride 2022

Parte il Dublin Pride 2022

Merrion-Square,-Dublin-City master

Dal 24 al 28 giugno 2022, la capitale irlandese ospiterà un gioioso omaggio alla cultura LGBTQ+, colorato, pieno di musica e pensato per accogliere proprio tutti.

  In relazione alla crisi climatica, quest’anno il Dublin Pride Festival ha attivato una collaborazione con Native Events (https://www.nativeevents.ie), realtà irlandese specializzata nella realizzazione di eventi sostenibili, e l’organizzazione si è impegnata a garantire la neutralità carbonica attraverso la riduzione e la compensazione delle emissioni.

Per sette giorni, il festival porterà nella capitale irlandese e nella contea di Dublino un ricco calendario di eventi, valorizzando la varietà delle tematiche LGBTQ+ e celebrando l’inclusività e la diversità: gli appuntamenti saranno davvero moltissimi e spazieranno dalle mostre d’arte e le letture di poesie, alle performance di drag music bingo e di cabaret, per un eclettico mix di divertimento e riflessione.

Statue of Oscar Wilde, Merrion Square, Dublin. Wilde’s family lived in 1 Merrrion Square from 1855.
The statue was created by sculptor Danny Osborne.

Sabato 25 giugno, il Pride Village andrà in scena per un’intera giornata a Merrion Square: l’intrattenimento sarà non stop su ben due palchi e ci saranno zone pensate per far vivere il senso di comunità, un’area per le famiglie, un’altra relax, corner dedicati al cibo e alle bevande, nonché una zona dedicata alla sostenibilità. La scelta di Merrion Square non è casuale: il suo parco, infatti, ospita la celebre statua dublinese di Oscar Wilde, icona della comunità LGBTQ+.

Sabato avrà luogo anche il momento clou del festival: la parata del Dublin Pride, con ben 250 differenti realtà che daranno vita a uno spettacolo incredibile, che attraverserà la città, partendo dallo storico General Post Offce in O’Connell Street e terminando, appunto, a Merrion Square. Immancabile la musica anche in altre zone della città, con differenti club che organizzeranno appuntamenti speciali, tra cui il celebre nightclub Mother (https://motherclub.ie/events), locale storico dublinese.


Dopo tre anni senza un party dedicato al Pride, il Mother si sta impegnando al massimo e la festa di apertura di venerdì 24 giugno vedrà tra i protagonisti l’artista top-seller Years & Years, con un concerto del The Nightcall Tour ospitato nel parco del National Museum of Ireland, Collins Barracks.

Sabato 25 e domenica 26, il programma del Mother prevede il Pride Block Party con altri nomi di eco mondiale, per una due giorni di esibizioni con la superstar brasiliana Anitta; la modella e icona pop Rina Sawayama;  la celeberrima queer performer Peaches; l’artista electro-pop Le BoomBlu Hydrangea, draq queen vincitrice di Ru Paul’s Drag Race UK vs The World, e molti altri, tra cui talenti queer e performer alleati locali.
Altri eventi in città includono il Dublin Pride Boat Cruise Party e un Pop Pride Party  della durata di otto ore con i talenti drag di Dublino più famosi.

Il Dublin Pride è uno degli eventi più popolari e amati della città, capace di conquistare letteralmente il cuore e la mente delle persone, offrendo a tutti la possibilità di vivere un’esperienza piena di gioia e in grado, al tempo stesso, di far riflettere.
Info: www.irlanda.com

Eventi e cultura Notizie