A Monza la formazione di professionalità nel settore dell’enogastronomia passa anche dal Ristorante Il Moro

A Monza la formazione di professionalità nel settore dell’enogastronomia passa anche dal Ristorante Il Moro

 

il Moro

l Moro, insieme all’istituto IPSSEC “A. OLIVETTI”  di Monza (capofila del progetto) e all’ente di formazione ETASS di Seregno, ha vinto la selezione per l’avvio degli IFTS , percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, che contribuiscono a costruire professionalità solide ed innovative che rispondono alle richieste del mercato del lavoro.
Questo IFTS si iscrive nel settore dell’agroalimentare e dell’enogastronomia e mette a disposizione 20 posti.

Il corso post Diploma, rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, prevede 1000 ore di formazione di cui 500 in aula e 500 in stage presso aziende e ristoranti di alto livello, quali Il Moro.
L’obiettivo del corso è quello di formare tecnici specializzati nell’ambito dell’ospitalità e mira a colmare la grave penuria di personale che si sta riscontrando nell’ambito della ristorazione e dell’ospitalità.

Per accedere al Corso non occorrono specifici prerequisiti e, dunque, le iscrizioni sono aperte anche a chi non ha già svolto un percorso formativo in questo ambito. 

Dichiarazione del Dirigente Cumino: “Si tratta di un’occasione magnifica per i nostri giovani in cerca di inserimento nel mondo del lavoro. La formula dei moduli formativi congiunti ad un elevato numero di ore di pratica nelle aziende consente ai corsisti di acquisire competenze immediatamente spendibili in contesti reali. Spero che l’occasione sia colta al volo e che in tanti chiedano di essere ammessi al corso“.

Dichiarazione di Vincenzo Butticé, General Manager del ristorante Il Moro “In questi momenti di forte transizione socio-economica, forti sinergie con le nuove generazioni sono auspicate e sicuramente con un’alta futurabilità. Per questa ragione noi del Ristorante Il Moro abbiamo creato questo progetto di rete con l’Istituto Olivetti in modo da candidarci come uno dei punti di riferimento trainanti per una formazione che sia tecnico teorica e in context all’interno dei ristoranti. Più che mai oggi è fondamentale creare progetti di rete come questo, che mettano in connessione il territorio e le nuove generazioni”.

LI.P.S.S.E.C. “A. Olivetti”
LI.P.S.S.E.C. “A. Olivetti” è l’unico istituto statale alberghiero della Provincia di Monza e Brianza. Nella sua Offerta propone 4 percorsi formativi (Enogastronomia, Produzioni Dolciarie, Sala e Vendita, Accoglienza Turistica) quinquiennali che si concludono con il conseguimento del Diploma che dà accesso all’Università o ad un diretto inserimento nel mondo del lavoro. 
Per l’alto livello di professionalità acquisite, gli studenti vengono regolarmente selezionati da aziende di Eccellenza (ristoranti stellati, hotel a 5 stelle), dagli enti del territorio e, nel 2019, 20 studenti hanno partecipato alle celebrazioni della Festa della Repubblica presso i giardini del Quirinale.
L’istituto propone regolarmente agli studenti e al personale esperienze di mobilità all’estero, grazie all’adesione al programma ERASMUS+.

Il Moro
Il savoir faire e il gusto per l’accoglienza di una famiglia siciliana coesa come quella dei fratelli Butticè che, dal 1996, propone una cucina gourmet di chiara vocazione siciliana con il ristorante Il Moro.
Salvatore Butticé che, dopo un carriera in sala, oggi è lo chef del ristorante insieme a Vincenzo Butticé, general manager di tutti i progetti della famiglia e Antonella Butticé, sommelier de Il Moro.

Un’atmosfera elegante e contemporanea e un savoir faire da Grandes Tables quello del Moro, i cui interni si arricchiscono della presenza di arti figurative contemporanee e di elementi dell’artigianalità ceramista siciliana. Le poltrone, di design contemporaneo, completano la tavola in radica di noce nazionale in modo da rendere l’esperienza unica, comoda ed avvolgente.
In carta una commistione tra la terra d’origine e il territorio che li ha accolti: tra Sicilia e Lombardia.

Il Menu de Il Moro
“Viaggio in Sicilia” racconta l’essenza della territorialità siciliana in un menu da 8 portate (a 72 euro) che crea un connubio tra i prodotti con cui i fratelli Butticè sono cresciuti, come la mandorla di Raffadali, le prugne nere di Sicilia, il pomodoro alla carrettiera , il suino dei Nebrodi, fino alla scoperta di nuovi piccoli produttori di nicchia che hanno iniziato a coltivare mango e curcuma in Trinacria.

Il pane viene realizzato due volte al giorno in casa usando solo antichi grani siciliani che necessitano circa 36 ore di lievitazione con la tecnica del lievito madre.
Ma nell’esperienza de Il Moro si mescolano anche tanti piccoli produttori che la famiglia Butticé ha conosciuto e apprezzato dal 1996, quando hanno aperto il locale e che sono il fil rouge della loro storia familiare, dalla natia Sicilia alla Lombardia che li ha accolti ed è ora la loro casa.
Tra i piatti signatureOstrica e mandorla di Raffadali (un assoluto di mandorla); il Polpo Imbufalito; i Bottoni con ragusano, pomodoro alla carrettiera e mitili; i Paccheri Senatore Cappelli, pistacchio di Raffadali e gamberi di Marzara.

La carta dei vini racconta i terroir delle regione più vicine alla filosofia del ristorante, Sicilia e Lombardia, in una ricerca verso tante piccole realtà con cui costruire un’ottima qualità prezzo per 450 etichette.

Enogastronomia Notizie