NABA, presenta a Milano la mostra realizzata dagli studenti del Master Accademico in Photography and Visual Design

NABA, presenta a Milano la mostra realizzata dagli studenti del Master Accademico in Photography and Visual Design

Dal 7 al 17 luglio, Nuova Accademia di Belle Arti presenta la mostra PROTEST che si inaugurerà presso CONDOMINIO (Via Melchiorre Gioia, 41).

PROTEST è una raccolta dei lavori realizzati durante l’A.A. 2021/22 dagli studenti del Master Accademico in Photography and Visual Design di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, curata dai docenti Luca Andreoni e Francesco Zanot, Guest Professor e Course Advisor Leader dello stesso Master.

La mostra PROTEST nasce dall’osservazione e dallo studio delle innumerevoli modalità attraverso cui le proteste si sono svolte e sono state rappresentate nel corso del tempo, fino a diventare essa stessa un gesto di protesta unico e collettivo.

È un invito a prendere posizione. Come ogni fotografia. Una mostra, una protesta contro tutto ciò rispetto a cui valga la pena protestare: il mondo intero, sé stessi e contro ogni cosa che sta nel mezzo. Questioni politiche, ecologiche, sociali, economiche, filosofiche, sanitarie, lotte di gruppo e individuali.

I ventitré progetti degli studenti NABA, raccolti nella mostra PROTEST costituiscono altrettanti segni di contestazione. Alcuni gridati, graffianti, rabbiosi, altri sussurrati: le forme della protesta sono infinite.

Luca Andreoni e Francesco Zanot, docenti NABA e curatori della mostra, aggiungono: “Il linguaggio utilizzato dagli autori è prevalentemente quello della fotografia; il nostro immaginario della protesta è d’altra parte fondato su questo medium, attraverso cui ci arrivano da molti decenni le immagini di manifestazioni, scioperi, contestazioni, rivolte, insurrezioni. Fotografia, ma non solo. Questa mostra, protesta contro l’isolamento del linguaggio fotografico e promuove la sua commistione con qualsiasi altra disciplina dell’arte. Video, performance, installazioni, collage, interventi analogici e digitali, irrompono nello spazio espositivo. È una questione di amalgama. Moltitudine.”

Lo spazio espositivo è trasformato in un covo. Le pareti, il pavimento, le colonne, ogni supporto disponibile di questo nascondiglio poco sotto il livello stradale sono presi d’assalto e invasi da opere tanto provvisorie quanto necessarie.

In mostra i progetti degli studenti del Master Accademico in Photography and Visual Design di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti: Katia Azurdia, Lily-Violette Bros, Vincenzo Cannizzo, Ivana Castronovo, Erica Cesaro, Rebecca Curri, Valeria Dellisanti, Morgana De Santis, Sera Galea, Lisbet Elena González Pina, Luis David Hernandez, Dong Jingyi, Ruike Li, Phalanvita Madhyala, Ariadna Melani Matias Matias, Claudio Palma, Jiratchaya Pattarathumrong, Leslie Pepin, Sachi Ravindra Deshmukh, Irem Sevil Baskan, Beatrice Valessina, Veronica Volpe, Chen Wen-Ting e Alessia Zampano.

Ingresso su appuntamento scrivendo a info@condomionioarte.xyz

Info: www.naba.it

Eventi e cultura Notizie