L’Estate della Costa Slovena

L’Estate della Costa Slovena

Una simpatica capretta istriana: questo il testimonial selezionato da Portorose e Pirano per l’estate 2022. Il proposito è quello di integrare nella propria identità un riconoscimento internazionale, il G.O.A.T. (Greatest of All Time), acronimo normalmente utilizzato per i grandi dello sport, che in questo caso proietta le due cittadine nell’empireo delle destinazioni migliori di sempre per il turismo internazionale.

Portorose

Portorose e Pirano offrono varie opportunità ai visitatori, non solo nel campo di strutture ricettive, ma anche in quello degli eventi. Numerose sono infatti le occasioni culturali e commerciali che accompagneranno l’estate delle due cittadine slovene.

Numerosi e per tutti i gusti saranno gli eventi di Tartini 330, che celebrano i 330 anni dalla nascita dell’illustre violinista istriano. Conferenze, spettacoli, presentazioni di libri, visite guidate sui percorsi dell’artista completano il programma tartiniano, il cui culmine sarà la ventunesima edizione del Tartini Festival, dedicato all’immensa eredità musicale del maestro, previsto tra 27 agosto e il 9 settembre. In questo contesto si inseriscono anche le Serate musicali piranesi che tutti i giovedì, fino al 4 agosto, vedranno avvicendarsi numerosi musicisti nel corridoio del monastero dei Minoriti a Pirano, luogo dove anche il maestro usava esibirsi.

Tra gli eventi prettamente commerciali troviamo il Mercatino dell’Antiquariato e dell’Artigianato, che si terrà il 23 luglio e il 27 agosto in piazza Tartini a Pirano, dove acquistare oggetti interessanti da collezionare e regalare e ottimi manicaretti fatti in casa. A proposito di sfiziose bancarelle, impossibile non segnalare il Mercatino Tartini, che si svolgerà nello stesso luogo dal 1 al 18 luglio, e nuovamente dal 29 luglio al 16 agosto, tra le 17.00 e le 22.00.

Ancora tanta musica a Portorose, con il Jazz Festival all’anfiteatro dell’Auditorium cittadino: al centro dello spettacolo del 14 luglio ci sarà Gilberto Gil, leggenda della musica popolare brasiliana, capace di di fondere numerosi stili, dal funk al reggae, valorizzando le radici africane di buona parte della popolazione carioca unendole a suoni nuovi, di tendenza. L’artista bahiano ha pubblicato più di 60 album, ha ricevuto sette nomination e vinto due premi Grammy, ma è anche un intellettuale e un politico: è stato Ministro della Cultura nel suo paese, è stato insignito della Legion d’Onore dal governo francese, è stato selezionato come Artista per la Pace dell’UNESCO e come Ambasciatore di Buona Volontà della FAO. Un evento di interesse internazionale, quindi, che mostra come l’attenzione della città in campo musicale sia sempre votata alla qualità.

Il 23 e 24 luglio a Nova Vas i prodotti tipici locali saranno al centro della Festa del Vino e dell’Aglio, che offre una ricca scelta di vini, aglio rosso istriano e altre bontà gastronomiche. Gli abitanti del villaggio apriranno le proprie cantine offrendo i vini della casa, l’aglio e molto altro, dando ai visitatori modo di conoscere meglio le tradizioni del posto. Il programma prevede anche laboratori di cucina, visite guidate del villaggio, della chiesa e del campanile.

Per gli amanti del balletto, imperdibile il Romeo e Giulietta di William Shakespeare, con le musiche di Sergei Prokofiev e le coreografie e scenografie di Tomaž Rode. I protagonisti saranno interpretati da Antoneta Turk e Rober Hyland. Lo spettacolo si terrà all’Avditorij Portorož – Portorose il 1 agosto alle 21.00.

Il 2 agosto alle 21:00, nel novero delle manifestazioni dedicate ai 330 anni dalla nascita di Giuseppe Tartini, si terrà il concerto per l’anniversario dell’inaugurazione del monumento dedicato al grande violinista, che avrà come protagonisti I Filarmonici di Roma e il violino Alessandro Quarta.

Dal 27 agosto al 3 settembre Pirano sarà un punto di riferimento anche per le arti figurative con la 57° Ex-Tempore Internazionale di Pittura, ormai una tradizione dell’Istria slovena, caratterizzata dalla competitività. La kermesse è molto gettonata dai giovani artisti sloveni e stranieri, soprattutto provenienti dai paesi limitrofi, di formazione accademica e amanti della pittura. Molto ambito il Premio Speciale: il vincitore si aggiudica la possibilità di una personale alla Galleria Herman Pečarič di Pirano. La giuria internazionale, quest’anno composta da esperti italiani, russi, sloveni e croati, selezionerà le opere per la mostra alla Galleria Civica Pirano e alla Galleria Monfort Portorose, assegnando dei premi acquisto e il grand-prix. La cerimonia di premiazione avrà luogo sabato 3 settembre 2022, alle ore 20.30, in Piazza Tartini a Pirano.

Chiudiamo in musica: a Portorose, la spiaggia di Meduza LifeClass Hotels & Spa organizza una serie di serate danzanti per tute le età. Ogni martedì, fino a fine agosto, dalle 20:00 alle 22:00, mini disco per i bambini con animazione. Ogni mercoledì di luglio e agosto, dalle 20:00 alle 23:00, concerto del Polona a Evgen Duo, ogni venerdì la serata latina e ogni sabato una di musica e danze a cura di gruppi diversi.

Questi sono soltanto alcuni degli eventi che Portorose e Pirano garantiranno ai visitatori: fanno parte di un’offerta ricreativa e culturale ampia e variegata, che solo le grandi mete internazionali possono vantare.

Eventi e cultura Notizie Viaggi